Sistemi di accumulo fotovoltaico trifase: una scelta affidabile

ago 29, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

Con un sistema di accumulo fotovoltaico trifase sarai in grado di convertire efficacemente l’energia solare dei tuoi pannelli e di distribuirla in tutta la casa. Scopri cosa sono questi sistemi e quali soluzioni può fornirti T-Green!

sistemi di accumulo fotovoltaico trifase


In questo articolo parleremo di:

Che cos’è un sistema di accumulo fotovoltaico trifase?

Un sistema di accumulo fotovoltaico trifase è uno strumento che riesce a gestire in modo intelligente l’energia solare convertita in elettricità producendo, come suggerisce il nome, 3 fasi di erogazione energetica della medesima frequenza (una tensione pari a 400 V).

I tre circuiti di corrente alternata consentono di:

  • produrre
  • distribuire
  • utilizzare l’energia elettrica

Si tratta di sistemi in grado di individuare dove è necessaria l’energia elettrica e a dirigerla in quella direzione. Per esempio, se le batterie del sistema trifase sono cariche e anzi c’è una produzione di energia in surplus, questo capirà di dover attingere elettricità dalle batterie non dalla rete elettrica nazionale.

A fianco dei sistemi di accumulo fotovoltaico trifase ci sono anche quelli monofase. Vediamo insieme per cosa si distinguono.

sistema di accumulo fotovoltaico trifase

Che differenza c’è tra un sistema trifase e uno monofase?

Abbiamo detto che i sistemi di accumulo fotovoltaico trifase eroga in egual modo l’energia attraverso 3 canali. Un sistema monofase, invece, comporta solo una fase dell’intero circuito elettrico.

Un inverter monofase, infatti, è costituito da una fase da 230 V e da due conduttori. Si tratta di sistemi utilizzati da privati e in concomitanza con impianti fotovoltaici di bassa potenza, fino a 6 kW.

Al contrario, i sistemi trifase vengono anch’essi impiegati per uso domestico nel momento in cui l’abitazione presenta pannelli fotovoltaici di potenza nominale superiore ai 6 kW, così da alimentare tutte le utenze finali.

Pertanto, la scelta del sistema di accumulo fotovoltaico più adatto dipenderà anche e soprattutto dal fabbisogno energetico di casa tua.

Chiedici informazioni supplementari sui sistemi di accumulo fotovoltaico trifase!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Come si sceglie un sistema di accumulo fotovoltaico trifase?

Ora che abbiamo capito cos’è un sistema di accumulo fotovoltaico trifase e qual è la differenza con uno monofase, cerchiamo di capire come individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità energetiche.

Come abbiamo detto in precedenza, uno dei criteri principali è relativo alla potenza nominale del tuo impianto fotovoltaico. Esistono infatti diversi sistemi trifase che rispondono a esigenze differenti, per potenze più o meno alte.

Un altro fattore da tenere in considerazione sono le batterie, che possono essere al litio o al piombo. Il litio rappresenta senza alcun dubbio la soluzione più ottimale perché, seppure più costoso:

  • ha una durata più lunga
  • offre un’efficienza di ricarica maggiore
  • è più stabile e sicuro

Per questo motivo non esistono quasi più sistemi di accumulo fotovoltaico trifase con batterie al piombo, perché si tratta di una tecnologia in disuso con prestazioni nettamente inferiori al litio.

Infine, un ultimo criterio per trovare la soluzione migliore è quello di affidarsi a fornitori esperti che possono installare sistemi di marchi professionali.

I sistemi di accumulo fotovoltaico trifase installati da T-Green

Noi di T-Green, per esempio, ci occupiamo dell'installazione di pannelli fotovoltaici compresi di tutte le loro dotazioni, quindi anche dei sistemi di accumulo trifase più ideali per le tue esigenze di utilizzo.

Per esempio, noi ci affidiamo alla sicurezza di Tesla Powerwall 2, un sistema di accumulo fotovoltaico trifase con prestazioni impareggiabili e innovative racchiuse in un prodotto compatto.

sistema di accumulo fotovoltaico trifase Tesla

Le nostre soluzioni si distinguono sul mercato per innovazione tecnologica, resistenza e compatibilità con diversi moduli fotovoltaici. Inoltre, il nostro servizio è tra i più completi che troverai, perché:

  • effettuiamo un sopralluogo con relativa verifica della fattibilità del progetto
  • ti aiutiamo a trovare i moduli e i sistemi di accumulo fotovoltaico trifase migliori
  • su richiesta e in concomitanza con i pannelli, ti possiamo anche fornire delle colonnine o wallbox di ricarica per auto elettrica
  • installiamo l’impianto e il sistema in due giorni lavorativi
  • ti supportiamo nella compilazione dei documenti necessari per accedere alle detrazioni fiscali
  • monitoriamo l’impianto durante il primo anno di funzionamento con il nostro servizio 1 Anno Insieme a Te, fornendoti report dettagliati

Puoi richiederci subito la fornitura dell’impianto, delle colonnine, delle wallbox e dei sistemi di accumulo fotovoltaico trifase che ti servono, e noi provvederemo a installare il tutto in modo tempestivo.

Se sei interessato a scoprire di più sulle potenzialità del fotovoltaico e della mobilità elettrica, ti suggeriamo di dare una lettura al nostro ebook:

Ebook
Ecco la nostra guida sulle colonnine di ricarica
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno