Una soluzione integrata per un sistema fotovoltaico di una casa in centro storico

ott 14, 2019

Oggi ti raccontiamo la storia di Franco e della sua casa immersa in un piccolo centro storico di un paese veronese. Era parecchio tempo che Franco e la sua famiglia stavano pensando di regalare alla loro casa l'intelligente modo di reperire energia pulita e gratuita. La sua casa, essendo all'intero di un centro storico, è però coperta da vincolo paesaggistico e per questo è stato necessario trovare una soluzione adeguata. Scopriamo nel dettaglio qual'è stata.

 

Già durante il sopralluogo il consulente tecnico T-Green si era accorto della zona centrale in cui si trovava l'abitazione, in un secondo momento l'ufficio tecnico ha confermato la presenza di un vincolo paesaggistico in tutta l'area. E' stato perciò necessario eseguire un progetto paesaggistico e attendere la risposta e le direttive da parte della Sovrintendenza, la quale ha dato l'obbligo di integrare i moduli fotovoltaici al tetto. L'integrazione architettonica in termini pratici consiste nella rimozione dei coppi nell'area destinata ai moduli fotovoltaici, nella posa di fogli di lamiera grecata e nel fissaggio dei moduli su tale area. Il risultato è l'integrazione dei pannelli fotovoltaici che visivamente risultano in linea al livello dei coppi dando cosi all'impianto un aspetto meno impattante ed esteticamente migliore.

 

 

Dall'analisi delle bollette energetiche è risultato un fabbisogno energetico annuo pari a 11.00kWh, è stato perciò necessario installare un impianto fotovoltaico della massima potenza consentita in grado di rimanere allacciato ad un contatore monofase. La scelta è stata per un fotovoltaico della potenza di 6,48kWp, con moduli ad alto rendimento Sunpower e sistema di inverter SolarEdge con ottimizzatoti di potenza posizionati su ogni singolo pannello. Questi ultimi consentiranno all'impianto fotovoltaico di avere performance ottimali anche nelle giornate nuvolose o in caso di ombreggiamenti temporanei o presenza di sporcizia sui pannelli, inoltre questo sistema è in grado di avvisare immediatamente sia il proprietario dell'impianto che l'azienda installatrice in caso di anomalie di produzione o eventuali guasti permettendo cosi la risoluzione del problema in tempi molto brevi.

 

L'impianto fotovoltaico scelto, ha inoltre un sistema di monitoraggio integrato all'avanguardia che permette al proprietario di capire dell'immediato quanto il suo fotovoltaico sta producendo, quanto la casa sta autoconsumando in modo diretto e quanto sta "vendendo" alla rete elettrica nazionale. Quest'analisi permette di capire le fasce orarie in cui l'impianto produce maggiormente e verificare la percentuale di autoconsumo avuta in un determinato periodo (giorno/mese/trimestre/anno) al fine di ottimizzarne l'uso e quindi il risparmio e la soddisfazione economica dell'investimento fatto. Vediamo insieme i numeri prodotti da questo impianto fotovoltaico durante il suo primo anno di vita.

 

I numeri del 1° anno di vita dell'impianto fotovoltaico di Franco:

Potenza impianto fotovoltaico

6,48kWp

Tipologia pannelli fotovoltaici

Sunpower ad alto rendimento 36000W

Tipologia Inverter

SolarEdge con ottimizzatori di potenza

Periodo di riferimento

Marzo 2018 - Marzo 2019 

Consumo annuo della casa

11.000 kWh

Produzione energetica dell'impianto fotovoltaico

7.136kWh

Quota di autoconsumo

62%

Rientro dell’investimento previsto in

6 anni

Risparmio economico ottenuto (Autoconsumo+SSP)

1.090 €

Rendimento finanziario

11,43%

Questi numeri sono il riassunto dell'analisi di Check Up Fotovoltaico effettuata dalla nostra azienda partner GeAf con cui collaboriamo da anni, infatti ogni impianto fotovoltaico che vendiamo ha incluso nel prezzo il servizio 1 ANNO INSIEME A TE con la quale i loro tecnici ogni trimestre effettuano ed inviano un report al nostro cliente e alla fine del primo anno fanno una vera e propria radiografia, un Check Up competo dell'impianto in grado di evidenziare come sta andando la produzione energetica dell'impianto, ma soprattutto di capire se si sta utilizzando nel modo più ottimale. Questo servizio da' la possibilità al cliente di avere reale consapevolezza dell'investimento fatto, di capire in modo approfondito come funziona e ottimizzarne l'uso, aumentando di conseguenza il risparmio. Il nostro desiderio è stare al tuo fianco per tutto il tempo che vorrai, ci siamo anche dopo l'installazione.

 

Se stai pensando anche tu di passare all'energia rinnovabile e iniziare finalmente a risparmiare qualche soldo speso in  bollette dell'energia chiamaci. Un nostro consulente sarà al tuo servizio e il sopralluogo tecnico è gratuito. Che aspetti? Il futuro è ora, vieni anche ti insieme a noi a far parte del cambiamento.

 

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno