Se decidi di mettere un impianto fotovoltaico devi anche imparare a gestire in modo ottimale i consumi energetici della tua casa. Non basta mettere l’impianto sul tetto di casa per tagliare le bollette, può essere sufficiente per abbassarle un po’, ma ciò che devi imparare a fare è sfruttare in maniera intelligente l’impianto fotovoltaico al fine di ricavarne i migliori benefici e questo può avvenire attraverso l’autoconsumo.
Ma cosa significa “autoconsumare”?
Molto semplice, devi cercare di utilizzare l’energia nel momento stesso in cui l’impianto fotovoltaico sta producendo energia gratuita e pulita grazie al sole, senza dover quindi richiederla al gestore di rete.
Il meccanismo “cedo in rete/riacquisto dalla rete” è un meccanismo molto più oneroso rispetto all’autoconsumo immediato, istantaneo, dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico. Per un semplice motivo: l’energia prodotta viene pagata dalla rete molto meno rispetto a quanto spendo per acquistarla dalla rete. Autoconsumare al massimo l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico permette di ridurre la bolletta e massimizzare risparmi piuttosto che cedere l’energia alla rete per poi riacquistarla al momento del bisogno. Ecco perché conviene usare gli elettrodomestici il più possibile in autoconsumo, ossia durante le ore del giorno nel momento in cui i moduli fotovoltaici che hai sul tetto vengono irraggiati dal sole.
Oggi, il fattore di maggiore risparmio è infatti autoconsumare la propria energia bypassando la rete ed i suoi costi in bolletta.
Desideri maggiori informazione e consigli su come risparmiare maggiormente? Vuoi un preventivo gratuito per sapere quale può essere il costo del tuo impianto fotovoltaico? Chiama T-Green, un tecnico sarà a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e esigenza.