Il fotovoltaico aziendale conviene nel 2020?

nov 16, 2020 Categoria: Risparmio

Anche nel 2020, il fotovoltaico aziendale conviene eccome! Ogni anno, le aziende hanno la possibilità di accedere a numerose agevolazioni statali, che hanno lo scopo di incentivarle ad installare un impianto fotovoltaico. E una volta rientrate dell’investimento, il guadagno è costante.

 

fotovoltaico aziendale conviene

 

Ecco perché il fotovoltaico aziendale conviene

Il fotovoltaico permette alle aziende di ridurre almeno del 60% i costi in bolletta, e fino alla fine del 2020 saranno in atto diverse agevolazioni fiscali, rivolte proprio alle aziende, che dimostrano senza dubbio che il fotovoltaico aziendale conviene:

  • Reverse Charge: si tratta di un meccanismo fiscale che prevede l’esenzione dal pagamento dell’IVA per le aziende che scelgono di installare un impianto fotovoltaico, sia sul tetto che a terra, a patto che questo sia funzionale all’edificio;
  • Scambio sul Posto: un sistema che permette alle aziende di rivendere l’energia autoprodotta e non consumata al Gestore dei Servizi Energetici che, reimmettendola nel sistema nazionale, la scalerà dalla bolletta sotto forma di conguagli;
  • Credito d’imposta al 6%: la Legge di Bilancio concede alle aziende (commercio, industria, agricoltura) un credito d’imposta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico pari al 6% per 5 anni, ripartito in quote uguali per ogni anno, a partire dall’anno successivo all’acquisto, fino a una spesa massima di 2 milioni di euro.
  • Ammortamento del 9% in 11 anni. Il fotovoltaico infatti viene visto come un bene strumentale da mettere al servizio dell’attività.
  • Nuova Sabatini: un finanziamento, predisposto dallo stato e rivolto alle piccole e medie imprese, che ha lo scopo di dare alle aziende la possibilità di installare un impianto fotovoltaico, con investimenti estremamente agevolati. L’importo concesso è compreso tra i 20.000 euro e 2 milioni di euro, per un massimo di 5 anni.

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto alla tua azienda

Perché conviene affidarsi a T-Green per l’installazione del proprio fotovoltaico aziendale

Non tutti i pannelli sono uguali, e T-Green lo sa. Per questo motivo sceglie soltanto i migliori materiali a disposizione sul mercato: dai pannelli solari SolarEdge e SunPower, alle batterie di accumulo al litio Tesla Powerwall.

Più è alta la qualità dei materiali, più sarà alta l’efficienza dell’intero impianto fotovoltaico. A fronte di un investimento leggermente più impegnativo, la convenienza è assicurata dalla gran quantità di energia prodotta, della minima dispersione e della durabilità dell’impianto.

 

fotovoltaico aziendale conviene

 

Scegliere T-Green per la realizzazione del proprio fotovoltaico aziendale conviene anche perché, oltre ai materiali migliori, T-Green offre una serie di servizi attraverso i quali le aziende possono essere sempre in totale controllo dei propri consumi e risparmi di energia.

Il sistema WND, per esempio, chiamato anche “contatore bidirezionale”, ha due grandissimi vantaggi:

  1. Consente di monitorare i flussi di entrata e uscita dell’energia elettrica e avere un quadro chiaro del livello di autoconsumo ottenuto in un determinato periodo. Questo consente alle aziende di “misurarsi” aumentando la quota di autoconsumo e di conseguenza il risparmio ottenuto, grazie al maggior utilizzo di energia solare a dispetto di quella a pagamento. Questo strumento permette alle aziende di avere maggiore consapevolezza nell’uso del proprio impianto fotovoltaico, aiutandole a capire se lo stanno utilizzando al meglio.
  2. Permette di accendere e utilizzare subito il proprio fotovoltaico, senza attendere l’allacciamento dell’impianto al sistema nazionale, che di norma avviene circa 1 mese dopo la fine dei lavori di installazione. Nel periodo che intercorre tra la fine installazione e l’allaccio, l’utilizzo è soltanto in autoconsumo, e non avviene quindi nessuna vendita dell’energia in eccesso.

Come vedi, il fotovoltaico aziendale conviene eccome! E una volta che si è rientrati dell’investimento, circa 4/6 anni dopo l’installazione, il guadagno è continuo e costante.

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto alla tua azienda
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno