Analisi consumi degli impianti fotovoltaici: ci pensa T-Green!

nov 08, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

L’analisi dei consumi è bene effettuarla prima e dopo l’installazione di un impianto fotovoltaico: prima, per capire quale soluzioni si adatta al meglio alle tue esigenze; dopo, per capire le performance dell’impianto ed eventualmente agire in caso di necessità. Per fare tutto questo, puoi affidarti nelle mani esperte di T-Green. Scopri il nostro servizio!

analisi consumi impianti fotovoltaici


In questo articolo, scopriremo:

Quali sono i consumi medi del fotovoltaico residenziale?

Analizzare i consumi della propria abitazione, prima e dopo l’adozione di un impianto fotovoltaico, significa monitorare innanzitutto i propri bisogni e quanto effettivamente i pannelli sul tetto di casa siano in grado di produrre.

In Italia, gli impianti fotovoltaici residenziali hanno subito una grandissima crescita negli ultimi anni, grazie anche agli incentivi messi a disposizione dello stato. Questo è accaduto anche grazie a una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e su come questa fonte rinnovabile può aiutare veramente ad abbattere costi e consumi.

Nel settore residenziale, nel 2020 sono stati circa 700.000 impianti, in grado di produrre in media:

  • 3.700 kWh al Nord
  • 4.000 kWh al Centro
  • 4.700 kWh al Sud

Possiamo quindi affermare che mediamente gli impianti prediletti dalle famiglie e dai privati sono di circa 3/4 kWp. Infatti, una famiglia media, si stima che consumi circa 3.500 kWh di elettricità all’anno.

Per sapere quanto consuma la tua abitazione, ti basterà richiedere a un tecnico specializzato l’analisi dei consumi. In questo modo, potrai capire se il fotovoltaico è una scelta vincente anche per te.

analisi consumi fotovoltaico

Perché è importante analizzare i consumi degli impianti fotovoltaici?

Quando scegli di adottare una fonte rinnovabile come il fotovoltaico, è importante conoscerne non solo i vantaggi e le possibilità di risparmio, ma anche il funzionamento e le performance.

Attraverso l’analisi dei consumi degli impianti fotovoltaici, infatti, è possibile capire a quanto ammonta effettivamente la resa energetica dei pannelli: quanto producono? Quanto consuma la mia abitazione? L’irraggiamento solare è ottimale? Queste sono solo alcune delle domande a cui il monitoraggio dà una risposta.

Per questo l’analisi dei consumi è fondamentale: durante l’intero periodo di funzionamento dell’impianto fotovoltaico, potrai richiedere a un esperto di controllare che tutto proceda per il meglio, e se ci sono eventuali problemi potrai risolverli tempestivamente.

In generale, possiamo raggruppare le motivazioni principali per cui il monitoraggio dei consumi è necessario come segue:

  • consente di avere sotto mano l’andamento dell’impianto, così da individuare le ore di maggiore consumo, se ci sono eventuali sprechi, e quanto effettivamente l’energia solare abbatte i costi in bolletta.
  • permette di tracciare le prestazioni dei pannelli, individuando quindi eventuali difetti o produttività ridotte che possono impedire alla tua abitazione di ricevere il giusto quantitativo di elettricità richiesta dal tuo fabbisogno energetico.
  • l’analisi dei consumi inoltre offre una panoramica sulla produzione complessiva di energia dell’impianto fotovoltaico: se, per esempio, ti accorgi di utilizzare l’energia prodotta solo in minima parte, potresti rimediare installando un sistema di accumulo che conserva l’energia per i momenti di bisogno, così che non vada sprecata.
  • infine, si tratta di uno strumento con cui verificare che le agevolazioni fiscali a cui si è deciso di accedere siano state applicate. Un caso è quello dello Scambio sul Posto: con l’analisi, potrai controllare che il GSE stia effettivamente ricevendo l’energia che gli vendi e che il conguaglio che ricevi di conseguenza sia corretto.

Ecco quindi come l’analisi dei consumi degli impianti fotovoltaici si rivela uno strumento imprescindibile, sia prima che dopo l’adozione di una fonte di energia rinnovabile. Mai sottovalutare il potere del monitoraggio!


Vuoi analizzare i tuoi consumi per capire se un impianto fotovoltaico ti conviene?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno


Il servizio di analisi dei consumi degli impianti fotovoltaici di T-Green

Noi di T-Green ci occupiamo di fornire e installare impianti fotovoltaici per aziende e privati che scelgono di rendere i propri consumi di energia più sostenibili. A fianco di ciò, il nostro servizio comprende numerose altre attività di supporto, poiché finalizzato alla completa soddisfazione del cliente.

Nel nostro pacchetto, infatti, possiamo provvedere all’analisi dei consumi del tuo impianto fotovoltaico. Come si svolge questo servizio?

  • prima di tutto, controlliamo i consumi annui in kWh che compaiono in bolletta. È sempre meglio scegliere una bolletta “storica”, di almeno 1-2 anni, in modo tale da avere un dato il più veritiero possibile

  • in secondo luogo, ragioniamo insieme al cliente per capire se i consumi attuali rimarranno gli stessi o se ha in programma migliorie che andranno ad aumentare tali consumi (per esempio installare una pompa di calore, costruire una piscina, mettere un piano induzione, installare dei condizionatori, comprare un auto elettrica, ecc…)
  • successivamente, analizziamo se i consumi si concentrano nella fascia diurna o serale/notturna, al fine di consigliare o meno un sistema di accumulo in concomitanza con l’impianto fotovoltaico

  • dopodiché, verifichiamo la tipologia di tetto e cerchiamo di capire i metri quadri che il cliente ha disposizione e che possono essere dedicati al fotovoltaico
  • non da ultimo, testiamo la sua sensibilità al tema ambientale, così da poterci direzionare verso un approccio più basato sulle disponibilità economiche oppure più emotivo, quindi basato su vantaggi e sostenibilità

A fianco dell’installazione in 2 giorni lavorativi, del supporto alla compilazione dei documenti per accedere ai bonus fiscali, e al servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te in cui monitoriamo le performance dell’impianto fotovoltaico durante il primo anno di funzionamento, ti offriamo anche un’analisi dei consumi inclusa nel nostro pacchetto.

Grazie a ciò, individuare la soluzione più ideale per le tue esigenze sarà ancora più semplice, e ti consentirà di ottimizzare la produzione di energia pulita e ridurre sprechi e consumi inutili.

Accedi ora alle possibilità offerte da un impianto fotovoltaico! Contattaci per prenotare ora la tua analisi dei consumi

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno