Un rifugio immerso nelle alpi ha scelto l’energia rinnovabile

mar 03, 2020

In un luogo pieno di fascino nasce il rifugio Pian dei Fiacconi, immerso nella potenza incontaminata della natura a 2626 metri, è un posto del mondo da visitare almeno una volta nella vita. Qui dove l’elettricità è assente, il rifugio ha scelto l’energia rinnovabile e la potenza del sole. Siamo in Marmolada, Trentino Alto Adige.

 

Il rifugio Pian dei Fiacconi si trova ai piedi del ghiacciaio della Marmolada, nel cuore delle dolomiti. Si accede dal Passo Fedaia, nel comune di Canazei attraverso l’impianto di risalita verso il Pian dei Fiacconi. Il tragitto è di circa 15 minuti in cui si può ammirare e godere di una vista incantevole. Un altro modo per raggiungere il rifugio è a piedi  lungo il sentiero 606 con circa due ore di cammino.

Il rifugio dispone di 25 posti letto e di un ristorate specializzato in piatti tipici locali, un vero angolo di paradiso in cui godere della natura, della perfetta organizzazione dei proprietari e di una calda stufa sempre accesa. La cucina ti fa sentire come a casa ed è ricca di tradizione regionale: polenta, formaggi, speck, patate, cereali, mele, cannella e molto altro.

Nel 2016 il Rifugio Pian dei Fiacconi ha scelto di passare alle rinnovabili, sfruttando la potente energia del sole per ottenere energia elettrica pulita e gratuita, eliminando cosi l’utilizzo del rumoroso e inquinante gruppo elettrogeno. Il rifugio ha scelto di installare, insieme a T-Green, un impianto fotovoltaico ad alto rendimento da 10kWp con un sistema intelligente di accumulo dell’energia in batterie.

Una scelta innovativa che sottolinea il valore e l’importanza che il Rifugio Pian dei Fiacconi ha verso la natura e la bellezza che lo circonda, un gesto che fa’ da esempio ad ogni visitatore.

Al rifugio è possibile svolgere numerose attività ed escursioni guidate sia per adulti che per bambini come cordate i gruppo, arrampicate al tramonto, camminate al chiaro di luna sulla neve o ancora trekking sul ghiacciaio. Durante la stagione invernale la zona del rifugio Pian dei Fiacconi è il luogo ideale di partenza per sciatori provetti, alpinisti e appassionati di snowboard, il paesaggio è unico e la neve è sempre in gran quantità e di ottimo livello. Le condizioni sono perfette per praticare il freeriding (fuori pista) e lo skitouring (sci alpinismo). La neve si mantiene buona fino a maggio.

 

Contatti:

RIFUGIO PIAN DEI FIACCONI

Località Fedaia, Canazei

Periodo  di apertura:

Stagione invernale: da Marzo a Maggio

Stagione estiva: da Giugno e Settembre

 

Tel. 328 1218738

Mail: info@piandeifiacconi.it 

Sito: http://www.piandeifiacconi.com/ 

FB: https://www.facebook.com/RifugioPianDeiFiacconi

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno