Costo impianto fotovoltaico 3 kw: quanto si spende nel 2019

Un impianto fotovoltaico 3 kW può essere un ottimo modo per ridurre le spese ordinarie sulla bolletta e risparmiare, producendo in autonomia parte del proprio fabbisogno energetico. Ma qual è il costo di un impianto fotovoltaico 3 kW?

Cosa influenza il prezzo di un impianto fotovoltaico 3 kW 

Il prezzo di impianto fotovoltaico 3 kW è soggetto a diverse variabili, quindi non esiste una risposta unica che valga per tutte le casistiche, ma è comunque possibile farsi un’idea della spesa che dev’essere affrontata: T-Green ti fornisce delle linee guida che ti aiuteranno nella scelta dell’impianto più adatto alla tua abitazione.

 

Oggi esistono due tipologie di impianto fotovoltaicotradizionale oppure on grid con batterie d’accumulo.

  • Un impianto on grid è sicuramente più costoso rispetto a un impianto tradizionale, in quanto è dotato di un intelligente sistema d’accumulo energia in batterie al litio.
  • Un impianto tradizionale è più economico ma per contro è privo di sistemi di accumulo dell’energia prodotta. Questo vuol dire che l’energia prodotta in eccesso non può essere utilizzata.

 

Vediamo il costo degli impianti fotovoltaici 3 kW

I prezzi di riferimento di T-Green sono riassunti in tabella:

 

 

PREZZI

Impianto fotovoltaico 3 kW tradizionale

4.700 € + IVA 10%

Impianto fotovoltaico 3 kW con accumulo

9.100 € + IVA 10%

 

È importante sottolineare che le due soluzioni consentono di ottenere due differenti livelli di risparmio.

 

▷ Infatti, un impianto dotato di batterie di accumulo è in grado di conservare l’energia solare e di rimetterla in circolo quando serve. L’energia in eccesso che non viene utilizzata dal nostro impianto elettrico non è persa, anzi, costituisce un’affidabile fonte di corrente elettrica durante le ore serali: poiché il consumo di corrente viene drasticamente ridotto, il risparmio sulla corrente può arrivare fino all’80%:l’autoconsumo è quasi totale!

 

Riassumendo:

  • Con un impianto fotovoltaico ad accumulo si rientra nell’investimento in circa 8 anni, ma con un risparmio che può arrivare anche all’80% del costo attuale della bolletta;
  • Con un impianto fotovoltaico tradizionale si rientra nell’investimento in circa 5 anni, con un risparmio che può arrivare a circa il 50% del costo attuale della bolletta.

 

Alcuni elementi aggiuntivi per valutare il costo reale di un impianto fotovoltaico 3 kW

I prezzi “statici” riportati in tabella rappresentano il costo di mercato dell’impianto, ma la valutazione del costo effettivo dovrebbe anche tenere conto dei seguenti elementi:

  • la detrazione fiscale che ti permetteranno di recuperare il 50% della spesa;
  • i conguagli che riceverai dalla vendita dell’energia in eccesso, grazie al processo SSP (Scambio Sul Posto);
  • il risparmio che vedrai ogni bimestre sulla bolletta dell’energia elettrica.

 

Le batterie Tesla Powerwall

Con gli impianti ad accumulo, T-Green non si accontenta di garantirti l’80% di risparmio sulla bolletta della corrente elettrica: desidera anche offrirti il miglior impianto fotovoltaico on grid in circolazione: ecco perché ha scelto l’affidabilità delle batterie al litio Tesla Powerwall.

 

Non solo efficiente, ma anche bella: la batteria Tesla Powerwall vanta un design semplice ed elegante, perfetto per qualsiasi tipo di abitazione. 

 

L’obiettivo di T-Green? Farti risparmiare a lungo grazie all’energia del sole!

Torna alle FAQ
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno