Manutenzione impianti fotovoltaici industriali: scegli T-Green

ott 05, 2022 Categoria: Fotovoltaico commerciale

Per allungare la vita dei tuoi pannelli e impedire che si deteriorino velocemente con il tempo, è importante effettuare le dovute operazioni di manutenzione. Come funziona per gli impianti fotovoltaici industriali? Lo vedremo insieme in questo articolo!

manutenzione impianti fotovoltaici industriali


In questo articolo scopriremo:

Come si esegue la manutenzione degli impianti fotovoltaici industriali? Quali interventi prevede?

La manutenzione degli impianti fotovoltaici industriali è un servizio che consente non solo di controllare il corretto funzionamento dei pannelli ma anche di risolvere eventuali problemi che possono ostacolare le performance.

La manutenzione può rendersi necessaria per svariati motivi, che vanno dalla pulizia ai malfunzionamenti, fino anche solo a semplici controlli dei moduli. L’azienda erogatrice, quindi, si recherà sul luogo di installazione dell’impianto fotovoltaico e provvederà a effettuare le dovute verifiche usufruendo di una strumentazione adeguata.

Questa procedura viene eseguita da personale qualificato e dotato dei dovuti dispositivi di protezione, in modo da poter svolgere il proprio lavoro in completa sicurezza ed evitare possibili incidenti.

In generale, possiamo raggruppare i principali interventi di manutenzione come segue:

  • pulizia degli impianti fotovoltaici industriali, così da permettere che le singole celle ricevano il miglior irraggiamento possibile e producano energia elettrica in modo efficiente. Non sono rari i casi in cui polvere e sporcizia si depositano sui pannelli impedendo un efficace funzionamento.
  • controllo della struttura dei pannelli, ovvero assicurarsi che la struttura di sostegno dei moduli sia ben fissata, i bulloni non siano allentati e l’ancoraggio sia ancora efficace.
  • monitoraggio degli inverter, l’elemento che trasforma la corrente elettrica da continua ad alternata. Senza di esso, non sarà possibile sfruttare l’elettricità per alimentare l’intera azienda.
  • controllo dell’impianto elettrico, ovvero del sistema in ogni sua singola componente, a partire dai cavi fino agli interruttori e alle parti meccaniche che collegano l’impianto al pannello fotovoltaico industriale.
  • se l’azienda ne è in possesso, c’è anche il controllo del sistema di accumulo, una dotazione di batterie che permette di immagazzinare energia e conservarla per i momenti di maggiore necessità.

manutenzione impianto fotovoltaico industriale

Quali sono le tempistiche e i costi della manutenzione per impianti fotovoltaici industriali?

Gli interventi di manutenzione che abbiamo elencato sono fondamentali affinché l’impianto fotovoltaico industriale offra le migliori prestazioni possibili. Proprio per questo motivo, ci sono anche delle tempistiche e dei momenti dell’anno in cui è meglio effettuarli.

Per esempio, il picco di irraggiamento solare e di giorni di sole èdurante l’estate, ovviamente. Per questo, si è soliti effettuare la manutenzione nella stagione precedente, già a partire da marzo, per poter essere pronti per l’estate e permettere ai pannelli di catturare tutti i raggi solari che li inondano.

Una volta l’anno è sufficiente nel caso di impianti di dimensioni ridotte. Se il tuo impianto è di grandi dimensioni, invece, è meglio effettuare gli interventi due volte l’anno. In questo caso, la seconda manutenzione verrà effettuata in autunno, entro novembre.

Per quanto riguarda i costi, anch’essi sono legati alla tipologia e alla potenza dell’impianto fotovoltaico industriale da manutenere. Di solito non superano gli 0,10 €/kWh o, in parallelo, i 50 €/kWp. L’aliquota invece si assesta al 22%.

Dipende molto anche da quanto i pannelli sono danneggiati o necessitano di pulizia e sistemazioni. Considerando però che la loro durata media è di 25 anni, i costi finiscono per rappresentare una percentuale esigua (intorno all’1%)

C’è inoltre da tenere in considerazione che molti fornitori e installatori di impianti fotovoltaici industriali offrono una manutenzione ordinaria compresa nel proprio pacchetto di servizi, il che quindi permette di abbattere ulteriormente la spesa.

Solo la manutenzione ordinaria è inclusa nei pacchetti, però. Esiste un’altra tipologia, quella straordinaria, che non viene compresa nel prezzo e quindi prevede costi extra. Vediamo di seguito di che cosa si tratta.


Vuoi conoscere il pacchetto completo di T-Green e quale tipo di manutenzione di impianti fotovoltaici industriali include?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

Differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico industriale comporta una serie di interventi di routine e meno specifici sui pannelli. Ciò significa che non è richiesto un personale specializzato per eseguirla (anche se è fortemente consigliato).

La manutenzione straordinaria, invece, comprende tutti gli interventi più complessi e potenzialmente pericolosi, che necessitano quindi di un tecnico che sappia valutare e controllare l’intero impianto.

Si tratta inoltre di una tipologia di manutenzione da effettuarsi quando i pannelli presentano danni, deterioramenti o problemi che richiedono controlli tecnici e l’installazione di elementi sostitutivi.

manutenzione impianti industriali

Manutenzione di impianti fotovoltaici industriali: il punto di forza di T-Green

Noi di T-Green siamo specializzati non solo nella fornitura di impianti fotovoltaici industriali, ma anche in tutte le operazioni di manutenzione necessarie per rendere i tuoi pannelli il più performanti possibile e aumentare così la resa di energia prodotta dal sistema fotovoltaico.

Il nostro servizio di manutenzione, che comprende sia quella ordinaria che straordinaria, è incluso nel nostro pacchetto di installazione, che prevede:

  • sopralluogo e verifica del tetto aziendale
  • installazione chiavi in mano in due giorni lavorativi
  • supporto per la compilazione dei documenti per accedere agli incentivi fiscali
  • servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te

Puoi affidarti ai nostri tecnici specializzati, che si prenderanno cura dei tuoi pannelli e ti forniranno tutte le informazioni fondamentali per allungare la vita del tuo sistema fotovoltaico e ottenere guadagni maggiori dall’energia solare.


Lascia che T-Green si occupi della manutenzione dei tuoi impianti fotovoltaici industriali!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno