4 idee per una casa più ecologica

dic 17, 2021

La sostenibilità ormai è a portata di tutti: esistono tantissimi interventi che possono aiutarti a imboccare questa strada! E T-Green ti vuole dare una mano in questo senso: abbiamo raggruppato 4 idee per avere una casa più ecologica, pratiche ed efficaci. Scoprile in questo articolo!

casa vista dal giardino


Ne hai abbastanza degli sprechi e vuoi intraprendere progetti di risparmio energetico? Stai pensando di rinnovare casa con materiali più naturali ma la scelta è troppo ampia? O semplicemente vuoi adottare uno stile di vita più green e ti stai chiedendo quale sia il primo passo migliore?

Qualsiasi siano le tue esigenze, ci pensa T-Green a darti una mano! Oltre all’installazione di impianti fotovoltaici, il nostro obiettivo è di fornire ai nostri clienti la giusta consapevolezza in materia di sostenibilità ambientale. E da dove partire se non dalla tua abitazione?

A corto di idee per avere una casa ecologica? Ecco 4 consigli

Esistono diverse strade che puoi percorrere per rendere la tua abitazione meno impattante a livello ambientale, ma da dove cominciare? Ecco qui 4 utili idee per rendere la tua casa più ecologica:

Carta da parati e pittura ecologica

Vorresti dare un nuovo aspetto alle pareti di casa ma non sai bene come? Negli ultimi anni la carta da parati è diventata un elemento di tendenza in grado di dare un tocco in più agli arredi. Peccato che i rivestimenti tradizionali spesso contengono materiali plastici, solventi e componenti chimici.

Per questo, per rendere la tua casa più eco-friendly, scegli una carta da parati ecologica: viene completamente realizzata con componenti naturali e fibre vegetali (tra cui il lino e la viscosa), non contiene sostanze tossiche, è fonoassorbente ed è biodegradabile, così come la colla vegetale con cui può essere applicata.

salotto con carta da parati


Se invece preferisci usare la pittura sulle tue pareti, tra le idee per una casa ecologica sono disponibili diverse soluzioni a base d’acqua: si tratta di vernici naturali prive di odore, meno infiammabili, atossiche, e rappresentano la scelta migliore e più sicura soprattutto per le famiglie con bambini.

Arredi in legno naturale

Il mercato di oggi offre ormai una grandissima varietà di mobili in diversi materiali. Tra questi, il legno è senza dubbio la scelta più ecosostenibile: puoi trovare arredi in cedro, castagno, abete, frassino, noce, larice, pino, betulla, e tanti altri legni più sostenibili rispetto ad altri materiali.

Perché prendere in considerazione questa idea per una casa ecologica?

  • Il legno ha il pregio, quando ben lavorato, di durare nel tempo e di accompagnarci per lunghi tratti della nostra vita.
  • A un’estetica calda e coinvolgente, in grado di esaltare la naturalezza del materiale e creare spazi accoglienti, si associa una buona resistenza di base sia ai carichi (come nel caso degli scaffali o mensole) sia agli urti.
  • Richiede un processo di lavorazione più breve, e quindi è meno impattante sull’ambiente

camera da letto con arredo in legno


Aria e luce naturale

Tra le idee per case ecologiche troviamo anche la scelta di abitazioni con ampie aperture, che permettano di creare un buon flusso di corrente d'aria e rendere gli spazi più luminosi.

Questo ti consentirà, da un lato, di ridurre il consumo energetico per l’illuminazione, e dall’altro di offrire alla tua abitazione una migliore ventilazione, che anche in questo caso permetterà di ottimizzare le spese di aerazione.

salotto con luce naturale


Le motivazioni valide per optare per questa idea e avere una casa ecologica non riguardano soltanto la sostenibilità, ma anche il benessere della persona: un ambiente ben illuminato e ventilato fa bene al corpo, alla mente, e all’umore!

Tetto fotovoltaico

Infine, installare un impianto fotovoltaico permette di ottenere energia pulita da utilizzare per le diverse attività quotidiane. Non solo otterrai una casa più green, ma al tempo stesso aumenterai il valore del tuo immobile.

Si tratta di un’idea per una case ecologiche che permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale della tua residenza, poiché ricorrendo a questa fonte di energia rinnovabile non produrrai più alcuna forma di inquinamento derivante da impianti elettrici e di riscaldamento poco sostenibili.

pannelli fotovoltaici su tetto case


Inoltre, se equipaggiati con batterie d'accumulo, i pannelli fotovoltaici offrono il grande vantaggio di immagazzinare energia, per poterla o riutilizzare in caso di necessità (di notte o durante periodi di maltempo) o rivendere all’Enel tramite il meccanismo dello Scambio sul Posto.

Vuoi conoscere tutte le idee per rendere la tua casa più ecologica e appetibile sul mercato? Fai il nostro quiz!

Quiz
Quali sono le azioni migliori per aumentare il valore della tua casa?
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno