Idee green per aziende: come aumentare la sostenibilità

set 29, 2021 Categoria: Curiosità

Noi di T-Green operiamo nel pieno rispetto della questione ambientale, e vogliamo diffondere un modo più sostenibile e pulito di sfruttare energie e risorse. Per questo, ti suggeriamo qualche iniziativa che potrà rendere più green la tua azienda!

contenitori riciclabili


Se stai cercando di intraprendere la via dell’ecosostenibilità e vuoi tingere di verde la tua azienda, un modo efficace per acquisire consapevolezza è prendere spunto dai criteri e dalle imprese green già esistenti:

Idee green per aziende: i consigli di T-Green

Per essere un’azienda al passo coi tempi, è necessario essere informati non solo su tutte le nuove tendenze del mercato, ma anche sulle preferenze e sulle pratiche che i tuoi clienti seguono o in cui credono.

La sostenibilità è senza dubbio un tema che nell’ultimo periodo è stato posto in primo piano. Non si tratta di una semplice moda passeggera, ma di una mentalità e di uno stile di vita volti alla salvaguardia del nostro pianeta!

Il numero di persone informate su questa tematica è in costante crescita. Per questo, T-Green ti dà qualche consiglio per ottenere maggiore sostenibilità ambientale anche nella tua azienda, attirando l’attenzione di chi tiene alla salute della Terra.

Riduci gli sprechi o utilizza materiali riciclati ed ecosostenibili

Una prima idea per rendere la tua azienda più green è sicuramente agire sull’impatto ambientale che ogni attività inevitabilmente produce. Sebbene la riduzione degli sprechi possa sembrare un campo d’azione molto ampio, si può partire dalle piccole cose.

Per esempio, per sostituire la plastica usa e getta, ecco qualche iniziativa green da cui prendere spunto:

  • utilizzare bicchierini e cucchiaini realizzati in materiale compostabile per la propria macchinetta del caffè aziendale
  • portarsi il pranzo da casa in confezioni e posate lavabili oppure utilizzare piatti in cellulosa, al posto di quelli in plastica
  • utilizzare una borraccia in metallo o vetro, riutilizzabile e riempibile ogni volta che vuoi, evitando i bicchieri monouso.
  • utilizzare borse di stoffa al posto dei sacchetti di plastica

materiali riciclabili


Coinvolgi stakeholder e il tuo team nel tuo progetto

La sostenibilità è un obiettivo che difficilmente si può raggiungere da soli: l’unione fa la forza! Per questo, è importante informare non solo il tuo team e la tua azienda sulle pratiche più efficaci da attuare, ma è bene anche coinvolgere gli stakeholder e tutte le figure professionali che ruotano intorno alla tua attività.

Sono tante le iniziative green in azienda che possono fare la differenza. Per esempio, potresti organizzare corsi di formazione specifica, per istruire il tuo organico sui temi ambientali e di responsabilità sociale d’impresa (CSR).

Inizia a usare energie rinnovabili

Ma soprattutto, quale tra le idee green per aziende è la più efficace per eccellenza? Installare un impianto fotovoltaico e produrre energia elettrica pulita autonomamente.

L’impianto fotovoltaico, infatti, sfrutta l’energia solare per trasformarla in elettricità che puoi utilizzare per alimentare la tua azienda. Si tratta di uno dei metodi più semplici per produrre energia sostenibile, che non genera nessun tipo di inquinamento.


Se hai intenzione di installare un pannello fotovoltaico nella tua azienda, noi ti T-Green ti possiamo aiutare nella scelta e nella compilazione della documentazione necessaria! Il nostro servizio di installazione è completo e mirato alla soddisfazione del cliente.

Ebook
Ricevi il nostro ebook gratuito sulle soluzioni azienda

Garantisci la sicurezza dei lavoratori della tua azienda

La sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale! Insieme al rispetto del pianeta, ricorda di mettere in cima alle tue priorità anche il benessere dei tuoi dipendenti. Come?

  • Elaborando attività di welfare e di monitoraggio del clima aziendale
  • Avviando politiche sostenibili e di responsabilità sociale
  • Attivando modelli organizzativi green di gestione e controllo aziendale
  • Adottando sistemi per la gestione della qualità, della sicurezza e della salute lavorativa

Instaurare un ambiente di lavoro sano e sicuro, soprattutto per i tuoi lavoratori, è un passo fondamentale verso la consapevolezza e la volontà di voler produrre un impatto positivo sia sulla salute dell’ambiente, sia su quella delle persone.

Smart working e car sharing aziendali

Infine, esistono altre due semplici idee green per aziende che possono dare una mano a ridurre l’impatto ambientale dell’uomo. La prima è lo smart working, una pratica che abbiamo riscoperto in tempi recenti e che ha preso piede per motivi di sicurezza sanitaria.

Grazie allo smart working, si riducono gli spostamenti in auto dei lavoratori e di conseguenza l’inquinamento dell’aria. Laddove però non è possibile garantire il “lavoro agile”, si può adottare una seconda idea: il car sharing aziendale.

In questo modo, accomunando colleghi che abitano in zone limitrofe, si può contribuire alla riduzione delle emissioni di gas dovute alle automobili.

smart working

I benefici delle iniziative green in azienda

I benefici ambientali di ogni iniziativa green effettuata in azienda è evidente, ma non sono gli unici vantaggi che otterrai decidendo di intraprendere la strada per la sostenibilità!

Infatti, permettendo alla tua impresa di diventare energeticamente più autonoma attraverso l’attuazione di un intervento sostenibile come l’installazione di un impianto fotovoltaico, avrai la garanzia di:

  • minori costi in bolletta, grazie al risparmio energetico che potresti ottenere sfruttando l’energia solare, che ti permetterà di coprire almeno il 60% del tuo fabbisogno attuale
  • contribuire alla soddisfazione e alla felicità dei tuoi dipendenti, prendendoti cura delle loro necessità e istruendoli a stili di vita più green
  • poter rivendere l’energia in eccesso con lo Scambio sul Posto, un’agevolazione che consente di vendere l’energia accumulata e non autoconsumata al gestore dei servizi energetici (GSE)

Ti senti ancora un po’ spaesato e non sai da quali iniziative green in azienda partire per aiutare il pianeta? Ci pensiamo noi a darti una mano!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno