Produzione fotovoltaico e giornate nuvolose: nulla da temere!

gen 20, 2023 Categoria: Fotovoltaico residenziale

La nostra zona geografica è caratterizzata da numerose giornate di tempo nuvoloso e piovoso durante l’arco dell’anno ed è importante tenerlo in considerazione se stai pensando di acquistare un impianto fotovoltaico. Il fotovoltaico funziona quando c’è brutto tempo? Vediamo insieme di analizzare la corretta risposta.

produzione-fotovoltaico-giornate-nuvolose


In questo articolo ti parleremo di:

L’impianto fotovoltaico, per sua natura è “schiavo” dell’irraggiamento solare, in quanto l’effetto fotovoltaico si attiva quando le celle percepiscono il raggio del sole, ma questo non significa che la sua produzione è nulla quando il tempo è nuvoloso.

Vediamo nel dettaglio cosa significa.

Come funzionano gli impianti durante le giornate nuvolose?

È vero che gli impianti fotovoltaici funzionano al meglio durante le giornate di sole ma, contrariamente a quanto si crede, sono in grado di produrre una certa percentuale di energia anche durante le giornate nuvolose.

Il fattore che bisogna guardare non sono tanto le ore di sole, ma le radiazioni: le radiazioni solari, infatti, arrivano a noi anche attraverso un cielo nuvoloso e possono essere catturate dalle celle fotovoltaiche.

Il sole emette radiazioni tutto l’anno, ma ovviamente è nelle stagioni calde che la loro intensità è più elevata. La quantità di energia prodotta da una giornata nuvolosa estiva sarà maggiore rispetto a una invernale, per intenderci.

In sostanza, solo di notte i pannelli non sono in grado di produrre alcuna energia. Ovviamente, la produzione del fotovoltaico durante le giornate nuvolose non è la stessa che in condizioni ottimali. Vediamo quindi a quanto ammonta la sua resa.

produzione-fotovoltaico-giornata-nuvolosa

Qual è la resa di un impianto quando c’è nuvoloso?

Anche se il cielo è coperto, quindi, il fotovoltaico riesce a funzionare in una certa misura. Durante una giornata nuvolosa, la resa dei moduli può arrivare anche fino al 25%, una percentuale che comunque aiuta ad alimentare una piccola parte del tuo fabbisogno energetico!

Questo dato può variare a seconda di diverse variabili che influenzano la produttività, tra cui:

  • la fittezza delle nuvole o della nebbia, perché più densi sono questi fenomeni atmosferici e più fungeranno da schermo contro le radiazioni solari, impedendo alle celle fotovoltaiche di riceverle

  • il modello di modulo, poiché esistono nuove tecnologie che hanno rafforzato il punto debole del fotovoltaico rendendolo produttivo anche in caso si nuvolosità diffusa e di irraggiamento non ottimale da parte del sole
  • la presenza di ottimizzatori di potenza, che se allacciati all’impianto possono aumentare la produzione di elettricità di molti punti percentuali, fino al 25% in più

Le giornate nuvolose, infine, hanno un piccolo vantaggio intrinseco: riducono il rischio di surriscaldamento delle celle fotovoltaiche. È vero quindi che i pannelli produrranno meno energia, però avrai la certezza che la resa dell’impianto non verrà intaccata dalle temperature troppo elevate che per esempio interessano il periodo estivo.

Non farti spaventare dalle nuvole: produci energia con il fotovoltaico!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Perché il fotovoltaico è vantaggioso anche quando non c’è il sole

Scegliere di contare sull’energia pulita e rinnovabile del fotovoltaico apporta notevoli vantaggi anche durante le giornate nuvolose. La produzione di elettricità, come abbiamo visto, cessa solo durante la notte, mentre di giorno le radiazioni solari raggiungeranno sempre le celle fotovoltaiche, anche se a intensità diverse.

Il vantaggio sta quindi nel fatto che sarai comunque in grado di ridurre i tuoi consumi e le tue spese in una certa misura, anche quando il cielo è coperto.

Senza contare che, scegliendo dei pannelli fotovoltaici con celle ad alto rendimento, ottimizzerai ancor di più la produzione. Per esempio, in questo caso la soluzione migliore sul mercato ci viene offerta dall’azienda americana SunPower.

I moduli fotovoltaici ad alta resa SunPower producono energia anche durante le giornate nuvolose, quando si ha a disposizione soltanto una luminosità diffusa. Inoltre, questi pannelli fotovoltaici innovativi recepiscono il chiarore dell’alba e del tramonto molto di più rispetto ai normali moduli convenzionali. Ciò vuol dire che si “accendono” prima al mattino e si “spengono” più tardi la sera.

produzione-fotovoltaico-nuvoloso

Le soluzioni di T-Green per ottimizzare la produzione di energia nelle giornate nuvolose

Quando diciamo che noi di T-Green possiamo aiutarti a trovare gli impianti fotovoltaici più adatti alle tue esigenze, diciamo sul serio. Perché non ci soffermiamo alla potenza che ti serve, al fabbisogno che devi alimentare o alla tipologia di tetto che hai, ma andiamo oltre fornendoti soluzioni che ottimizzano al meglio la produzione di energia.

Per questo, per produrre anche durante le giornate nuvolose, possiamo installarti i pannelli Maxeon 3 di SunPower, di cui siamo fornitori ufficiali. Si tratta dei pannelli con la più alta efficienza disponibile sul mercato (del 22,6%) e che garantiscono performance del 60% maggiori rispetto ai pannelli tradizionali.

Se sceglierai SunPower per ottimizzare la produzione di energia nelle giornate nuvolose, noi di T-Green:

  • verificheremo il tuo tetto tramite un sopralluogo per accertarci della fattibilità del progetto
  • installeremo l’impianto chiavi in mano in soli 2 giorni lavorativi
  • ci prenderemo carico della compilazione dei documenti burocratici per l’allacciamento alla rete e l’adesione alle agevolazioni fiscali
  • ti seguiremo tramite controlli e monitoraggi periodici durante l’intero primo anno di funzionamento dei moduli, grazie al nostro servizio 1 Anno Insieme a Te

Se desideri maggiori informazioni o organizzare un appuntamento gratuito con un nostro tecnico, chiamaci. Ti aspettiamo!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno