Impianto fotovoltaico per hotel: vantaggi e agevolazioni

ago 05, 2022 Categoria: Fotovoltaico commerciale

Le strutture alberghiere sono attività potenzialmente energivore, perché dotate di sistemi e apparecchiature che consumano grandi quantitativi di elettricità. Piccolo o grande che sia il tuo hotel, un impianto fotovoltaico è la scelta migliore per ridurre spese e consumi. Scopri tutto a questo proposito con T-Green!

impianto fotovoltaico per hotel


In questo articolo troverai informazioni su:

Il fabbisogno energetico medio e le spese di un hotel in Italia

Il ricorso alle fonti di energia pulita è sempre più ampio e variegato in Italia, dove anche attività come hotel, motel, bed & breakfast e agriturismi scelgono di installare un impianto fotovoltaico per ridurre drasticamente la propria spesa energetica.

Qual è il fabbisogno energetico di una struttura ricettiva? E quali sono i costi che con l’energia solare è possibile diminuire?

Nel 2020, gli esercizi alberghieri ed extralberghieri sul nostro territorio erano oltre 227.000. I nostri hotel hanno consumi variabili, che dipendono dalle dimensioni e dai servizi offerti. Possiamo però stimare che un hotel a 3 stelle consumi circa 300.000 kWh all’anno, mentre strutture turistiche superiori e di lusso possono arrivare addirittura a 1 milione di kWh.

Un impianto fotovoltaico, in questo caso, aiuterebbe ad abbattere notevolmente il ricorso all’energia elettrica nazionale, che rappresenta quasi il 50% dei consumi di un albergo (percentuale che cresce nel momento in cui i sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono anch’essi elettrici).

Pertanto, la bolletta della luce delle strutture ricettive costituisce la maggioranza delle spese. Con un impianto fotovoltaico, però, tutto questo può cambiare.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico per hotel

Scegliere di volgersi all’energia rinnovabile prodotta da un impianto fotovoltaico, per un hotel, significa godere di vantaggi incredibili, concreti e soprattutto immediati. L’efficacia dell’energia solare si può testimoniare su più fronti:

  • dal punto di vista delle spese, ridurrai i costi in bolletta
  • dal punto di vista dei consumi, li ottimizzerai diminuendo al tempo stesso gli sprechi
  • dal punto di vista ambientale, azzererai il tuo impatto sull’ambiente
  • dal punto di vista del guadagno, ricoprirai il costo d’investimento nel giro di pochi anni, dopodiché l’impianto fotovoltaico del tuo hotel ti offrirà un risparmio inedito

Senza contare che, con le agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo stato per incentivare l’adozione di pannelli fotovoltaici, accelererai notevolmente i tempi di rientro della spesa iniziale e potrai cominciare a godere dei benefici di questa fonte rinnovabile nel minor tempo possibile!

In sostanza, le finestre di possibilità a cui impianti fotovoltaici per hotel danno accesso sono realmente numerose. Con i moduli dalla potenza più adatta alla tua azienda e con le dotazioni migliori (come un sistema di accumulo o delle colonnine di ricarica per auto elettrica), installate da fornitori esperti, puoi cominciare subito a incamminarti nella via verso la sostenibilità.

Trova l’impianto fotovoltaico ideale per il tuo hotel e scopri tutti i pro e i contro dei sistemi esistenti!

Ebook
Quali sono i pro e i contro di un impianto fotovoltaico in azienda?

Di quali detrazioni fiscali può godere un hotel che installa un impianto fotovoltaico?

Come accennato in precedenza, esistono modi per ridurre il recupero dell’investimento per l’adozione di impianti fotovoltaici per hotel. Stiamo parlando degli incentivi fiscali.

Per rendere più ecosostenibili tutti i settori italiani, dall’agricoltura fino ai servizi (passando per le attività industriali) lo stato ogni anno introduce, conferma o sospende agevolazioni che riguardano l’installazione di fonti rinnovabili.

Per il 2022, in merito al fotovoltaico e agli hotel, sono state confermate le seguenti:

  • il credito d’imposta al 6%, che rientra nel piano Transizione 4.0 ed è valido fino al 30 giugno 2023 nel momento in cui almeno il 20% della spesa (che non deve superare i 2 milioni di euro) è stato versato entro la fine del 2022.
  • il reverse charge, ovvero l’inversione dell’onere dell’IVA gravante sugli impianti fotovoltaici, che passa dall’hotel acquirente al fornitore di pannelli. Per questo incentivo, al momento, non è prevista una scadenza.
  • la Nuova Sabatini, che facilita l’adozione di impianti fotovoltaici agli hotel di piccole e medie dimensioni tramite un credito da investire nell’acquisto di moduli. Anche in questo caso non è prevista una scadenza, ma la spesa deve rientrare tra i 20.000 e i 4 milioni di euro e il credito verrà concesso per non più di 5 anni.
  • il Decreto FER1, un incentivo destinato a cambiare nel futuro prossimo (il governo sta lavorando a un nuovo Decreto FER1 e a un Decreto FER2). Si tratta di un’agevolazione rivolta agli hotel che desiderano sostituire la propria copertura in eternit o amianto con impianti di minimo 20 kW e massimo 1 MW.

incentivi impianti fotovoltaico per hotel


Oltre a questi incentivi per impianti fotovoltaici, esiste anche lo Scambio sul Posto, disponibile sia per gli hotel che per tutte le altre tipologie di imprese. Si tratta della possibilità di rivendere al GSE l’energia autoprodotta e non autoconsumata, ovvero quella in surplus che non serve ad alimentare il tuo fabbisogno.

Cedendo l’elettricità in eccesso si ha diritto a un conguaglio che figurerà direttamente nella bolletta della luce. Un ulteriore guadagno offerto dai pannelli!

Il servizio di installazione di impianti fotovoltaici per hotel di T-Green

Ora che hai a disposizione tutte le informazioni necessari e i motivi per cui dotare il proprio hotel di un impianto fotovoltaico è la scelta migliore, non ti resta che rivolgerti al fornitore che risponde al meglio alle tue esigenze.

Noi di T-Green da anni operiamo nel Nord Italia per supportare aziende e industrie nella conversione alla sostenibilità, grazie al nostro servizio di fornitura, installazione e supporto di moduli a energia solare.

Il criterio di base per installare un impianto fotovoltaico su un hotel è avere un tetto di proprietà e spazio sufficiente, con una superficie di almeno 25 mq. Verremo noi stessi a verificare la fattibilità del progetto e a illustrarti le soluzioni più ottimali e meno invasive!

Dopodiché, una volta scelti i pannelli, procediamo con:

  • l’installazione chiavi in mano in 2 giorni lavorativi
  • il supporto per la compilazione della documentazione necessaria per accedere ai bonus fiscali visti in precedenza
  • l’assistenza con monitoraggi trimestrali e un report finale sul funzionamento dei moduli, con il nostro servizio 1 Anno Insieme a Te
  • la manutenzione ordinaria del sistema

Rivolgiti ora agli specialisti del fotovoltaico e installa con T-Green l’impianto più adatto per il tuo hotel

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno