Perché scegliere una wallbox domestica per ricaricare la tua auto

giu 15, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

Con un caricatore wallbox domestico puoi avere a portata di mano, in ogni momento, una fonte di ricarica veloce ed efficace. Se abbinata a un impianto fotovoltaico, poi, i benefici aumentano a dismisura! Scopri di cosa stiamo parlando in questo articolo.

wallbox-domestica


In questo articolo troverai informazioni a proposito di:

Che cos’è una wallbox domestica?

La wallbox domestica è, come dice il nome, un dispositivo a forma di “scatola” che puoi installare su una parete all’interno del tuo garage o nei pressi di casa tua per ricaricare un veicolo elettrico in modo veloce ed efficiente.

Viene collegata alla tua rete elettrica, da cui prende l’alimentazione necessaria per ricaricare la tua auto, e offre una velocità di gran lunga superiore rispetto alla normale presa domestica della corrente.

Un caricatore wallbox domestico rappresenta quindi la versione compatta delle colonnine di ricarica, e costituisce uno strumento sostenibile in quanto supporta la riduzione dei consumi energetici. Ancor più se abbinato a un impianto fotovoltaico.

L’adozione di questi sistemi è regolata dalla normativa CEI EN 61851-1.

Come funziona e quanto costa un caricatore wallbox domestico?

La wallbox domestica offre un’alimentazione energetica sicura e ottimizzata, e il suo funzionamento non pone rischi di nessun tipo. Specialmente perché viene installata da un tecnico professionista che può garantire la conformità del sistema alla normativa e collegarlo alla rete di casa tua.

Molto semplicemente, una volta fissato il caricatore al muro del tuo garage, ti basterà inserire il spina di ricarica nel tuo veicolo e lasciare che la wallbox faccia il suo dovere. Solitamente, questi sistemi offrono due velocità di ricarica, che dipendono anche dalla potenza della tue rete.

Infatti, una wallbox domestica ha in media una potenza che varia da 7,4 fino a 22 kW, a seconda che il modello sia monofase o trifase. Alcuni caricatori possono anche garantire la ricarica di più veicoli insieme, senza creare problemi al tuo contatore elettrico.

Alla potenza del caricatore, ovviamente, sono strettamente legati anche i tempi di ricarica domestica:

  • con 7,4 kW, si può ricaricare un veicolo elettrico in circa 6 ore in media
  • con 22 kW, invece, le tempistiche si riducono a circa 2 ore o anche meno

Per quanto riguarda i costi, invece, essi dipendono da diversi fattori. Bisogna infatti considerare:

  • la tipologia di wallbox scelta e la sua potenza
  • i costi di installazione, che dipendono dalla distanza dal quadro elettrico e dai lavori per il cablaggio
  • se l’installazione domestica riguarda una singola unità abitativa o un condominio, dove le spese sono condivise
  • le tariffe dell’energia elettrica stabilite dal gestore dei servizi elettrici

Tenendo conto, però, che una stazione di ricarica pubblica può venire a costare addirittura fino a € 2.000 l’anno, la wallbox domestica rappresenta la soluzione più ottimale per abbattere questi costi e recuperare la spesa d’investimento in poco tempo.

Per quanto riguarda noi di T-Green, forniamo wallbox in concomitanza con l’acquisto di un impianto fotovoltaico: per questo, il costo del caricatore sarà incluso nel nostro pacchetto completo.


Per approfondire, puoi scaricare il nostro ebook sulle wallbox domestiche e il fotovoltaico

 

Ebook
Ecco la nostra guida sulle colonnine di ricarica

I vantaggi delle wallbox domestiche

Trattandosi di sistemi pratici che consentono la ricarica dei veicoli elettrici giorno e notte, installare una wallbox domestica porta con sé numerosi benefici, sia economici che ambientali. L’ecologia di questi sistemi è impareggiabile, specialmente se utilizzati in concomitanza con l’energia fotovoltaica.

Specialmente nelle fasce serali e notturne, questi impianti ottimizzano enormemente i consumi, perché ti permettono di sfruttare le tariffe elettriche inferiori che caratterizzano questi orari.

In generale, i vantaggi principali garantiti da tutti i caricatori wallbox domestici sono:

  • la ricarica sicura e affidabile della tua auto elettrica
  • la riduzione dei costi energetici
  • se integrati con un impianto fotovoltaico, il minor ricorso all’energia della rete elettrica
  • l’abbattimento degli sprechi energetici con un conseguente impatto minore sull’ambiente
  • la compatibilità con tutti i veicoli elettrici, non solo auto ma anche biciclette e monopattini
  • la possibilità di controllare da remoto il funzionamento della wallbox domestica, i consumi, il livello di ricarica, ed eventuali problemi legati alla rete
  • la comodità di avere una fonte di ricarica a portata di mano, senza dover uscire di casa e rischiare di non trovare una colonnina disponibile

Senza contare che, essendo certificate, le wallbox domestiche sono assolutamente sicure e studiate per prevenire rischi di cortocircuiti, surriscaldamento o variazioni di tensione che possono portare a interruzioni della corrente o ad altri problemi.

Infine, in quanto sistemi facilissimi da utilizzare, un caricatore wallbox domestico rappresenta la soluzione ideale per chiunque possiede un veicolo elettrico e vuole risparmiare su costi e consumi energetici in modo efficace e concreto.

caricatore-wallbox-domestico

Le wallbox domestiche installate da T-Green

T-Green è un fornitore e installatore sia di impianti fotovoltaici che di caricatori wallbox domestici per abitazioni residenziali. Questo perché il nostro obiettivo è di portare nelle case dei nostri clienti nuovi modi per diventare sostenibili e rispettare l’ambiente, aumentando al tempo stesso le possibilità di risparmio economico.

Devi sapere, però, che per richiederci una wallbox dovrai abbinarci obbligatoriamente anche dei pannelli fotovoltaici, perché non forniamo questi caricatori singolarmente. Ciò anche perché, per offrirti la migliore ottimizzazione dell’energia possibile, abbinare la wallbox al fotovoltaico è la scelta più indicata.

Nel nostro pacchetto completo, quindi, troverai i seguenti servizi:

  • sopralluogo presso la tua abitazione e verifica della fattibilità del progetto, a seconda della tipologia di tetto e dello spazio che hai a disposizione
  • installazione chiavi in mano in due giorni lavorativi a opera dei nostri tecnici specializzati
  • gestione burocratica della documentazione necessaria per accedere agli incentivi fiscali promossi dallo stato per ridurre la spesa di investimento del fotovoltaico e delle wallbox domestiche
  • supporto e assistenza tramite il nostro servizio 1 Anno Insieme a Te, attraverso il quale ti seguiremo durante tutto il primo anno di funzionamento del tuo impianto e del tuo caricatore, in termini di manutenzione e controllo delle performance tramite check trimestrali e un report finale
  • se lo vorrai, installazione congiunta di una wallbox domestica per il tuo veicolo elettrico


Scegli ora il fotovoltaico e i caricatori wallbox domestici per ottimizzare i tuoi consumi

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno