Le aziende green della Lombardia in testa alla corsa per la sostenibilità

mag 06, 2022 Categoria: Fotovoltaico commerciale

Sul nostro territorio nazionale, sono numerosissime le imprese che hanno scelto di rendere la propria produzione meno impattante sull’ambiente. La principale quota di aziende green è in Lombardia e – a livello provinciale – a Milano. In questo articolo, scopriamo i dati relativi alle imprese sostenibili e agli obiettivi raggiunti in questi ultimi anni.

aziende-green-lombardia


Il cambiamento climatico imminente e i suoi effetti disastrosi nel mondo hanno acceso un grandissimo interesse da parte delle imprese nei confronti della tutela ambientale. In Italia, la corsa verso la sostenibilità ha ormai preso un ritmo accelerato anche nel tessuto imprenditoriale nazionale. A livello di investimenti in posti di lavoro e tecnologie innovative, le aziende green della Lombardia si confermano capisquadra.

In questo articolo vedremo nel dettaglio:

Aziende green in Lombardia: il rapporto GreenItaly 2021

Ogni anno, la Fondazione Symbola e Unioncamere realizzano uno studio in cui vengono raccolti dati riguardo alla sostenibilità delle imprese italiane e ai posti di lavoro green offerti sul territorio. Si tratta del rapporto GreenItaly.

Il rapporto più recente, il dodicesimo, è datato 2021 ed evidenzia come per numero di aziende green la Lombardia è in testa alla classifica italiana. Il primo posto in assoluto per una regione che ha investito fortemente in tecnologie ecosostenibili.

A livello provinciale, invece, è Milano a dominare la classifica, con 35.352 aziende green.

Per quanto riguarda i posti di lavoro legati alla sostenibilità, i cosiddetti green jobs, le aziende green lombarde nel 2020 hanno stipulato 265.253 contratti, posizionandosi ancora una volta al primo posto in Italia.

A livello di distribuzione geografica, si conferma come le aziende green lombarde siano la fetta maggioritaria in Italia, rappresentando circa il 20,3% rispetto al territorio nazionale.

Le aziende della Lombardia alla guida verso un’Italia più green

Nel gennaio 2020, sempre la fondazione Symbola ha redatto il Manifesto di Assisi, un documento in cui i firmatari si impegnano ad adottare politiche di gestione concrete, al fine di azzerare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050 e livellare le disuguaglianze sociali presenti sul territorio.

In questo senso, sia le aziende green della Lombardia che, nello specifico, quelle di Milano hanno dato un contributo fondamentale al raggiungimento di questi obiettivi: un semplice esempio è dato dall’aumento di imprese che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico.

Grazie all’energia solare, infatti, è possibile non solo ridurre gli sprechi e i consumi della propria attività produttiva, ma anche diminuire i costi dovuti alle bollette, ottenendo quindi un duplice vantaggio. È questo uno dei primi passi per diventare un’azienda green!

Cerchi un impianto fotovoltaico per la tua azienda green in Lombardia o a Milano? Scarica il nostro ebook e scopri la soluzione migliore!

Ebook
Scarica il nostro ebook gratuito sugli impianti per aziende


Senza contare che le aziende green della Lombardia sono sempre più coinvolte, a livello territoriale, nella diffusione di una maggiore consapevolezza della tutela dell’ambiente: nel 2021, infatti, alcune di queste imprese sono state protagoniste della Green Week 2021, una settimana dedicata alla visita di realtà che hanno adottato sistemi ecosostenibili per gestire la propria produzione.

Le aziende green di Milano in testa per i green jobs

A livello provinciale, sono le aziende di Milano quelle a maggiore vocazione green. LinkedIn ha recentemente realizzato uno studio sulla presenza di posti di lavoro sostenibili nelle imprese mondiali, e il risultato è stato che le aziende green di Milano si posizionano al 7º posto nella Top 10 globale.

La città, che offre un numero di green jobs elevato e ricerca professionisti della sostenibilità per il proprio cuore economico, è al primo posto anche in Italia, grazie alle sue numerosissime attività di tutela dell’ambiente.

Le aziende green di Milano sono riuscite a superare la dura crisi dovuta alla pandemia, una situazione che ci ha impattato fortemente a livello economico ma che al tempo stesso ha aiutato a ridurre le emissioni di gas e l’inquinamento in generale.

In un’Europa dove il numero dei professionisti impiegati in green jobs è in continuo aumento (+13% rispetto agli ultimi anni) e cresce di pari passo con la domanda di questi posti di lavoro (+49%), le aziende green di Milano riescono a dare il buon esempio e a diffondere una consapevolezza maggiore sulla questione della sostenibilità.

Considerando che nel periodo 2021-2025 si stima che la domanda di professionisti in materia ambientale aumenterà notevolmente, ci auguriamo che non solo le aziende green della Lombardia ma di tutta Italia possano stimolare questa crescita.


Vuoi avere maggiori informazioni su come diventare un’azienda green a Milano o in Lombardia? Contattaci!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno