Aviat Husky è il primo aereo a gas naturale

ago 09, 2013 Categoria: Curiosità


La statunitense Aviat Aircraft  è stata in grado di far volare un aereo utilizzando gas naturali insieme ai normali carburanti utilizzando una doppia alimentazione. Una soluzione ibrida che permette di diminuire in maniera sensibile sia i costi di volo che l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente. L’aereo è stato convertito facendo in modo che volasse utilizzando gas naturale (CNG), pur mantenendo la possibilità di alimentarsi con il 100 LL (low lead, basso contenuto di piombo). Un ibrido quindi, che permette di cambiare la fonte di alimentazione con il semplice tocco di un pulsante. Una soluzione simile a quella delle auto a benzina convertite a GPL.Si tratta in questo caso di un Aviat Husky, un aereo molto apprezzato dai piloti che amano atterrare su piste anche non ordinarie (realizzate ad esempio sull’erba). Poche le modifiche strutturali necessarie sostengono i tecnici, che riguardano in particolare il montaggio di un serbatoio supplementare in prossimità della pancia del velivolo (con relativi allacci di controllo) e un motore con una capacità di compressione leggermente maggiore.
Fonte: GreenStyle

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!