Il nuovo mezzo per risparmiare energia? Lo scooter elettrico BMW

set 27, 2013 Categoria: Curiosità


BMW C Evolution è lo scooter elettrico che sta per lanciare sul mercato la BMW. Con qualche anno di ritardo rispetto alle auto ecologiche, anche il settore degli scooter elettrici inizia dunque a viaggiare con una marcia in più. BMW C Evolution C Evolution si presenta al pubblico come la combinazione evoluta dei due modelli precedenti, lo scooter è stato annunciato nell’estate del 2012 ed è quasi pronto per entrare in commercio. Nel mese di agosto è stato sottoposto agli ultimi test fornendo ottime prestazioni: la batteria è in grado di garantire un’autonomia di 100 chilometri grazie a una potenza nominale di 11 KW, il corrispondente di 15 cavalli, e a una potenza massima di 35 KW, pari a 47 cv. La velocità massima della BMW C Evolution è quasi in linea con le prestazioni delle auto elettriche, ovvero 120 km/h, con limitazione elettronica. Il mezzo è in grado di competere con i maxi scooter di cilindrata pari o superiore a 600 cc. Ottime le prestazioni anche dal punto di vista della ricarica. Collegabile alla normale presa elettrica domestica, lo C Evolution si ricarica al 100% in sole 4 ore, ma è in grado di ricaricarsi anche grazie a un dispositivo di recupero energia in frenata, simile a quello in dotazione alle automobili. Questa per la categoria è un’assoluta novità.Altra similitudine con le auto elettriche è la possibilità di scegliere tra ben 4 modalità di guida: la modalità “Strada” che permette l’accelerazione massima e il recupero dell’energia in frenata fino al 50%; la modalità “Eco Pro” che consente di risparmiare energia in accelerazione, riducendo anche la quantità di energia recuperata, la modalità “Navigazione” che non permette il recupero energetico ma garantisce un consumo costante della batteria senza effetti in frenata, la modalità “Dinamica” che combina la piena potenza in accelerazione con alte possibilità di recupero di energia.Per permettere un ulteriore risparmio sulla batteria, sia le luci che il display sono a LED. Il display tiene sempre aggiornato l’utente non solo sulla velocità, ma anche sullo stato della ricarica, sull’autonomia, fornendo tutte le informazioni utili all’ottimizzazione della guida in chiave ecologica. 

Fonte: GreenStyle

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!