Tesla Powerwall 2: la scelta migliore per l’accumulo di energia

ott 25, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

Il sistema Tesla Powerwall 2, dotato di batterie di accumulo al litio, immagazzina l’energia pulita e rinnovabile prodotta dai pannelli fotovoltaici e la conserva per i tuoi bisogni futuri. Noi di T-Green siamo rivenditori ufficiali di Tesla Powerwall 2: scopri tutto a proposito di questo sistema e sul nostro servizio di installazione!

accumulo tesla powerwall


In questo articolo ti parleremo di:

I sistemi di accumulo Tesla Powerwall 2

Tesla Powerwall 2 è un sistema di accumulo con batterie agli ioni di litio che consente di raccogliere l’energia elettrica prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici e di conservarla nei momenti di maggiore necessità, ovvero quando l’impianto non riceve irraggiamento solare.

Si tratta di una versione perfezionata del precedente sistema di accumulo Tesla Powerwall e nasce proprio come batteria progettata per un utilizzo residenziale (in piccole attività commerciali).

La struttura, infatti, presenta un’interfaccia che si può collegare facilmente a qualunque abitazione, e anche il design è gradevole e innovativo, perché offre una compattezza che non mette a repentaglio né le prestazioni delle batterie né l’aspetto estetico della casa.

Possiamo dire che è il miglior compagno di squadra di chi vuole rendere la propria abitazione più green e ottimizzare consumi e sprechi energetici: grazie a Tesla Powerwall 2, potrai accumulare energia solare 24/24 ore e 7/7 giorni, sia per alimentare i sistemi di casa tua sia per utilizzi futuri.

Come funzionano?

Il funzionamento di un sistema di accumulo Tesla Powerwall 2 prevede i seguenti step principali:

  • la raccolta dell’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico o dalla rete elettrica
  • la conservazione dell’energia non autoconsumata, da riutilizzare di notte o in caso di maltempo
  • la ricarica delle batterie nel momento in cui l’irraggiamento solare ricomincia o la rete elettrica ritorna attiva

Pertanto, cosa succede? Un sistema di accumulo Tesla Powerwall 2 immagazzina l’elettricità che i tuoi pannelli producono in eccesso, ovvero quell’energia che non serve per alimentare la corrente. Questa scorta di elettricità viene conservata per poter essere utilizzata in tutti quei momenti in cui i raggi solari non arrivano ai moduli fotovoltaici.

sistema di accumulo Tesla Powerwall


Un altro aspetto pratico del funzionamento delle batterie al litio è la possibilità di impostare una modalità di consumo legata alle fasce orarie. Se il tuo contratto con il GSE lo prevede, infatti, potrai scegliere di produrre energia solare in determinati momenti. In questo modo, durante le fasce ad alto costo potrai sfruttare l’energia raccolta e dipendere sempre meno dalla fornitura nazionale.

Infine, è disponibile un’app per monitorare l’accumulo di Tesla Powerwall 2 e il funzionamento dell’impianto fotovoltaico a distanza, in tempo reale, in qualunque momento della giornata.

Quali sono i costi e le caratteristiche?

Veniamo ora alle caratteristiche di cui ogni sistema di accumulo Tesla Powerwall 2 è dotato. In quanto provvisti di batterie al litio, questi sistemi offrono performance migliori rispetto alle batterie al piombo, anche grazie anche all’inverter integrato che trasforma la corrente continua in alternata.

L’installazione è versatile, perché può essere effettuata sia all’interno che all’esterno, sia a parete che a pavimento:

  • all’esterno, garantisce resistenza alle temperature e alle intemperie (anche se è sempre meglio montare il sistema di accumulo al riparo)
  • all’interno, invece, produce pochissimo rumore (non rappresenta un elemento di disturbo) e i cavi e le componenti non sono esposti ma nascosti

Nel caso di montaggio a pavimento, è possibile impilare un massimo di 10 Tesla Powerwall 2. Infine, non richiede alcun intervento di manutenzione.

Vediamo tutte le caratteristiche principali:

Batteria modulare

14 kWh

Capacità utilizzabile

13,5 kWh

Profondità di scarica

100%

Potenza di picco (effettiva/apparente)

7 kW / 7,2 kVA

Potenza continua (effettiva/apparente)

5 kW / 5,8 kVA

Temperatura di funzionamento

da -20°C a +50°C

Tensione CC batteria interna

50 V

Gamma di tensione CA (nominale)

230 V

Alimentazione

monofase

Frequenza di rete

50 Hz

Rumorosità

< 40 dBA a 30°C

Efficienza in entrata e uscita

90%

Garanzia 

10 anni, se installato da un tecnico certificato

Altezza

1150 mm

Larghezza

753 mm

Spessore

147 mm

Peso

114 kg

Per quanto riguarda il prezzo dei sistemi di accumulo Tesla Powerwall 2, puoi richiedere un preventivo gratuito a noi di T-Green, che siamo rivenditori e installatori ufficiali di queste batterie!

Vuoi sapere di più su costi e caratteristiche delle batterie di accumulo Tesla Powerwall 2?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno


T-Green e l’installazione dei sistemi di accumulo Tesla Powerwall 2

La partnership tra T-Green e i sistemi di accumulo Tesla Powerwall 2 è di lunga durata. Questo perché si tratta di batterie sicure, affidabili e dalle performance ineguagliabili.

Noi di T-Green ci occupiamo di installare pannelli fotovoltaici per abitazioni e aziende nel pieno rispetto degli spazi che hai a disposizione. Se ce lo richiedi, possiamo fornirti un impianto on-grid dotato di accumulo con Testa Powerwall 2.

Il nostro servizio comprende:

  • verifica e sopralluogo dell’area di installazione
  • montaggio chiavi in mano in 2 giorni lavorativi
  • dotazione di sistema di accumulo Tesla Powerwall 2
  • eventuale dotazione di colonnina o wallbox per la ricarica dell’auto elettrica
  • supporto nella compilazione dei documenti per richiedere gli incentivi fiscali
  • servizio 1 Anno Insieme a Te, tramite cui monitoriamo l’andamento dell’impianto, la produzione di energia e l’accumulo tramite Tesla Powerwall 2

Non rimandare la sostenibilità a domani: scegli oggi di rendere casa tua più ecologica, diminuire l’impatto e gli sprechi energetici e ottenere vantaggi e risparmi economici considerevoli, soprattutto alleggerendo le bollette della luce!

Contattaci ora per saperne di più

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno