Manutenzione impianti fotovoltaici: niente più dubbi con T-Green

nov 28, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

La manutenzione del fotovoltaico è obbligatoria? Quali interventi è meglio fare? Vanno comunicati al GSE? E soprattutto, quanto costa? Affidati a T-Green e tutti i tuoi dubbi spariranno. Con la nostra conoscenza e il nostro servizio completo, siamo in grado di supportarti in tutte le fasi dell’installazione di un impianto fotovoltaico, manutenzione compresa.

manutenzione fotovoltaico


In tanti ci chiedono delucidazioni su un tema importante: la manutenzione del fotovoltaico. Sembra non essere chiaro, infatti, se sia obbligatoria, quando vada fatta e come, a chi affidarsi. Eccoci allora a dare alcune risposte definitive alle domande che più spesso ci vengono poste.

In questo articolo ti parleremo di:

Qual è la differenza tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria?

La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico è un insieme di interventi preventivi svolti quando i pannelli funzionano bene, al fine di preservarne l’efficienza e impedire che la sporcizia e gli agenti esterni causino perdite di rendimento o una minore produzione di energia.

La manutenzione ordinaria del fotovoltaico non è sempre obbligatoria, ma c’è una distinzione da fare:

  • per gli impianti con potenza inferiore a 11,08 kW (cioè praticamente tutti gli impianti residenziali), la manutenzione ordinaria non è obbligatoria ma necessaria per assicurarsi il corretto funzionamento dei moduli a lungo termine. Per questo, è sempre caldamente raccomandata.
  • per gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW (più frequentemente installati per attività industriali o commerciali, ma talvolta anche per abitazioni con fabbisogni energetici maggiori), è obbligatorio eseguire il controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete

La manutenzione straordinaria, invece, è un intervento di emergenza: è richiesta quando si verifica un malfunzionamento o un danneggiamento che richiede la sostituzione di un componente dell’impianto fotovoltaico. Per esempio, a fronte di pannelli rotti, batterie che non tengono la carica, ecc.

manutenzione impianto fotovoltaico

Quali interventi è più importante fare? E ogni quanto?

La manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici, come abbiamo accennato, riguarda interventi di routine mirati a migliorare l’efficienza del pannello. Comprende, ad esempio:

  • il controllo delle bullonerie, dell’integrità dei vetri e dei cavi
  • test di funzionamento di interruttori, dell’irraggiamento istantaneo e delle batterie
  • la pulizia dei moduli fotovoltaici e dell’apparecchiatura con un’idropulitrice

I vari interventi di manutenzione del fotovoltaico sono tutti ugualmente importanti, quindi è bene fare sempre sia i controlli delle parti meccaniche, sia i test di funzionamento, sia la pulizia. Per quanto riguarda la frequenza, si consiglia di effettuarla:

  • almeno una volta all’anno per gli impianti di piccole-medie dimensioni, solitamente nel periodo primaverile, così da preparare i pannelli a ricevere il miglior irraggiamento solare possibile
  • due volte l’anno per gli impianti di medie-grandi dimensioni, quindi oltre alla primavera anche nella fase di transizione tra l’autunno e l’inverno

Se comunque vivi in zone particolarmente inquinate o con condizioni particolari (per esempio, zone costiere dove la salinità dell’aria è più elevata e quindi aumenta l’azione corrosiva), è anche meglio considerare una pulizia extra. Inoltre, per gli impianti con potenza superiore a 11 kW il controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete bisogna eseguirlo obbligatoriamente ogni 5 anni.

Infine, per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, abbiamo visto che le operazioni consistono nella riparazione o sostituzione di elementi degli impianti fotovoltaici. Ovviamente, ciò si rende necessario nel momento in cui si riscontrano problemi.

Per la manutenzione del tuo impianto fotovoltaico, richiedi il supporto di una ditta specializzata

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

Come si effettua la manutenzione?

Per gli interventi di manutenzione straordinaria, è chiaro, bisogna richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Vale lo stesso anche per quella ordinaria?

Quando si deve affrontare la pulizia di un impianto fotovoltaico, per esempio, alcune persone potrebbero pensare di effettuarla in autonomia, acquistando il materiale necessario e salendo sul tetto della propria abitazione.

In effetti, è così: la manutenzione ordinaria non richiede interventi troppo complessi. Per ragioni di sicurezza e per poter effettuare un controllo accurato, però, è comunque meglio rivolgersi a un’azienda competente.

Effettuando la manutenzione del fotovoltaico, potrebbe sorgere un ulteriore dubbio: bisogna sempre comunicare al Gestore dei servizi elettrici l’inizio dei lavori? In questo caso, esistono 3 possibili scenari:

  1. Normalmente, gli interventi di manutenzione ordinaria dei pannelli fotovoltaici non vanno notificati al GSE (salvo il controllo obbligatorio ogni 5 anni per gli impianti più grandi di 11 kW)

  2. Se però questi interventi comportano modifiche rilevanti all’impianto, allora sì, vanno comunicati al GSE (per esempio, se sostituisci inverter e/o moduli, devi comunicare i lavori entro 60 giorni dal loro completamento)

  3. Non sussiste, invece, alcun obbligo per la sostituzione di componenti elettrici minori (che rientrano, di fatto, tra gli interventi di manutenzione ordinaria)

manutenzione fotovoltaici

Quanto costa la manutenzione?

Veniamo a una delle domande più frequenti. Si può definire il costo della manutenzione del fotovoltaico? Ahimé, non abbiamo una risposta precisa da darti, se non: dipende. Dipende dal tipo di intervento e se decidi o meno di affidarti a una ditta specializzata.

In generale, però, possiamo darti qualche informazione per comprendere meglio:

  • per gli interventi di manutenzione straordinaria, non è possibile definire un prezzo a priori, perché tutto dipende dalla situazione singola, dai prezzi di mercato e dal tipo di servizio a cui hai aderito
  • per quelli di manutenzione ordinaria, dipende dal tipo di impianto, dalla sua grandezza e dal livello di sporcizia accumulata, ma possiamo affermare che le fasce di prezzo si aggirano sui 200-500 euro

In ogni caso, non c’è bisogno di preoccuparsi: non si tratta mai di una grossa spesa e va comunque considerata come una utilissima forma di prevenzione che può essere ammortizzata acquistando i pacchetti completi offerti dalle aziende oppure permettendo al tuo impianto fotovoltaico di coprirne i costi con i risparmi che offre.

T-Green e la manutenzione efficace di impianti fotovoltaici

Se hai ancora qualche dubbio su quale sia la soluzione migliore da adottare, ti ricordiamo che noi di T-Green siamo al fianco di tutte le persone che vogliono installare impianti fotovoltaici efficienti ed effettuarne la corretta manutenzione.

Come azienda fornitrice e installatrice di questa fonte di energia rinnovabile, garantiamo ai nostri clienti un servizio completo in cui troverai:

  • il sopralluogo e la verifica del luogo di installazione

  • l’effettiva installazione chiavi in mano in 2 giorni lavorativi

  • la manutenzione ordinaria e il supporto per qualsiasi esigenza

  • l’integrazione di un sistema di monitoraggio dell’impianto

  • il servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te, con cui ti seguiamo per il primo anno di funzionamento dell’impianto

  • la compilazione dei documenti necessari per richiedere i bonus fiscali messi a disposizione dallo stato

Il nostro servizio completo ti ha convinto? Richiedici subito un preventivo gratuito!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno