Fotovoltaico: dazi del 30% su pannelli cinesi in Europa

mag 10, 2013 Categoria: Fotovoltaico residenziale


Reuters.com affronta in questi giorni una tema scottante riguardo ai presunti dazi che verranno messi sui pannelli solari cinesi a partire dal 6 giugno in Europa. Questo è quanto vorrebbe proporre Karel De Gucht, commissario europeo per il commercio che, secondo indiscrezioni provenienti dell’agenzia Reuters, pensa a un prelievo del 30% o più sui pannelli solari cinesi importati in Europa. Una decisione che, se venisse approvata, è destinata a scuotere profondamente il mercato del fotovoltaico cinese e non porterebbe nessuna vittoria a nessuno. Prima di ufficializzare i dazi, stando a quanto rivelato da una fonte vicina al commissario Ue, la commissione sembra comunque intenzionata a compiere un estremo tentativo di negoziato con Pechino, al fine di trovare una soluzione condivisa. In caso contrario, entro il 6 giugno prossimo dovrebbero entrare in vigore i prelievi del 30%, per un periodo non superiore ai 5 anni. L’anno scorso erano stati gli Stati Uniti a imporre dei dazi sui pannelli fotovoltaici made in Cina, giustificando il loro intervento protezionistico con l’eccesso di offerta da parte dei produttori cinesi. Dietro la decisione della Commissione Ue di introdurre dei dazi sul fotovoltaico cinese ci sarebbe soprattutto la spinta della Germania, che è il maggiore produttore ed esportatore europeo di pannelli solari. Lo scorso anno, il cancelliere Angela Merkel ha fatto numerosi viaggi in Cina, nel tentativo di trovare una soluzione “pacifica” alla questione della presunta concorrenza sleale da parte dei produttori cinesi. Rimaniamo perciò in attesa della decisione finale sperando che prendano in considerazione tutti i pro e i contro che una decisione del genere produrrebbe sul mercato dei pannelli fotovoltaici.
Fonte: Reuters.com

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!