Come aumentare il valore di una casa?

nov 05, 2021 Categoria: Curiosità

Come aumentare il valore di un immobile è una domanda che chiunque decide di vendere o di cambiare casa si è chiesto. Ma quale è la risposta? E quali interventi è meglio fare? Scopri con T-Green tutto quello che ti serve sapere, oltre a 4 utili consigli che faranno aumentare il valore della tua casa!

immobile con giardino
Se stai leggendo questo articolo, è perché prima di avventurarti nella ristrutturazione della tua abitazione hai deciso di informarti su come e cosa fa aumentare il valore di un immobile.

Forse non lo sapevi, ma il valore di una casa è determinato non soltanto dalla superficie, dalla quotazione al metro quadro e dalla sua posizione, ma anche dal coefficiente di merito, che riguarda le caratteristiche dell’immobile. Infatti, in presenza di impianti di riscaldamento ottimizzati, luminosità elevata e ristrutturazioni efficienti, il valore potrebbe sicuramente aumentare.

Ma come si interviene? Cosa si può fare per migliorarlo? La risposta è semplice: puntare sul rinnovamento e sull’ecosostenibilità! Continua a leggere per scoprire i 4 consigli pratici che T-Green suggerisce a tutti i suoi clienti per aumentare il valore di un immobile.

Cosa fa aumentare il valore di una casa? Questi 4 pratici interventi!

No, non c’è bisogno di buttare giù l’intera casa e ricostruirla da capo! Le azioni da eseguire devono indirizzarsi verso la valorizzazione, il miglioramento e il rinnovamento dello stato dell’abitazione.

Gli interventi principali e più efficaci sono quelli mirati alla riduzione degli sprechi, sia per ragioni economiche sia per ragioni ambientali. Questo al fine di ottenere una “casa intelligente”, consapevole dei propri consumi e orientata alla loro ottimizzazione.

Se ti stai chiedendo come aumentare il valore del tuo immobile, ci sono 4 interventi che ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo, ottenendo al tempo stesso enormi vantaggi ambientali.

Ma prima di scoprire tutto quello che c’è da sapere, mettiti alla prova con il nostro quiz!

Quiz
Quali sono le azioni migliori per aumentare il valore della tua casa?

Cambiare gli infissi

Uno dei punti più critici in merito allo spreco di energia è senz’altro il riscaldamento, i cui peggiori nemici sono gli spifferi e le infiltrazioni dovuti alla mancanza di cappotti termici o a infissi usurati dal tempo.

Sia per una questione di ristrutturazione, sia per una questione energetica, è importante controllare lo stato della propria casa. In particolare, quanto ci si trova di fronte a infissi vecchi, è probabile che questi non siano più in grado di garantire lo stesso isolamento di una volta, e anzi potrebbero essere loro la principale causa di dispersione termica. E questo ovviamente porta all’aumento dei consumi di energia per riscaldare l’intera abitazione d’inverno o, viceversa, rinfrescarla durante la calda stagione.

Si stima infatti che le finestre siano responsabili della dispersione di circa il 10-15% del calore. Per questo, provvedere a dotarsi di vetri doppi o tripli può permettere un miglior isolamento nonché far aumentare il valore dell’immobile.

finestra casa


Sostituire la pavimentazione

Per le stesse ragioni, è fondamentale cambiare anche la pavimentazione, uno degli elementi più soggetti all’usura e al danneggiamento. Si può procedere alla loro sostituzione diretta, oppure a una semplice pulizia e rifinitura.

Altrimenti, per esempio, si potrebbe installare un riscaldamento a pavimento elettrico al posto del precedente, in modo da generare un risparmio energetico notevole e di conseguenza aumentare il valore di una casa.

Ammodernare il proprio riscaldamento in questo senso è un metodo utile anche per fare buona impressione sui potenziali acquirenti della proprietà, una volta messa in vendita. Perché la sostenibilità non è soltanto una scelta di salvaguardia del pianeta, ma garantisce anche ristrutturazioni più piacevoli dal punto di vista estetico!

salotto casa


Rinnovare gli impianti di illuminazione

La luminosità degli spazi è fondamentale: il giusto incontro tra luce naturale e illuminazione artificiale, infatti, è ciò che maggiormente mette in risalto un’abitazione. Anche solo ammodernare gli interruttori, i copriprese e i lampadari e sostituirli con soluzioni più moderne può fare la differenza!

Per cui, agire sul rinnovamento degli impianti di illuminazione, per esempio investendo nell’acquisto di lampadine LED a basso consumo, permette un risparmio energetico che potrà di conseguenza alleggerire la bolletta, cosa che inoltre fa aumentare il valore della casa.

Un’altra soluzione efficace (ed efficiente) potrebbe essere l’adozione di un sistema Smart House. In questo modo, potrai avere sotto controllo l’illuminazione in ogni momento, anche quando sei fuori casa, spegnere eventuali luci o elettrodomestici rimasti accesi, e regolare persino il livello del termostato a distanza.

soprammobili e lampada casa


Installare un impianto fotovoltaico

Anche in questo caso, il fotovoltaico rientra a pieno tra i consigli su come aumentare il valore di una casa. La possibilità di produrre energia elettrica per l’autoconsumo, infatti, permette di ottenere un risparmio ulteriore in bolletta e di rispettare la salute dell’ambiente grazie allo sfruttamento di energia pulita e rinnovabile.

Per l’installazione di pannelli, è bene progettare il loro posizionamento in fase preliminare, per poterli integrare in modo efficiente nell’immobile, in modo che questa tecnologia possa assicurare un aumento di valore notevole.

impianto fotovoltaico su tetto immobile


In sostanza, da cosa è dato l’aumento di valore della casa?

Gli interventi descritti finora sono operazioni che dal punto di vista ambientale ed economico, aumentano il valore di un immobile perché riducono i consumi – diminuendo di conseguenza gli sprechi – e migliorano l’efficienza energetica complessivi.

Da un altro punto di vista, invece, donano anche un aspetto più moderno alla struttura. Nella vendita immobiliare, infatti, l’estetica è un elemento da non sottovalutare! Per questo, nella tua ricerca su come aumentare il valore di una casa, ricordati di prendere in considerazione interventi di efficientamento che ne migliorino l’aspetto. Perché a nessuno piace una casa vecchia e da ristrutturare!

Vuoi avere altri consigli che fanno aumentare il valore di un immobile? Contatta T-Green!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno