Quali sono gli accumulatori di energia per fotovoltaico più efficienti

mag 26, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Ci sono batterie e batterie: come fare a capire quali sono gli accumulatori di energia per il fotovoltaico più efficienti? Ecco i nostri consigli.

 

accumulatori-energia-fotovoltaico

 

Gli accumulatori di energia per il fotovoltaico sono per lo più batterie al litio. Le batterie agli ioni di litio sono quelle che si caricano più velocemente, durano di più e hanno una densità energetica maggiore. Di conseguenza, garantiscono maggiore autonomia. Ma come funzionano?

 

Come funziona un accumulatore per fotovoltaico?

Le batterie immagazzinano l’energia non consumata all’istante e la rendono disponibile quando è più necessaria; ecco perché le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione nella scelta delle batterie sono 3:

  • capacità (quanto accumula?)
  • potenza (a che velocità immagazzina e rilascia energia?)
  • numero di cicli (quanto dura intatta?).

Alcuni brand si sono distinti per aver progettato e realizzato accumulatori di energia più efficienti della media: con una maggiore capacità assorbente, più duraturi e con un migliore rapporto qualità-prezzo.

 

I migliori accumulatori di energia per fotovoltaico

In T-Green, abbiamo selezionato due aziende produttrici di accumulatori per fotovoltaico che, secondo noi, offrono il meglio delle prestazioni. Ai nostri clienti proponiamo uno o l’altro, in base alle esigenze: i due accumulatori rientrano infatti in fasce di prezzo differenti.

 

LG Chem

Tesla Powerwall

Capacità

7kWh

13,5kWh

Garanzia prodotto

10 anni

10 anni

Tipologia di batteria

litio

litio

Peso

76kg

122kg

Dimensioni

744 x 692 x 206

1150 x 755 x 155

 

  • LG Chem RESU 7H. È un accumulatore di energia ad alta tensione, di fascia medio-alta: ha una capacità di 7 kWh e una garanzia di 10 anni. Il sistema di gestione della batteria permette di controllare lo stato di funzionamento (anche a distanza) e monitora costantemente la carica e la scarica, assicurando affidabilità e soprattutto protezione contro sovratensioni e surriscaldamento. Una volta installata, non richiede alcuna manutenzione. Le dimensioni sono compatte (744 x 692 x 206) e il peso ridotto (76 kg). Ha un’efficienza del 95% e una garanzia di 10.000 cicli.

 

  • Tesla 2 PowerWall. È la batteria di fascia più alta: ha una capacità di 13,5 kWh e una garanzia di 10 anni. Il sistema è compatto e facile da installare, completamente automatizzato, non richiede alcuna manutenzione. È sicuro al 100%: niente cavi sotto tensione, niente prese d’aria che ingombrano. I plus sono: profondità di scarica del 100%, efficienza del 90%, resistenza agli agenti atmosferici (ideale per essere posizionata anche all’esterno), vita prolungata rispetto a batterie standard, nuovo design squadrato e compatto.

 

I prezzi dei nostri impianti con accumulo

Ecco quanto costano i nostri impianti fotovoltaici completi di accumulatori di energia:

Potenza

Prezzo

3,4 kWp

12.300 + IVA

6,8 kWp

16.000 + IVA

 

Perché scegliere un accumulatore di energia per fotovoltaico?

Una batteria per fotovoltaico non è sempre indispensabile: in alcuni casi, l’autoconsumo diretto (cioè istantaneo) è più che sufficiente per coprire il fabbisogno energetico o per garantire un buon risparmio in bolletta.

In casi specifici, invece, il fotovoltaico con accumulo è l’unica via: se i consumi sono concentrati nelle ore di buio, o se vuoi raggiungere la totale indipendenza energetica, un accumulatore di energia è un equipaggiamento indispensabile.

 

 

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?

 

 

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno