Risparmiare sulla bolletta della luce: 4 soluzioni vincenti

mar 06, 2018 Categoria: Impianti fotovoltaici

Ti piacerebbe risparmiare finalmente sulla bolletta della luce? Ti consigliamo 4 strategie definitive, che puoi mettere in pratica da subito per dare un taglio ai tuoi consumi.

La prima buona pratica per risparmiare sulla bolletta della luce è tanto semplice da pensare, quanto difficile da mettere in atto: bisogna sempre spegnere le luci quando si esce dalla stanza. Ma quali sono le altre soluzioni per non sprecare energia elettrica? Almeno 4:

  1. Arredare la casa cercando di sfruttare la luce naturale
  2. Acquistare lampadine a risparmio energetico
  3. Montare timer o fotocellule
  4. Installare pannelli fotovoltaici sul tetto di casa.

Vediamole insieme.

 

Arreda la casa in modo intelligente

Disporre adeguatamente l’arredamento della tua casa può aiutarti a tagliare il costo della bolletta della luce. Innanzitutto, sfrutta il più possibile la luce naturale: approfitta della luce del sole, per esempio posizionando la scrivania vicino alle finestre o evitando tendaggi troppo scuri.

Poi, distribuisci i punti luce in ogni stanza in base all’utilizzo cui è destinata:

  • In cucina, usa una luce centrale che illumini bene il tavolo, accompagnata eventualmente da altri punti luce, più piccoli, puntati in direzione delle zone di lavoro (lavello, piano cottura).
  • In salotto, opta per una doppia illuminazione, una intensa e una più debole, oppure installa un variatore (dimmer) che ti permetta di regolare l’intensità della luce nelle diverse ore della giornata.
  • Per la camera da letto, oltre all’illuminazione generale (è sempre meglio una grande lampada, piuttosto che un lampadario fatto da tante lampadine), procurati lampade orientabili da mettere sul comodino.
  • In bagno, utilizza plafoniere sul soffitto e applique ad accensione separata ai lati dello specchio. 

 

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?

È un sistema di produzione di energia pulita, perché non implica alcun tipo di inquinamento. Infine, un impianto fotovoltaico accresce immediatamente il valore del tuo immobile.

 

Le soluzioni per risparmiare sulla bolletta della luce non finiscono qui. Scopri le altre sfogliando il nostro eBook!

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno