Case History | Solarys SRL, azienda cremonese, sceglie l'energia del sole

giu 01, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

L’azienda consuma 190.000kWh di energia elettrica ogni anno, una media al mese di 15.800kWh, pari ad una spesa economica in bollette di circa 3.500 €, ossia 42.000 € in un solo anno. L’idea di dotare l’azienda di un sistema di produzione di energia grazie all’irraggiamento solare si è rivelata l’unica sensata e più efficiente in grado di far risparmiare soldi e allo stesso tempo donare all'azienda una nuova immagine aziendale, più innovativa e attenta al benessere dell’ambiente che la circonda.

Vediamo insieme qual è la soluzione che T-Green ha proposto, quali materiali sono stati scelti e quali sono i risultati che l’impianto fotovoltaico consentirà all'azienda di ottenere nel lungo periodo.

Solarys - www.coynco.com - è produttrice di aspiratori industriali progettati a soddisfare le esigenze particolari dei clienti con soluzioni mirate e altamente specializzate. L’azienda si trova a Pessina Cremonese in provincia di Cremona.

Perché Solarys ha scelto il fotovoltaico per produrre energia elettrica? Ecco i due principali obiettivi:

  • Abbassare drasticamente il costo delle bollette cercando di coprire il più possibile il fabbisogno energetico delle ore diurne. Questo gli consentirà di destinare una cifra economica importante a investimenti più incentrati alla crescita di business aziendale;
  • Dare un ulteriore impronta green all’azienda cercando di arrivare a produrre la quasi totalità di energia da fonti rinnovabile.

 

 

Ecco alcuni dati:

Potenza impianto fotovoltaico

90,40kWp

Tipologia pannelli fotovoltaici

Sunpower ad alto rendimento da 400W COM

Tipologia Inverter

SolarEdge con ottimizzatori di potenza

Energia annua prodotta dal fotovoltaico

100.000kWh (stima media di produzione)

Consumo annuo dell’azienda

190.000 kWh

Autoconsumo

Circa 100%

Rientro dell’investimento previso in

2/3 anni

È stato installato un impianto fotovoltaico di potenza di 90,40kWp con moduli fotovoltaici ad alto rendimento SunPower e sistema di inverter e ottimizzatori SolarEdge in grado di migliorare la performance energetica dei pannelli in caso di ombreggiamenti temporanei. Questo sistema, inoltre, consente di monitorare l’andamento produttivo di ogni singolo modulo permettendo cosi all’utente e ai nostri tecnici di controllare con precisione le performance energetiche dell’impianto e intervenire in modo tempestivo in caso di anomalie o eventuali guasti.

L’impianto fotovoltaico installato sarà in grado di produrre ogni anno circa 100.000kWh di energia elettrica, completamente gratuita e pulita, pari alla non immissione nell’aria di più di 50 tonnellate di CO2 altamente inquinante.

Installare un sistema fotovoltaico su un’azienda, oggi, significa fare a tutti gli effetti un investimento di lungo periodo, e tenere monitorate tutte le voci di risparmio è fondamentale per essere consapevoli della scelta fatta e controllare che l’investimento vada nella direzione giusta e si ripaghi nel più breve tempo possibile.

Il cliente ha inoltre scelto di dotare il suo inverter di un’intelligente interfaccia di monitoraggio che gli consente di guardare in ogni momento la quota di energia fotovoltaica che utilizza nel momento stesso in cui viene prodotta (quota di autoconsumo) e quella che invece viene immessa in rete e sulla quale il GSE gli riconoscerà dei conguagli grazie all'attivazione della convenzione di SSP (Scambio Sul Posto), un ulteriore voce di guadagno che si somma al risparmio diretto che ottiene ogni mese in bolletta. 

Questa tipologia di monitoraggio accurato permette al proprietario dell’impianto di ottimizzare il risparmio capendo nell'immediato quanto il fotovoltaico sta producendo e gestendo di conseguenza i carichi di energia in modo tale da rendere l’azienda il più indipendente possibile a livello energetico.

Se anche tu hai un'azienda che desideri far diventare energeticamente indipendente grazie all'energia solare contattaci allo 030.2793091, insieme ad un consulente tecnico effettueremo tutte le analisi necessarie al fine di capire qual'è la soluzione più idonea al tetto della tua azienda e ai suoi consumi. Ti aspettiamo!

 

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno