È in arrivo Lybra: il dosso che produce energia elettrica

lug 05, 2013 Categoria: Curiosità


È un’idea nata nel 2008 durante un progetto di dottorato presso il Politecnico di Milano, si tratta di un dosso artificiale creato appositamente con il fine di generare energia elettrica.  Il primo test sarà realizzato a Milano, ma non si può fare ancora il nome dell’azienda che lo testerà. Questo dosso magico che è stato battezzato Lybra l’ha progettato il team di Underground Power, startup italiana. Si provi a pensare l’impatto positivo che avrebbe questo dosso posizionato nei caselli autostradali che ogni giorno vedono 400mila macchina andare e venire da Milano. I dossi permetterebbero di risparmiare 120 tonnellate di CO2. Con dieci moduli di questo marchingegno, che poi è un dosso artificiale alto 12 centimetri e installabile sotto l’asfalto, i milanesi contribuirebbero al miglioramento del clima della terra con un risparmio di 120 tonnellate di CO2 all’anno, generando 6 milioni di kWh (che valgono circa 650mila euro). Il costo di un dosso è di 7.000 euro, ma un impianto che ne prevede almeno una decina richiede 100mila euro di investimento. Un sistema del genere rende 100mila kWh all’anno e l’investimento si ripaga in sei anni. 

Fonte: Wired

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!