Quanto durano i pannelli fotovoltaici?

ago 27, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Sapere quanto durano i pannelli fotovoltaici è importante per capire se l’investimento ci conviene oppure no: vediamo insieme qual è la durata di vita media di un impianto fotovoltaico, come si può modificare questo dato e come ottenere il massimo dal proprio investimento. 

quanto-durano-pannelli-fotovoltaici

Sapere quanto dura un impianto fotovoltaico e, in particolare, quanto durano i pannelli fotovoltaici – che ne costituiscono la componente principale - è importante per stabilire con più precisione possibile: a) i tempi di ammortamento dei costi di installazione, b) il guadagno effettivo garantito negli anni di pieno funzionamento.

Oggi scopriamo insieme:

  • il ciclo di vita generalmente considerato quando si compila il preventivo di un impianto
  • la durata degli impianti T-Green
  • quanti anni compie il sistema fotovoltaico più vecchio d’Italia
  • il valore di un investimento nel fotovoltaico.

 

Ciclo di vita di un fotovoltaico: la via cautelativa

Come accade per tutti gli investimenti, anche quando si pianifica l’installazione di un impianto fotovoltaico si calcola il cosiddetto “piano di rientro”. In sostanza, si formula una previsione matematica che mostri dopo quanto tempo l’investimento inizierà a dare i suoi frutti.

Nei piani di rientro degli investimenti nel fotovoltaico, la voce più importante è il ciclo di vita dell’impianto: quanto durerà l’impianto fotovoltaico? Quanto avrò risparmiato/guadagnato prima che l’impianto vada sostituito perché usurato? Ecco, nei piani di rientro si considera in genere, in via cautelativa (ossia, “come minimo”), un periodo di funzionamento pari a 20 anni.

 

La durata di un impianto fotovoltaico T-Green

Le aziende installatrici di impianti fotovoltaici utilizzano la “via cautelativa” per tutelarsi. Tuttavia, i pannelli fotovoltaici di buona qualità possono durare molto di più. Ad esempio, i pannelli fotovoltaici che installiamo per i nostri clienti – SunPower e Viessmann – e le altre componenti degli impianti (esclusi gli inverter, che hanno un ciclo di vita di 10-12 anni) durano almeno 30 anni.

Ciò significa che un impianto T-Green può produrre energia pulita per oltre 30 anni e che, di conseguenza, il periodo di tempo in cui l’investimento produce guadagno si allunga sensibilmente.

 

Il primo impianto fotovoltaico italiano compie 36 anni

A riprova che pannelli fotovoltaici di qualità elevata possono durare anche più di 30 anni, ti raccontiamo brevemente la storia del primo impianto fotovoltaico mai installato in Italia. Ci troviamo sull’Isola di Vulcano, appartenente all’arcipelago delle Eolie; un’isola di origine vulcanica, dove non esistono sorgenti naturali (l’acqua viene portata sull’isola tramite navi-cisterna) e dove le condizioni di vita non sono esattamente tra le più semplici.

Anche l’approvvigionamento di energia elettrica è sempre stato un problema: ecco perché, nel 1984, sull’isola è stato installato un impianto fotovoltaico da 180 kW. È proprio quell’impianto fotovoltaico a fornire tuttora, dopo 36 anni, energia elettrica ai circa 800 abitanti dell’isola.

 

La durata dei pannelli fotovoltaici è la misura della bontà dell’investimento

Ti sarà più chiaro, ora, perché installare un impianto fotovoltaico non rappresenti un costo, quanto un investimento di medio-lungo periodo:

  • nel primo periodo, il risparmio in bolletta va a coprire i costi sostenuti per l’acquisto e la posa del sistema
  • nel secondo periodo, quello più lungo, i pannelli generano un risparmio effettivo sui costi in bolletta
  • se, poi, scegli un impianto con accumulo, l’effettivo risparmio si trasforma in effettivo guadagno.

Certo, l’impianto non può fare tutto da solo: per garantirgli la massima durata di vita, è importante provvedere regolarmente alla manutenzione e alla pulizia di pannelli e componenti elettriche. Una volta compresa questa piccola necessità, la strada è tutta in discesa.

 

Quiz
Se installo i pannelli fotovoltaici, cosa succede al mio tetto?
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno