Gestione di impianti fotovoltaici: affidati a T-Green

nov 10, 2021 Categoria: Impianti fotovoltaici

Se stai cercando un’azienda che offra un servizio completo di installazione e gestione di impianti fotovoltaici nel Nord Italia, T-Green è la soluzione che fa per te: scopri i nostri servizi e tutto quello che devi sapere sul mantenimento dei tuoi pannelli aziendali.

gestione impianti fotovoltaici
Siamo un’azienda del Nord Italia che si occupa di fornitura e installazione di pannelli fotovoltaici. Perché lo facciamo? Perché abbiamo a cuore la salute del nostro pianeta, e vogliamo diffondere un metodo efficace di risparmio e riduzione dell’impatto delle persone sull’ambiente.

In questo articolo parleremo di:

  • T-Green e il suo servizio completo
  • Gestione dell’impianto fotovoltaico
    • Manutenzione ordinaria
    • Manutenzione straordinaria
  • Consigli per la gestione dell’impianto
    • Massimizzare l’autoconsumo
    • Installare pannelli di ultima generazione
    • Riqualificare vecchi impianti

Scopri tutti i nostri servizi e i consigli migliori per gestire il tuo impianto fotovoltaico!

T-Green e la gestione del tuo impianto fotovoltaico: dall’installazione all’indipendenza energetica

Noi di T-Green abbiamo come scopo quello di condurre ogni azienda all’indipendenza energetica, per dimostrare che le fonti di energia rinnovabili apportano a tutti gli effetti notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale, economico e fiscale.

Il nostro servizio di gestione del tuo impianto fotovoltaico è uno dei più completi che potrai trovare sul mercato, perché è comprensivo di:

  • sopralluogo dell’azienda con conseguente analisi dell’impianto che meglio si adatta alle esigenze di consumo, alla struttura, e al risparmio che vuoi ottenere.
  • installazione effettiva ad opera del nostro personale tecnico esperto, che svolgerà il proprio lavoro nel rispetto degli spazi della tua azienda e dell’efficienza dei pannelli da installare, in modo da non alterarne le prestazioni.
  • gestione burocratica per l’impianto fotovoltaico, perché il nostro team di professionisti ti supporterà anche nella compilazione di tutta la documentazione necessaria sia per l’installazione, sia per ottenere i relativi incentivi fiscali, sia per stipulare la convenzione di Scambio sul Posto
  • supporto tecnico, perché noi di T-Green non ti lasciamo solo: con il nostro servizio 1 Anno Insieme a Te, incluso nel prezzo, seguiremo l’andamento dei tuoi pannelli con controlli trimestrali e ti forniremo un check up di analisi completo dopo un anno di funzionamento del tuo impianto. Il servizio è prorogabile per tutto il tempo che desideri.

Vuoi conoscere il livello di soddisfazione di chi ha scelto T-Green? Dai un’occhiata alla nostra case history! Potrai anche scoprire il nostro servizio di installazione per aziende.

Case History
Scopri la nostra Case History sull'azienda Porta Solutions

Gestione dell’impianto fotovoltaico: come si effettua?

T-Green non ti lascia mai solo nella gestione degli impianti fotovoltaici della tua azienda, ecco perché con il nostro servizio completo ti informiamo anche su tutti gli aspetti che riguardano il corretto funzionamento e utilizzo della tua fonte di energia solare.

Ci occupiamo interamente della documentazione amministrativa e fiscale dei tuoi pannelli: i nostri tecnici specializzati conoscono per filo e per segno tutte le detrazioni di cui puoi godere, e ti aiuteranno a sceglierle e a farne richiesta, senza che tu ti debba preoccupare di compilare montagne di scartoffie complicate.

Ma c’è di più: la gestione dell’impianto fotovoltaico riguarda anche l’aspetto della manutenzione! Come ben sai, T-Green ti segue per il primo anno di utilizzo dei tuoi pannelli, ma se ne avrai bisogno potrai sempre richiederci interventi di controllo e pulizia.

personale per la manutenzione


In generale, per la manutenzione si fanno due distinzioni:

Manutenzione ordinaria

Si tratta di azioni mirate a garantire che il funzionamento e la produzione di energia dei pannelli siano corrette e ottimizzate per il loro intero arco di vita. Possiamo definirli interventi di routine, ovvero controlli che devono essere fatti con una certa regolarità perché agiscono sulle prestazioni, che inevitabilmente perdono di efficacia col tempo.

È sempre meglio programmare la gestione della manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici, in modo da tenere in salute tutti i componenti dei pannelli ed evitare costi aggiuntivi non previsti.

Interventi di questo tipo riguardano, per esempio, la pulizia, il controllo del funzionamento delle componenti, il ripristino dell’efficienza dei pannelli.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria, invece, riguarda la gestione dell’impianto fotovoltaico in caso di eventualità inattese che ostacolano il corretto funzionamento dei moduli: guasti, perdite di energia, danni imprevisti, e via dicendo.

In questi casi, ovviamente, gli interventi devono essere tempestivi, per limitare il più possibile i danni, e devono consentire un’efficace eliminazione di ogni irregolarità.

Rientrano in questa categoria la sostituzione o la riparazione di componenti danneggiate in modo imprevisto, l’aumento di potenza energetica, o ancora lo spostamento degli impianti in una posizione differente.

Come si effettua la manutenzione? Chiamando i tecnici specializzati di T-Green, che si occuperanno per intero della gestione del tuo impianto fotovoltaico.

addetto alla manutenzione


Consigli per ottimizzare l’utilizzo e la gestione di un impianto fotovoltaico

Per assicurare un più duraturo funzionamento dei tuoi pannelli, ci sono alcune semplici azioni che puoi intraprendere. Questo serve da un lato a ricorrere il meno possibile a eventuali interventi di manutenzione straordinaria, e dall’altro a ottimizzare la gestione dell’impianto fotovoltaico installato dalla tua azienda.

Ecco qualche consiglio:

Massimizzare l’autoconsumo

Significa sfruttare l’intero potenziale energetico che i tuoi moduli sono in grado di autoprodurre, limitando così il consumo di energia durante i momenti della giornata in cui l’impianto è meno produttivo.

Un suggerimento utile è controllare la posizione, l’inclinazione e l’irraggiamento dei pannelli: maggiore è l’esposizione al sole, maggiore sarà l’energia che si può accumulare. Qualsiasi ostacolo, come la sporcizia o un albero che fa ombra, può diminuirne l’efficienza.

Installare pannelli di ultima generazione

A un più alto livello di tecnologia corrisponde di conseguenza una gestione più ottimizzata di un impianto fotovoltaico. L’efficienza è sempre un punto focale, e i pannelli di ultima generazione garantiscono prestazioni migliori e un minore ricorso alla manutenzione.

Un investimento di questo genere può sembrare più dispendioso all’inizio, ma in realtà consente di risparmiare su tutte le spese extra che un impianto vecchio o meno avanzato comporta.

Riqualificare vecchi impianti

Se la tua azienda però aveva già installato pannelli ormai non più efficienti, è possibile riqualificarli senza bisogno di fornirsi di un modello nuovo.

Lo Stato, infatti, garantisce numerose agevolazioni per potenziare moduli fotovoltaici già esistenti, dotarsi di ottimizzatori di energia, sostituire gli inverter e ottimizzare la gestione di impianti fotovoltaici pre-esistenti.

Gli incentivi disponibili per le aziende sono stati definiti nel quadro del Piano Nazionale di Transizione 4.0.

Se stai cercando un’azienda che si occupi per intero della gestione del tuo impianto fotovoltaico, T-Green è la scelta che fa per te.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno