3 migliorie che aumentano il valore dell'immobile

dic 03, 2021

Per ristrutturare casa non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto in termini di risparmio economico, energetico, e di competitività sul mercato, segui i consigli di T-Green: scopri in questo articolo 3 migliorie che aumentano il valore del tuo immobile e aiutano a ridurre l’impatto ambientale!

monete


Lo sapevi che esistono tantissimi modi per rendere la tua abitazione più competitiva sul mercato? Se stai pensando di vendere casa, per esempio, avrai notato che la situazione è piuttosto agguerrita, ma non temere! Le abitazioni più richieste non sono necessariamente le più belle, ma sono quelle in grado di offrire impianti per il risparmio economico ed energetico.

Noi di T-Green ti consigliamo 3 migliorie che aumentano il valore dell’immobile: non abbiamo scelto questi interventi soltanto tenendo conto della loro efficacia, ma anche e soprattutto considerando l’impatto positivo sull’ambiente che determinati progetti di rinnovamento possono concedere.

Per cui, scopri qui di seguito le 3 migliore che aumentano il valore del tuo immobile scelte da T-Green:

1. Integrare dispositivi smart

Di cosa si tratta? I dispositivi cosiddetti smart sono sistemi intelligenti che permettono di controllare tramite smartphone o tablet, quindi anche da remoto, diverse funzioni della tua casa, come:

  • accendere e spegnere le luci
  • aprire e chiudere le porte o la basculante del garage
  • attivare o disattivare il sistema d’allarme o di video sorveglianza
  • avviare o interrompere diversi elettrodomestici
  • impostare la temperatura in casa regolando il termostato
  • avviare l’impianto di irrigazione in giardino
  • controllare la caldaia
  • accendere o spegnere dispositivi di intrattenimento

Investire nella realizzazione di un’abitazione all’insegna della domotica è una miglioria che aumenta il valore dell’immobile anche dal punto di vista tecnologico: una casa smart, infatti, viene percepita sul mercato come più all’avanguardia, e dotata di servizi che altre residenze invece ancora non offrono.

Per questo, non bisogna avere paura dei dispositivi hi-tech perché, al contrario, apportano numerosi vantaggi in termini di risparmio di tempo e denaro, e di gestione ottimizzata della casa. Grazie a loro, la comodità sarà al primo posto tra le caratteristiche del tuo immobile!

Conosci già tutti gli interventi per aumentare il valore di un immobile? Mettiti alla prova con il nostro quiz!

Quiz
Quali sono le azioni migliori per aumentare il valore della tua casa?

2. Sostituire gli impianti vecchi

Tra le migliorie che aumentano il valore dell’immobile più utili, sicuramente c’è la sostituzione di tutti gli impianti o sistemi domestici che hanno perso efficacia in termini di prestazioni e funzionalità.

Gli interventi che puoi effettuare sono, per esempio:

  • riqualificazione energetica della tua abitazione, per ridurre gli sprechi inutili dovuti a elettrodomestici non più all’avanguardia
  • risanamento conservativo, ovvero una miglioria che aumenta il valore del tuo immobile dal punto di vista igienico e funzionale della struttura
  • installazione di involucri efficienti, come il riscaldamento a pavimento, i cappotti termici, i pannelli di coibentazione, e la sostituzione di infissi vecchi che lasciano trapassare spifferi e impediscono di ottenere un migliore isolamento termico
  • restauro della facciata, anche in questo caso per ovviare alla dispersione di calore

In questi casi, non si tratta solamente di migliorie per aumentare il valore dell’immobile, ma anche di interventi per ridurre eventuali rischi dovuti a impianti poco sicuri. È per questo che, a fianco di queste ristrutturazioni, è bene occuparsi della gestione dell’emergenza nella propria abitazione, nonché del rischio sismico che può essere ridotto agendo sul livello di vulnerabilità di un edificio.

La gestione dell’emergenza dipende anche fortemente da una manutenzione regolare e di qualità, che deve essere pianificata ed effettuata tempestivamente per evitare l’insorgere di questi rischi.

quadro elettrico

3. Installare un sistema fotovoltaico sul tetto

Infine, installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione è una miglioria che aumenta sia il valore del tuo immobile, sia il ricorso a una fonte di energia rinnovabile, riducendo così drasticamente il tuo impatto sull’ambiente.

Le energie rinnovabili sono ormai considerate come le energie del futuro, perché grazie a esse si riescono a evitare gli sprechi e qualsiasi forma di inquinamento ambientale. Rappresentano l’unica alternativa sostenibile ai carburanti fossili, e per questo è necessario cominciare a prenderle in considerazione.

In particolare, i pannelli fotovoltaici sono senza dubbio una miglioria che aumenta il valore dell’immobile, ma permette anche di ottimizzare la produzione energetica e apportare un considerevole guadagno economico, alleggerendo il peso delle tue bollette.

Senza contare il fatto che rappresentano un investimento sicuro: a seconda degli incentivi messi a disposizione dallo Stato di cui puoi usufruire e del tuo fabbisogno energetico, potrai recuperare la spesa dell’installazione dell’impianto nel giro di pochi anni!

Vuoi sapere di più sull’installazione di pannelli fotovoltaici e su tutte le altre migliorie che aumentano il valore dell’immobile? Contattaci!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno