Gestione di pannelli fotovoltaici: punto di forza di T-Green

dic 01, 2021

Come fornitore posizionato e consolidato nel Nord Italia, T-Green ha lavorato a contatto con numerosissime aziende, acquisendo una capacità di gestione di pannelli fotovoltaici unica nel settore. Affidati alla nostra esperienza e specializzazione, e scopri tutti i servizi che siamo in grado di offrirti!

uomo che regge un elmetto di sicurezza davanti a un pannello fotovoltaico


In questo articolo vedremo:

Le tipologie di pannelli fotovoltaici gestiti da T-Green

Sono numerose le tipologie di pannelli fotovoltaici gestiti da T-Green, perché ogni realtà commerciale è diversa e necessità di soddisfare esigenze specifiche.

Per questo, siamo in grado di fornire moduli con diverse potenze, che vanno da 3, 6, 10 kW fino a fabbisogni energetici maggiori che necessitano di sfruttare impianti da 100, 200, 300 kW e oltre!

In qualsiasi ambito di produzione, dalle imprese agricole al settore industriale, gestiamo pannelli fotovoltaici nel pieno rispetto della tua attività e della tua struttura aziendale, per garantire il massimo livello di efficienza e di prestazioni possibili.

Gestione pannelli fotovoltaici: impianti tradizionali e on-grid

T-Green gestisce la fornitura e l’installazione di due tipologie di pannelli fotovoltaici: si tratta degli impianti tradizionali e di quelli con batterie ad accumulo, al litio o al piombo, comunemente chiamati on-grid.

La principale differenza tra i due sistemi è che quelli tradizionali non sono dotati di batterie, e quindi producono energia elettrica solo nei momenti di irraggiamento solare. Ciò significa che in caso di necessità dovrai ricorrere, per la tua azienda, all’elettricità della rete nazionale.

Gli impianti on-grid, al contrario, sono slacciati dalla rete nazionale, perché sfruttano il livello di carica delle batterie ad accumulo per alimentare l’azienda. In caso di necessità, però, è comunque possibile collegarsi al gestore elettrico.

Confrontiamo ora le principali caratteristiche dei due pannelli:

 

IMPIANTI TRADIZIONALI

IMPIANTI
ON-GRID

Possibilità di richiedere la detrazione fiscale al 50% sull’installazione

Possibilità di aderire al meccanismo dello Scambio sul Posto

Batterie ad accumulo in dotazione

NO

Sfruttamento dell'energia immagazzinata dalle batterie, senza ricorrere alla rete nazionale

NO

Possibilità di collegamento alla rete del GSE

Impianto adatto per strutture isolate o mobili dove non arriva la rete elettrica*

NO

NO

Aumento del valore e dell'efficienza energetica della tua azienda

*in questo caso, sarà necessario dotarsi di un impianto fotovoltaico off-grid o “a isola”. Dotato sempre di batterie ad accumulo, si tratta di un sistema slacciato dalla rete e ideale proprio per strutture che non possono ricevere l’energia elettrica nazionale.

Date queste caratteristiche, la scelta migliore è (quasi) sempre l’adozione di impianti on-grid, che quindi consentono di immagazzinare elettricità da poter utilizzare nei momenti in cui non è possibile produrre energia – per esempio di notte o in caso di maltempo. Con questi sistemi, la gestione dei pannelli fotovoltaici per un’azienda sarà più semplice.

Ovviamente, nel momento in cui le batterie ad accumulo sono scariche, viene sempre e comunque garantito l’allacciamento alla rete nazionale, per poter usufruire dell’elettricità del GSE in caso di necessità.

Nonostante questo, dotarsi di moduli on-grid permette alla tua azienda di diventare energeticamente indipendente e di provvedere in autonomia al proprio fabbisogno. E dopo l’installazione, potrai sempre contare su di noi per la gestione dei pannelli fotovoltaici!

Cerchi un fornitore di impianti commerciali che gestisca i tuoi pannelli fotovoltaici al meglio? Dai un’occhiata alle nostre proposte:

Ebook
Ricevi il nostro ebook gratuito sulle soluzioni azienda


Quale marchio di impianto fotovoltaico? Viessmann o SunPower?

Oltre alla scelta della tipologia di impianto, è importante affidarsi al produttore giusto. Noi di T-Green gestiamo pannelli fotovoltaici di due marchi: Viessmann e SunPower. Il primo è uno dei migliori produttori di impianti fotovoltaici di fascia media, mentre il secondo offre i migliori sistemi sul mercato: efficienti e tecnologicamente avanzati.

In entrambi i casi si tratta di marchi che offrono prodotti ad altissima efficienza e con elevate prestazioni, per garantire il miglior risparmio energetico ed economico nonché una diminuzione dei tempi di rientro dell’investimento per l’installazione.

Confrontiamo le caratteristiche principali dei due produttori:

VIESSMANN

SUNPOWER

moduli in silicio monocristallino

moduli in silicio monocristallino

taglio e saldatura delle celle fotovoltaiche atto a ridurre lo spazio inattivo e a ottimizzarne la produzione di energia in caso di ombreggiamento, poiché leggermente sovrapposte

pannelli più leggeri grazie alla cornice che presenta uno spessore di soli 40 mm

materiali scelti appositamente per proteggere dal fenomeno dell’hot-spot (aumento di temperatura della cella) e dalla degradazione del modulo

base in rame, conduttore di calore, e rivestimento in stagno anticorrosione, un materiale che può rimanere intatto fino a 25 anni

vetro spesso e antiriflesso

vetro spesso e antiriflesso

gestione sicura del pannello fotovoltaico garantita per 12 anni

gestione del pannello fotovoltaico garantita per 25 anni

garanzia dal decadimento lineare fino al 25esimo anno

104 celle per modulo, il che permette di ottenere il 28% in più di potenza rispetto a un normale impianto

un design elegante che si adatta perfettamente al tetto e alla struttura aziendale

superficie di assorbimento più ampia e resa estetica migliore grazie all’assenza del reticolato anteriore

In caso di presenza di batterie ad accumulo, T-Green si occupa della gestione di questi pannelli fotovoltaici affidandosi anche alle batterie Tesla Powerwall, che offrono:

  • 90% di efficienza in entrata e in uscita

  • un design compatto e sicuro

  • un montaggio a pavimento o a muro, perfetto sia all'interno che all'esterno dell’azienda

  • resistenza all'acqua e alla polvere certificata IP67

  • garanzia di 10 anni

  • funzioni di monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni

  • passaggio alla modalità di riserva senza interruzioni

Quale inverter scegliere? Fronius o SolarEdge?

Gli inverter sono quegli strumenti che trasformano l’energia elettrica catturata dai pannelli in energia utilizzabile dalla tua azienda. Infatti, l’energia prodotta inizialmente è corrente continua, e non è compatibile con la rete elettrica. Per questo, gli inverter la trasformano in corrente alternata, quindi usufruibile.

Sono due le tipologie principali di inverter a cui ci affidiamo noi di T-Green nella gestione dei pannelli fotovoltaici. Scopriamo quali sono e le loro caratteristiche:

FRONIUS

SOLAREDGE

adatto per impianti con potenze ridotte

adatto anche per impianti con potenze più elevate

garanzia di 7 anni

garanzia di 12 anni

dotato di sistema di monitoraggio integrato e connessione a Internet

dotato di sistema di monitoraggio integrato a livello di pannello e connessione a Internet

trasforma in corrente alternata il 96,5% della corrente continua in entrata

trasforma in corrente alternata il 99% della corrente continua in entrata

non compatibile con ottimizzatori di potenza

compatibile con ottimizzatori di potenza

Tutti gli inverter forniti da T-Green sono certificati CEI-021 e quindi idonei per vendere l'energia in surplus al GSE tramite il meccanismo di Scambio sul Posto. La nostra gestione dei pannelli fotovoltaici, pertanto, non si limita ai moduli, ma comprende anche tutte le dotazioni integrate.

Gestione pannelli fotovoltaici: il supporto di T-Green per i tuoi impianti

La gestione dei pannelli fotovoltaici da parte di T-Green riguarda la loro fornitura e installazione, ma comprende anche il loro intero ciclo di vita. Per questo, ci occupiamo della loro manutenzione.

Per esempio, in caso di accumulo di sporcizia che ostacola la produzione di energia, puoi chiamare i nostri tecnici specializzati per una pulizia efficace dei moduli. Consigliata un paio di volte l’anno, la pulizia si effettua utilizzando acqua demineralizzata che cattura e rimuove lo sporco dai pannelli, grazie anche al supporto di spazzole e strumenti appositi.

La manutenzione riguarda anche eventuali danni: in questo caso, la gestione dei pannelli fotovoltaici consisterà nel verificare se il danno può essere riparato o se, nei casi più gravi, l'impianto o i suoi componenti devono essere sostituiti.

In questo secondo caso bisognerà smaltire i rifiuti prodotti: le adeguate operazioni di raccolta, trasporto, trattamento e recupero sono onere del produttore, e bisognerà di conseguenza fornire al GSE la documentazione che attesta il corretto trattamento dei rifiuti e la gestione dei pannelli fotovoltaici.

Il nostro servizio completo di gestione dei pannelli fotovoltaici

Pensavi fosse finita qui? La gestione dei tuoi pannelli fotovoltaici da parte di T-Green comprende tantissimi altri servizi di cui non ti abbiamo ancora parlato!

  • Prima di tutto, l’installazione è anticipata da un sopralluogo dell’azienda con relative verifiche sulla fattibilità del progetto e sull’impianto che meglio si adatta alla struttura e alle tue esigenze

  • In secondo luogo, ci occupiamo dell’effettiva installazione chiavi in mano, che verrà completata in 2 giorni lavorativi (ed è compresa nel prezzo)

  • Inoltre, se decidi di aderire a determinati incentivi o detrazioni fiscali che richiedono la compilazione di montagne di scartoffie, non ti preoccupare: saremo noi di T-Green a sbrigare tutte le pratiche burocratiche che ti servono!

  • Infine, grazie al nostro servizio 1 Anno Insieme a Te, includiamo nel prezzo anche la gestione dei tuoi pannelli fotovoltaici durante l’intero primo anno di funzionamento, con controlli trimestrali e un report finale sulle prestazioni.

T-Green è il leader nella gestione di pannelli fotovoltaici di qualsiasi tipologia. Contattaci per sapere di più:

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno