Dimmi di che impianto sei e ti dirò quanto puoi risparmiare con il 5° Conto Energia!

ott 26, 2012 Categoria: Impianti fotovoltaici


C’è una buona notizia per tutti coloro che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico e riguarda l’arrivo del 5° Conto Energia.

Si tratta del Decreto Ministeriale che regolamenta l’accesso agli incentivi statali destinati a privati e aziende che vogliono produrre energia elettrica a partire dalla luce solare.

 

Se fino a poco tempo fa, chi decideva di installare un impianto fotovoltaico poteva chiudere per sempre con il tanto temuto caro energia e azzerare per sempre i costi della bolletta elettrica, oggi più che mai, l’opportunità di investire nelle energie rinnovabili diventa ancora più conveniente.

Perché? Perché grazie ai generosi incentivi statali previsti dal 5° Conto Energia, si può contare su un doppio sistema di incentivazione che permette di rientrare nell’investimento in un tempo ancora più breve!

Ma scopriamo meglio cos è il Quinto Conto Energia 

 

Il 5° Conto Energia come si è già detto, è il programma di incentivi destinati al fotovoltaico che permette a famiglie ed imprenditori di installare impianti fotovoltaici ad uso privato o commerciale senza che l’intero investimento pesi su di loro. In particolare quest’anno, si parla di doppio sistema incentivante, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il 5° Conto Energia prevede appunto l’introduzione di due nuove tariffe incentivanti: 

  • la tariffa omnicomprensiva 
  • il  "premio per l’auto-consumo”

 

La prima è una tariffa incentivante che viene riconosciuta ai quantitativi di energia prodotta dal proprio impianto ma non consumata autonomamente, si parla quindi di una tariffa premio (sconto) che viene applicata su ogni kWh di energia immessa in rete. Con questa tariffa vengono premiati gli impianti piccoli e quelli installati direttamente sul tetto. 

La seconda, ovvero la tariffa "premio per l’auto-consumo”, è una tariffa che invece viene applicata sui quantitativi di energia elettrica prodotta e consumata dal proprio impianto. In questo caso, la tariffa premio è maggiore quanti più alti saranno i consumi.

Ma come si accede agli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia?

 

Il 5° Conto Energia, prevede modalità di accesso agli incentivi statali diverse, a seconda della tipologia d’installazione e della potenza nominale dell’impianto fotovoltaico che si vuole installare. 

 

In particolare, il nuovo Decreto Ministeriale prevede che l’accesso al sistema di incentivi destinati all’installazione di impianti fotovoltaici, sia automatico solo per gli impianti fino a 12 kWp e per gli impianti fotovoltaici fino a 50kWp installati in sostituzione dell’eternit. 

Per coloro che decidono di installare impianti fotovoltaici superiori ai 12 kWp, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha invece predisposto un apposito Registro al quale è necessario iscriversi, comunicando le specifiche del proprio impianto fotovoltaico ed entrare così nella lista degli impianti incentivati. 

 

Davvero una bella convenienza se si considera che oltre a tutte le tariffe premio previste dal Quinto Conto Energia, con un impianto fotovoltaico ci si garantisce una fonte di reddito sicura per i prossimi vent’anni! 

www.investimentofotovoltaico.it

 

 

Cosa può fare per te Tierre Elettrica?

Da sempre impegnati nel settore del fotovoltaico, i professionisti di Tierre Elettrica sono a completa disposizione per:

  • Indirizzare al meglio chi sta pensando di installare un impianto a pannelli solari
  • Fornire la giusta consulenza a chi vuole beneficiare degli incentivi o iscriversi al Registro del GSE
  • Consigliare e fornire risposte chiare a chi vuole saperne di più sul Quinto Conto Energia
  • Fornire preventivi, a chi vuole sapere esattamente costi e ricavi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico 

Anche tu stai pensando di installare un impianto fotovoltaico? Allora non perdere tempo, questo è il momento giusto!

Contattaci per sapere quanto puoi risparmiare con il 5° Conto Energia, siamo a tua disposizione!

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno