A Reggio Emilia nasce il primo asilo nido ecosostenibile, interamente in legno e vetro

apr 16, 2014 Categoria: Fotovoltaico residenziale


Dopo il terremoto di due anni fa che ha distrutto il territorio Emiliano ecco uno dei tanti esempi di come rinascere più forte e motivati di prima. Erano stati rasi al suolo i due istituti scolastici per bambini che ora troveranno posto nel nuovo edificio completamente ecosostenibile.

Il nuovo asilo porta la firma dell’architetto Mario Cucinella, allievo del suo maestro Renzo Piano, e si trova a Guastalla. Sarà in grado di ospitare 120 bambini da 0 a 3 anni. Perché è un asilo diverso dagli altri? Non solo per l’aspetto estetico sicuramente poco convenzionale, ma perché si presenta come una struttura 100% ecosostenibile, che pone al primo piano il benessere dei bambini e la sicurezza dei genitori. “Costa quanto un edificio ‘brutto’, ma sarà bello“, così viene presentato dall’architetto Cucinella, 54enne di origini palermitane.

La struttura, infatti, fatta eccezione per le fondamenta in cemento armato, è costruita interamente in legno e vetro, con l’impiego di materiali naturali certificati o provenienti da percorsi di riciclo, esclusivamente a basso impatto ambientale e privi di tutte quelle sostanze chimiche che, inalate nel tempo, possono risultare nocive. Non solo. Grazie alle ampie vetrate, infatti, per i bambini sarà come vivere a stretto contatto con la natura e con gli ambienti circostanti, introducendo dunque un nuovo concetto di qualità dello spazio.

Restando sempre in tema green ecology, inoltre, la struttura impiegherà sistemi per la produzione di energia rinnovabile, tra i quali l’integrazione del fotovoltaico (dunque si produrrà energia per mezzo della stessa energia solare), il recupero delle acque piovane e il riciclo dell’acqua.

Altro punto a favore di questa nuova struttura, oltre che nasce nel pieno rispetto dell’ambiente, si presenta anche molto economica: appena 1.650 euro al metro quadrato.

 

Un progetto, questo, che potrebbe aprire le porte alle nuove scuole dell’infanzia del futuro, basata su una progettazione ecosostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!