Groenlandia, il Grover della Nasa sarà alimentato dai pannelli fotovoltaici Sunpower

apr 01, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


Il Grover, il robot di più recente invenzione scientifica della Nasa, è pronto a fare il suo arrivo sulla calotta glaciale della Groenlandia. Il collaudo è previsto dal 3 Maggio all’ 8 Giugno nella parte più alta della Groenlandia.

 

Il robot noto come Grover (che deriva da “Groenlandia Rover” e “Goddard Remotely Operated Vehicle”) è studiato per esplorare e fare ricerca. Ciò significa che il Grover vagherà per il paesaggio gelido raccogliendo dati importanti al fine di aiutare gli scienziati a comprendere meglio i cambiamenti nel massiccio strato di ghiaccio e la sua conformazione.

 

Il Grover viene alimentato da pannelli fotovoltaici in grado di dargli l’energia necessaria per muoversi. I moduli fotovoltaici utilizzati sono i monocristallini Sunpower ad alta resa. Il robot ha al suo interno un radar in grado di penetrare nel terreno e studiare come la neve si accumula, strato su strato nel corso del tempo.

 

"I robot come il Grover sarà un nuovo strumento per gli studi di glaciologia", ha detto Lora Koenig, glaciologo al Goddard e consulente scientifico del progetto.

 

Il Grover è stato sviluppato a Goddard nel 2010 e nel 2011 da alcuni gruppi di studenti che parteciparono ai campi estivi di ingegneria. Gli studenti erano interessati a progettare un robot in grado di aiutare i loro studi di glaciologia e nello specifico di come si conformano le varie lastre di ghiaccio. Da qui l’idea di installare su un robot, che poi sarebbe diventato il Grover, un sensibile radar in grado di penetrare nel terreno e restituire dati precisi e utili ai fini degli studi.

 

Una sfida che non vediamo l’ora di vedere come va. Vi teniamo aggiornati!

 

 

Fonte: www.nasa.gov

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno