Qual è il costo della manutenzione di un impianto fotovoltaico?

nov 10, 2022 Categoria: Fotovoltaico commerciale

Un impianto fotovoltaico efficiente è un sistema di pannelli che viene pulito e controllato periodicamente. Stiamo parlando di manutenzione, che non è obbligatoria, ma comunque necessaria. Qual è il costo della manutenzione di un impianto fotovoltaico? E come si esegue? Scopriamolo insieme in questo articolo.

costo manutenzione impianto fotovoltaico


Ecco di cosa ti parleremo in questo articolo:

I pannelli fotovoltaici, posti sul tetto, sono costantemente esposti alle più varie condizioni climatiche: sole battente, pioggia, neve, vento, grandine. Gli sbalzi termici, l’umidità, gli urti ma anche strati di sporcizia (foglie, deiezioni dei volatili, smog, polveri) possono ridurre l’efficienza di un modulo e inficiare la produttività complessiva dell’impianto.

Per evitarlo, è necessario svolgere regolarmente la manutenzione dell’impianto fotovoltaico, che prevede costi, tempistiche e interventi specifici. La manutenzione può essere di tipo ordinario o straordinario. Cosa significa?

Manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico

La manutenzione ordinaria raggruppa un insieme di interventi meno complessi e di routine, finalizzati a ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Si tratta di una manutenzione preventiva, nel senso che se decidi di non effettuarla i tuoi pannelli funzioneranno comunque, ma saranno meno efficienti e ci sarà una maggiore probabilità che nel tempo le loro prestazioni diminuiscano.

Pertanto, è importante effettuare questa serie di operazioni, tutte indispensabili per mantenere alto il livello di efficienza del sistema. Ecco alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria:

  • controllo e serraggio bullonerie di ancoraggio dei pannelli al tetto
  • controllo integrità del vetro di ogni modulo
  • controllo cavi e scatole di giunzione (parte elettrica)
  • prove di funzionamento degli interruttori di protezione
  • pulizia dell’apparecchiatura
  • test di produzione in funzione dell’irraggiamento istantaneo
  • controllo dell’integrità e del funzionamento delle batterie
  • pulizia dei pannelli con macchina idropulitrice

Il costo della manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico viene solitamente compreso nel prezzo del pacchetto di installazione proposto dal tuo fornitore, ma potrebbe anche essere considerato come una voce di costo a parte.

Manutenzione straordinaria dell’impianto

La manutenzione straordinaria, invece, si rende necessaria nel momento in cui si presentano condizioni particolari, per esempio quando si manifesta un evidente malfunzionamento dell’impianto fotovoltaico che ne compromette la produzione di energia in modo consistente.

Gli interventi compresi nella manutenzione straordinaria, quindi, consistono più comunemente nella sostituzione di una o più componenti dei pannelli, come:

  • moduli rotti o danneggiati
  • inverter usurati
  • batterie che non tengono più la carica

e via dicendo.

In questo caso, a differenza di quella ordinaria, i costi della manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico non vengono solitamente inclusi nel costo complessivo dei servizi offerti dall’azienda installatrice, proprio perché si tratta di interventi che si rendono necessari in casi fortuiti o solo all’occorrenza.

manutenzione straordinaria impianto fotovoltaico


Tempistiche e costi della manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico, essa non è obbligatoria. Ma, vista l’importanza e il costo più contenuto, viene caldamente consigliata.

Va condotta almeno una volta all’anno: il momento migliore è quello che precede appena l’inizio della primavera (che coincide con l’inizio di massima produttività dell’impianto), dopo gli stress inflitti dall’inverno (escursioni termiche, temperature rigide, pressione delle nevicate).

Per la manutenzione straordinaria, ovviamente, non c’è una tempistica prestabilita. Va effettuata nel momento in cui si presentano determinati problemi che compromettono la produzione di energia elettrica.

Quanto costano? Dipende, il costo della manutenzione dell’impianto fotovoltaico è variabile ma, in genere, le fasce di prezzo si aggirano intorno ai 200 - 500 euro per la manutenzione ordinaria.

Il costo della manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico, invece, dipenderà ancora una volta dalla tipologia di componente da sostituire, dal suo prezzo di mercato e dal costo del servizio di riparazione e sostituzione.


Vuoi sapere di più sui costi per la manutenzione di un impianto fotovoltaico? Chiedi a T-Green

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni


Manutenzione impianto fotovoltaico per aziende e privati: costi e tempi cambiano?

Siccome esistono diverse tipologie di pannelli fotovoltaici, che variano a seconda non solo della struttura e della tecnologia di cui sono dotati, ma anche e soprattutto della potenza in kW (strettamente legata alle dimensioni dell’impianto), le tempistiche e i costi di manutenzione del fotovoltaico possono variare.

Prendiamo per esempio gli impianti residenziali, quelli installati da privati sui tetti delle proprie case o dei condomini dove vivono. Questi sistemi sono di piccola taglia, quindi hanno delle potenze massime di 10 kW (a parte qualche eccezione) e di conseguenza occupano meno spazio sul tetto dell’abitazione. Cosa significa questo?

  • la manutenzione ordinaria potrà essere effettuata una sola volta l’anno, nel periodo indicato precedentemente, perché i moduli saranno meno soggetti ad agenti atmosferici e sporcizia
  • il costo della manutenzione dell’impianto fotovoltaico sarà più ridotto, sui 200 euro massimo

Per quanto riguarda i sistemi installati sui tetti di aziende, industrie e realtà commerciali, invece, il discorso cambia. In questo caso, per soddisfare il fabbisogno energetico di queste attività, sarà necessaria una potenza medio-alta e di conseguenza un numero maggiore di pannelli. Considerando che le potenze degli impianti aziendali vanno dai 10 ai 100 e oltre kW, possiamo trarre le seguenti conclusioni:

  • si consiglia di effettuare la manutenzione ordinaria due volte l’anno, vista la grandezza dei sistemi. La prima, sempre all’inizio della primavera; la seconda, a cavallo tra ottobre e novembre, per preparare i pannelli all’inverno
  • il costo della manutenzione dell’impianto fotovoltaico sarà maggiore e proporzionato alle sue dimensioni e alla complessità degli interventi da effettuare

manutenzione impianti fotovoltaici per aziende


Chi può assisterti per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico? T-Green c’è

Può capitare che, sia le aziende che i privati, pensino di poter effettuare la manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico in autonomia, risparmiando così tempi e costi. In realtà non è proprio così.

Il cosiddetto fai da te è assolutamente sconsigliato, perché, anche se l’impianto è piccolo e quindi più semplice da pulire, possono presentarsi problemi che una persona non esperta non è in grado di individuare o risolvere. Così, i tempi e i costi aumentano.

La manutenzione degli impianti fotovoltaici, quindi, deve essere sempre eseguita da personale qualificato e nel rispetto delle norme di sicurezza: non dimentichiamo che si tratta di impianti elettrici, e che per pulire i pannelli bisogna salire sul tetto. Per questo, affidati sempre a ditte specializzate o a un’altra azienda certificata.

Per esempio, ci siamo noi di T-Green: come azienda fornitrice e installatrice di pannelli fotovoltaici residenziali e commerciali, offriamo ai nostri clienti un pacchetto che comprende anche i costi della manutenzione dell’impianto fotovoltaico e un’assistenza completa in qualsiasi momento.

Il nostro servizio completo, infatti, comprende:

  • la verifica, tramite sopralluogo, del tetto della tua abitazione o della tua azienda, così da accertarci della fattibilità del progetto e individuare la soluzione più ideale

  • il montaggio dell’impianto fotovoltaico chiavi in mano in 2 giorni lavorativi, ad opera del nostro personale specializzato

  • la manutenzione ordinaria e i relativi costi inclusi nel prezzo di installazione

  • la dotazione un sistema di monitoraggio integrato ai moduli, così da monitorare costantemente la sua produzione (pannello per pannello) e prevenire il rischio di danni e malfunzionamenti

  • un contratto di assistenza post-vendita, chiamato 1 Anno Insieme a Te, con cui ti forniamo un anno di assistenza gratuita con tanto di report e check up sull’andamento dell’impianto

  • il supporto durante la compilazione burocratica dei documenti richiesti per aderire agli incentivi fiscali statali che permettono di abbattere la spesa di adozione delle fonti rinnovabili

Abbatti i costi della manutenzione dell’impianto fotovoltaico con il servizio completo di T-Green

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?

 

 

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno