L’azienda è abituata a consumare 16.000kWh di energia elettrica ogni anno, di cui 10.000kWh richiesti durante le fasce orarie diurne. Questo consumo si traduce in una spesa economica mensile in bollette energetiche di 350 €, pari a 4.200 € annui. Vediamo nel dettaglio quale tipologia di sistema fotovoltaico gli è stato consigliato da T-Green e quali sono risultati che gli consentirà di ottenere nel lungo periodo.
Siamo a Manerbio in provincia di Brescia, l’azienda Mondo Blu Sas - www.mondo-blu.it- si occupa di progettare e costruire piscine interrate e per il 2019 ha deciso di regalare a se stessa l’intelligente capacità di produrre in totale autonomia l’energia che gli serve. La decisione di passare al fotovoltaico vuole soddisfare due obiettivi principali che il titolare si è posto:
- Abbassare drasticamente il costo delle bollette energetiche;
- Dare un’impronta green all'azienda iniziando a produrre energia elettrica totalmente pulita e contribuire a fare del bene a sé stesso, ai suoi dipendenti, ai fornitori e clienti e a contribuire alla diminuzione dell’utilizzo di fonti fossili altamente inquinanti.
L’impianto fotovoltaico che è stato consigliato da T-Green e scelto dall'azienda ha potenza di 10,80kWp ed è dotato di un sistema di ottimizzatori di potenza SolarEdge in grado di migliorare la performance dei moduli fotovoltaici in caso di ombreggiamenti temporanei. Questo sistema fotovoltaico sarà in grado di produrre ogni anno circa 11.800kWh di energia, completamente gratuita e pulita.
Installare un sistema fotovoltaico su un’azienda, oggi, significa fare a tutti gli effetti un investimento di lungo periodo, e tenere monitorate tutte le voci di risparmio è fondamentale per essere consapevoli della scelta fatta e controllare che l’investimento vada nella direzione giusta e si ripaghi nel più breve tempo possibile.
L’impianto fotovoltaico da 10,80kWp è stato allacciato, e ha perciò iniziato a produrre energia pulita grazie al sole, nel Marzo del 2019 e in soli sei mesi ha prodotto 8,5MWh, pari alla non immissione nell’aria di ben 4.500 kg di CO2 altamente inquinante, l’equivalente di 26 barili di petrolio.
Ecco alcuni dati:
Potenza impianto fotovoltaico |
10,80kWp |
Tipologia pannelli fotovoltaici |
Viessmann monocristallini 300W |
Tipologia Inverter |
SolarEdge con ottimizzatori di potenza |
Energia annua prodotta dal fotovoltaico |
11.800kWh (stima media di produzione) |
Consumo annuo dell’azienda |
16.000 kWh |
Autoconsumo |
Quota di AUTOCONSUMO pari al 50% |
Rientro dell’investimento previso in |
3 anni |
Il cliente ha inoltre scelto di dotare il suo inverter di un’intelligente interfaccia di monitoraggio che gli consente di guardare in ogni momento la quota di energia fotovoltaica che utilizza nel momento stesso in cui viene prodotta (quota di autoconsumo) e quella che invece viene immessa in rete e sulla quale il GSE gli riconoscerà dei conguagli grazie all’attivazione della convenzione di SSP (Scambio Sul Posto), un ulteriore voce di guadagno che si somma al risparmio diretto che ottiene ogni mese in bolletta.
Leggi anche: Agevolazioni fotovoltaico per aziende
Questa tipologia di monitoraggio accurato permette al proprietario dell’impianto di ottimizzare il risparmio capendo nell’immediato quanto il fotovoltaico sta producendo e gestendo di conseguenza i carichi di energia dell’azienda in modo tale da renderla il più indipendente possibile.
Hai un’azienda e stai pensando anche tu di farla diventare energeticamente indipendente? Installare un sistema fotovoltaico significa risparmiare grosse cifre di denaro in bollette e regalare alla tua attività una nuova immagine: ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente che la circonda.
Chiamaci allo 030.2793091: insieme troveremo la soluzione giusta per le esigenze energetiche della tua azienda.