Il Natale si avvicina, rendiamolo “green”! Ecco come addobbare la nostra casa.

dic 03, 2014 Categoria: Curiosità


Il Natale si avvicina a grandi passi e con l’arrivo delle feste cresce la voglia di rendere questa ricorrenza un po’ più speciale, magari decorando la nostra casa con addobbi fai-da-te, semplici ma soprattutto ecologici. Per dare un tocco di green al Natale, evitando sprechi e spese superflue, occorre come sempre un po’ di creatività e fantasia, unite a qualche valido suggerimento su come rallegrare l’ambiente domestico ricorrendo a tutto quel materiale che abbiamo già in casa.
Cimentiamoci in piccoli lavoretti di riciclo creativo! In tema di addobbi e ornamenti da esporre in casa, le idee sono tante e tutte divertenti da realizzare, magari coinvolgendo anche i più piccoli in un momento di gioco sano ed educativo. Ma vediamo assieme qualche spunto.
Addobbi natalizi in feltro. Se in casa avete degli ‘avanzi’ di feltro colorato potreste pensare di riutilizzarli per decorare l’albero, la tavola, o i regali. Cuori e stelline sono perfetti da appendere i casa, oltre che velocissimi da ritagliare. Se invece volte cimentarvi in qualcosa di più originale, potreste riprodurre le classiche Stelle di Natale, disegnando le sagome dei fiori su dei fogli di carta per poi ritagliarvi sopra il feltro.
Utile anche per costruire dei segnaposto personalizzati o delle palline decorative da appendere all’albero. In questo caso vi basterà accartocciare un po’ di carta o un foglio di giornale in modo da conferirgli una forma tondeggiante (vanno bene anche le palline in polistirolo) e sui cui incollare degli scampoli di tessuto colorato.
Addobbi natalizi con i CD.  Riciclare è sempre una buona idea, soprattutto gli oggetti destinati al cassonetto dell’indifferenziata. Provate i CD, perfetti per festeggiare in maniera eco-chic questo Natale 2012. Incollati tra di loro dal lato iridescente, si possono realizzare delle scintillanti corone natalizie da appendere sulla porta, arricchendole magari con un nastro rosso o un fiocco decorativo.
Ma i vecchi CD possono tornare utili anche ‘elaborandoli’ un po’ dipingendoli con colori a tempera, riproducendo immagini della trazione, così da trasformarli in dischi decorativi da esporre in casa o sull’uscio.
Addobbi natalizia in plastica e carta riciclata.
Quante volte abbiamo gettato scarti di cartoncino colorato, fogli di carta e bottiglie di plastica pensando che non ci potessero tornare più utili? Con il cartoncino si possono realizzare biglietti e cartoline d’auguri personalizzati o incartare i nostri regali in maniera ecosostenibile.
Il nostro cartoncino è perfetto anche per segnalibri e chiudi pacco colorati. Anche i bottoni possono essere adoperati per realizzare dei fiori decorativi di grande effetto: procuratevi dei bastoncini di legno abbastanza spessi, fissate sulla sommità un dischetto in cartoncino rigido e incollate uno dopo l’altro i bottoni colorati anche di tipi e misure diverse, partendo da quello con il diametro più largo. Il risultato è assicurato!
Addobbi commestibili. Non solo feltro, carta, plastica e bottoni. Il Natale 2012 può rappresentare l’occasione per cimentarvi nella creazione di piccole decorazioni da… mangiare! Qui il rischio è che i vostri addobbi non resistano fino al 25 dicembre ma potrebbe essere un buon modo per passare un pomeriggio piacevole con i bambini e gli amici. Dalla classica casetta di Pan speziato ai biscotti di tutte le forme, con il piccolo foro per appenderli, ai bastoncini di cannella. 
Sarà un Natale goloso e creativo per la gioia di tutti!

Fonte: tuttogreen.it
Noi di T-Green naturalmente apprezziamo molto questi addobbi eco. Buon Natale ecosostenibile a tutti voi!
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!