Quali sono i vantaggi delle batterie al litio in un impianto fotovoltaico?

giu 30, 2017 Categoria: Impianti fotovoltaici

 

Hai mai sentito parlare di impianto fotovoltaico con batterie ad accumulo? In questo articolo approfondiamo l’argomento, soppesando tutti i vantaggi garantiti da questo tipo di impianto e, in particolare, dalle batterie al litio, la tecnologia più innovativa per l’accumulo dell’energia.

Ma a cosa servono esattamente le batterie ad accumulo? A differenza degli impianti tradizionali, un impianto fotovoltaico ad accumulo è in grado di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno, in modo che possa essere usata anche nei momenti in cui l’impianto non è in funzione. Nelle ore di picco, un impianto in piena efficienza produce normalmente più energia di quanta sia necessaria nell’immediato: un impianto ad accumulo immagazzina questa energia in eccesso nelle batterie, evitando che venga sprecata e permettendone il riutilizzo di sera o di notte.


Tutti i vantaggi delle batterie al litio

Ma torniamo ai vantaggi delle batterie ad accumulo al litio: come anticipato, questa tecnologia garantisce una maggiore efficienza sia in fase di accumulo che in fase di rilascio dell’energia. In particolare:

  • Le batterie al litio consentono, se allacciate ad un impianto fotovoltaico con prodotti di qualità, di coprire l’80% del fabbisogno energetico dell’abitazione, in quando forniscono la casa di energia pulita e gratuita anche durante le ore serali e notturne.
  • Garantiscono una resa immediata dell’energia. Questo significa che l’energia immagazzinata la puoi utilizzare fin da subito, non è necessario attendere che la carica sia completa, massimizzando cosi la loro efficienza.
  • Le batterie al litio hanno una durata doppia rispetto alla vecchia tecnologia delle batterie al piombo: queste ultime durano infatti circa 5-6 anni, contro i 10-12 anni delle batterie al litio.

Un consiglio: quando acquisti un impianto fotovoltaico ad accumulo con batterie al litio, verifica che queste abbiano ottenuto la certificazione CEI 0-21. Questo marchio permette infatti di accedere allo scambio sul posto, ovvero alla possibilità di vendere l’energia prodotta in eccesso alla GSE, il Gestore Nazionale dei Servizi Energetici. Lo scambio sul posto rappresenta un’opportunità unica per gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete elettrica nazionale, con cui è possibile trasformare fin da subito l’investimento effettuato in guadagni.

Batterie al litio T-Green

T-Green è un’azienda bresciana che si occupa di installazione di impianti fotovoltaici per privati, aziende ed enti pubblici di qualunque dimensione. Sempre alla ricerca delle tecnologie più efficienti e intelligenti, T-Green ha da tempo adottato le batterie al litio come soluzione vincente di accumulo, offrendo al mercato prodotti di alta qualità a prezzi vantaggiosi.

T-Green offre soluzioni diversificate a seconda delle esigenze specifiche del cliente, con progetti finalizzati a ottimizzare la produzione e il consumo di energia e quindi a trasformare l’investimento in guadagno nel più breve tempo possibile.

Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito!

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno