Wallbox fotovoltaico: come ottimizzare la ricarica domestica

set 20, 2022 Categoria: Ecosostenibilità

Un wallbox fotovoltaico è un alleato vincente quando si tratta di mobilità elettrica domestica: se installato a casa tua e collegato a impianto e inverter, ti consentirà di ricaricare la tua auto nel minor tempo possibile e a fronte di costi notevolmente ridotti. Scopriamo meglio di che cosa si tratta in questo articolo.

wallbox fotovoltaico


In questo articolo parleremo di:

Wallbox fotovoltaico: che cos’è?

Un wallbox fotovoltaico ha l’aspetto di una scatola (appunto, un box). Si tratta però di una scatola molto particolare: è un sistema di ricarica per veicoli elettrici. Viene solitamente abbinato a un impianto fotovoltaico perché in questo modo è in grado di ottimizzare la ricarica e prelevare meno energia dalla rete nazionale.

Con un wallbox fotovoltaico installato nel tuo garage o nel tuo giardino, quindi, potrai collegare comodamente la tua auto elettrica per una ricarica che verrà completata nel giro di poche ore, senza dover ricorrere alle stazioni pubbliche ma sfruttando l’energia solare che i tuoi pannelli trasformeranno in elettricità.

Esistono diverse tipologie di wallbox fotovoltaici in commercio, e soprattutto esistono diversi modi per far sì che ricaricare l’auto elettrica sia un processo ancora più rapido e meno oneroso. Per esempio, associando al proprio impianto un inverter.

ricarica wallbox fotovoltaico

Inverter e wallbox fotovoltaico: come integrarli per ottimizzare la ricarica?

È vero che un wallbox è compatibile con la rete elettrica, nel senso che può essere allacciato direttamente alla corrente. In ottica di risparmio e sostenibilità, però, ci sono soluzioni molto più ottimali: per esempio l’accoppiamento con un impianto fotovoltaico dotato di inverter.

Sfruttando l’energia fotovoltaica, infatti, produrrai in autonomia l’energia che il tuo veicolo necessita per ricaricarsi e avrai anche un avanzo che potrà essere utilizzato per alimentare gli impianti di casa tua. Così facendo, la bolletta della luce subirà un calo drastico e il tuo portafoglio potrà tirare un sospiro di sollievo.

Senza contare che, oltre agli inverter, c’è un’altra componente che fa davvero la differenza: i sistemi di accumulo. Si tratta di un sistema dotato di batterie al litio che immagazzinano e conservano l’energia autoprodotta in eccesso per i momenti di bisogno. Insomma, una scorta di elettricità da usare quando i pannelli non sono in grado di produrla.

Con un sistema di accumulo e un inverter, il fotovoltaico diventa il miglior alleato dei wallbox per accedere a risparmi notevoli e tempi di ricarica più brevi.

Scopri di più sul binomio fotovoltaico + mobilità elettrica con il nostro ebook!

Ebook
Ecco la nostra guida sulle colonnine di ricarica

Le tipologie di ricarica con wallbox fotovoltaico

Come funziona la ricarica con un wallbox fotovoltaico? Molto semplicemente, ci si può trovare di fronte a diverse possibilità:

  • La prima è la ricarica con collegamento diretto alla corrente, nel caso in cui non si ha un impianto fotovoltaico da cui prelevare elettricità si può sempre contare sulla rete elettrica nazionale
  • La seconda è l’allacciamento all’impianto e all’inverter, che consente quindi di monitorare l’insieme di produzione e consumi energetici tramite apposito sistema di controllo
  • La terza è l’integrazione con gli ottimizzatori di potenza, ovvero strumenti elettronici molto utili che, se installati sui moduli e collegati all’inverter, consentono di aumentare in modo intelligente la produzione di energia

Queste opzioni sono elencate in ordine crescente di spesa di investimento iniziale, ma parallelamente anche di ottimizzazione della ricarica del wallbox fotovoltaico e tempo di rientro dell’investimento.

Maggiori sono le dotazioni che integrerai al tuo sistema, maggiori saranno i costi da affrontare, ma al tempo stesso impiegherai molto meno tempo a ottenere risparmi incredibili e ad accorciare i tempi di recupero della spesa.

fotovoltaico e wallbox

I wallbox fotovoltaici forniti da T-Green

Se sei alla ricerca di uno di questi wallbox fotovoltaici per ottimizzare la ricarica domestica del tuo veicolo elettrico, devi sapere che T-Green può fornirti la soluzione migliore per la tua abitazione.

Siamo infatti un’azienda che opera nel Nord Italia e che dà una mano a tutte le persone che desiderano intraprendere un percorso di sostenibilità verso il rispetto del pianeta e il risparmio di consumi e sprechi.

Per questo, se decidi di installare un impianto fotovoltaico, possiamo anche fornirti un wallbox realizzato dai migliori fornitori in circolazione!

Il nostro servizio, infatti, comprende:

  • sopralluogo e verifica della tua abitazione e del tetto di casa tua, per capire se il progetto è fattibile
  • installazione in 2 giorni lavorativi dei pannelli scelti
  • supporto per la compilazione dei documenti relativi alle agevolazioni fiscali a cui puoi aderire per ammortizzare la spesa iniziale
  • assistenza durante il primo anno di funzionamento dell’impianto, con report trimestrali e controllo finale tramite il nostro servizio 1 Anno Insieme a Te
  • su richiesta, installazione del wallbox fotovoltaico desiderato

In questo modo, ottimizzare le spese sarà un gioco da ragazzi. Il wallbox fotovoltaico, d’altronde, non è altro che uno strumento in più per sfruttare l’energia solare in modo sicuro e a impatto zero per l’ambiente.


Richiedi ora un preventivo gratuito per l’installazione di impianto e wallbox fotovoltaici!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno