Riqualificare casa: perché farlo? Tutti i vantaggi

dic 10, 2021

Rendere la propria abitazione più all’avanguardia, sostenibile ed esteticamente più piacevole è un’operazione che apporta notevoli vantaggi. Scopri in questo articolo quali benefici comporta e perché riqualificare casa è un investimento da non sottovalutare.

quartiere residenziale visto dall'alto


Riqualificare casa presenta numerosi vantaggi economici e ambientali, ma bisogna anche tenere conto del fatto che circa il 70% degli edifici in Italia sono stati costruiti quando le norme anti-sismiche e di efficienza energetica ancora non esistevano. Quindi, oltre a essere vantaggiosa, è anche un’operazione doverosa.

Considerando che il nostro patrimonio immobiliare produce il 40% dell’inquinamento dell’aria e il settore civile produce il 17,5% delle emissioni di anidride carbonica, è ancora più evidente la necessità di riqualificare le nostre case.

Come fare? Scopriamolo insieme!

Quali sono i vantaggi di riqualificare casa?

I vantaggi di riqualificare casa sono concreti, misurabili e immediati, perché una volta effettuate le dovute riparazioni e sistemazioni, potrai toccare con le tue mani tutti i benefici che derivano da questi interventi.

Di quali stiamo parlando?

  • Minori spese energetiche: perché sostituendo tutti gli impianti vecchi della tua casa potrai rimediare alle eventuali perdite di energia che derivano da sistemi non più efficienti come una volta. Di conseguenza, le tue bollette si alleggeriranno.
  • Minore impatto ambientale dell’immobile: perché la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione del consumo energetico dati da specifici interventi per riqualificare casa porta di conseguenza a una diminuzione dell’impatto ambientale.
  • Migliore classe energetica della casa: perché installando impianti energeticamente efficienti provvederai a ridurre i consumi e i costi di energia, e la tua casa otterrà una classe superiore.
  • Aumento del valore della casa: perché tutti i fattori elencati finora contribuiscono a rendere il tuo immobile più attraente sul mercato, nel caso in cui stessi considerando di metterlo in vendita.

Tutto questo senza contare tutte le numerose detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato, che permettono di ridurre la spesa per riqualificare casa e ridurre le tempistiche di ritorno sull’investimento.

Conosci già tutto quello che c’è da sapere per riqualificare casa? Mettiti alla prova con il nostro quiz, potresti scoprire cose che non sapevi!

Quiz
Quali sono le azioni migliori per aumentare il valore della tua casa?

Riqualificare casa: qualche esempio di intervento

Quali sono i progetti di rinnovamento più efficaci? Di seguito qualche esempio che ti sarà utile se decidi di riqualificare casa:

Sostituzione dell’impianto di riscaldamento

Un riscaldamento inefficiente è la causa primaria della dispersione energetica in casa. Per questo, per ottimizzare i tuoi consumi, è bene considerare la sostituzione di impianti vecchi, per esempio installando:

  • caldaie a condensazione, che recuperano il calore dei fumi di scarto, ottenendo così non solo una soluzione sostenibile, perché evitano che i fumi si disperdano nell’ambiente, ma anche efficiente, in quanto il consumo di energia è inferiore.
  • pompe di calore, che consentono un risparmio del 40% sulle bollette in quanto si riforniscono di energia da sorgenti naturali e la convogliano nella casa riqualificata da climatizzare.
  • sistemi ibridi, ovvero generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia (un combustibile fossile e una fonte rinnovabile, per esempio) che offrono prestazioni più sostenibili.
  • impianti a biomassa, alimentati a legna e sottoprodotti del legno, che scaldano l’acqua per il riscaldamento ed efficientano i consumi se decidi di adottarle per riqualificare casa.
  • sistemi di teleriscaldamento, ovvero una serie di tubazioni coibentate che distribuiscono l’acqua calda proveniente da una centrale di produzione riscaldando l’intera casa in modo green.
  • riscaldamento a pavimento, da prendere in considerazione per riqualificare casa perché diffonde il calore in modo omogeneo e consente un risparmio energetico annuo del 25%.

Sostituzione dell’involucro

La riqualificazione della casa parte anche dal rinnovamento degli involucri dell’immobile, soprattutto se logori e che richiedono una manutenzione troppo dispendiosa.

In questo caso, si può optare per due tipologie di intervento:

  • sostituzione degli infissi, ovvero di porte e finestre vecchie che fanno disperdere il caldo d’inverno e il fresco d’estate, contribuendo quindi a un maggior ricorso agli impianti di climatizzazione per raggiungere la temperatura ideale.
  • adozione di un cappotto termico, che gioca un ruolo chiave nel riqualificare casa perché permette sì di ottenere maggiore efficienza energetica, ma anche di dare un nuovo aspetto estetico all’esterno della tua abitazione.

interno casa in ristrutturazione


Installazione di un impianto fotovoltaico

Anche installare dei pannelli fotovoltaici sul tuo tetto rientra tra gli interventi per riqualificare casa più utili e efficaci! I benefici delle fonti rinnovabili sono ormai noti a tutti, ma forse qualcuno non sa che non si limitano solo all’ambito della sostenibilità.

L’adozione di questi impianti, infatti, contribuisce ad aumentare il valore della tua abitazione sul mercato, perché garantire l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione dei costi energetici significa rendere un immobile più appetibile agli occhi degli acquirenti.

Riqualificare casa installando un impianto fotovoltaico porta un incremento del valore che può dipendere sia dal valore dell’energia prodotta, sia dal ciclo di vita dei pannelli.

Per riqualificare casa installando impianti fotovoltaici, affidati all’esperienza di T-Green

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno