Produzione annua fotovoltaico: come trovare l’impianto ideale

gen 11, 2023 Categoria: Fotovoltaico residenziale

Quanta elettricità ti serve per alimentare il fabbisogno energetico di casa tua? Attraverso una stima della produzione annua, potrai trovare l’impianto fotovoltaico più adatto alle tue esigenze. Leggi il nostro articolo e scopri quanto produce il fotovoltaico in Italia, quali fattori lo influenzano, e perché dovresti affidarti al nostro servizio.

produzione annua fotovoltaico


In questo articolo ti parleremo di:

Quanto produce un impianto fotovoltaico in un anno?

L’Italia ha la fortuna di essere un paese dove, grazie alle condizioni climatiche che ci interessano, l’energia solare può essere prodotta in grandi quantità. Ci sono tanti fattori da cui dipende la produzione annua di un impianto fotovoltaico, in primis, ovviamente, c’è l’irraggiamento solare.

Nel Sud Italia i giorni di sole sono superiori di quelli al Nord, dove comunque non mancano le giornate in cui le celle fotovoltaiche possono ricevere il calore di cui hanno bisogno. È per questo che, in media, le possibilità di produzione sono più elevate rispetto ad altri paesi europei.

Prendiamo ad esempio un impianto da 3 kW. Un impianto di questo tipo, di piccola taglia, viene solitamente installato sui tetti delle abitazioni per alimentare il fabbisogno energetico di famiglie e privati:

  • annualmente questi pannelli producono tra i 3.000 e i 4.500 kWh
  • è composto da circa 8-10 moduli
  • ricopre una superficie intorno ai 15-18 metri quadri

Per far sì che la produzione annua del fotovoltaico sia la più ottimale possibile, è necessario però tenere in considerazione le variabili che influenzano le performance dei pannelli e mettere in atto delle accortezze per massimizzare la produzione.

Infatti, la media annuale rappresenta la media tra le ore diurne di pieno sole e massima produzione e i momenti in cui i pannelli non sono in grado di produrre alcunché – per esempio nelle ore notturne o in caso di maltempo. Quindi durante l’arco dell’anno il tuo impianto ti offrirà un quantitativo di energia diversa ogni giorno che passa!

quanto produce il fotovoltaico annualmente

Quali condizioni influenzano la produzione annua?

Abbiamo accennato che la produzione del fotovoltaico è influenzata da fattori che ne possono aumentare o diminuire i risultati annui. Si tratta di condizioni che in alcuni casi possono essere previste, mentre in altri dipendono dal caso.

Normalmente, però, ogni preventivo di installazione che contiene una stima della produzione tiene conto di queste condizioni, prevedibili o meno che siano. Stiamo parlando di:

  • quantità di irraggiamento solare, ovvero il quantitativo di ore in cui i moduli sono in grado di ricevere i raggi del sole per trasformarli in energia elettrica. Si tratta di un dato prevedibile ma fino a un certo punto, perché legato alle condizioni climatiche. L’irraggiamento solare, inoltre, non cambia solo di giorno in giorno ma anche di ora in ora!
  • stagionalità, che anche in questo caso influenza le ore di sole. Si sa, l’autunno e l’inverno non sono così ricchi di belle giornate come la primavera e l’estate, e questo influenza molto la produzione annua del fotovoltaico. Anche qui, parliamo di un fattore prevedibile solo in parte.
  • orientamento del tetto, perché ogni abitazione può avere un tetto piano, a falda singola o a falde irregolari, e questo influenza il tipo di montaggio e l’esposizione al sole. L’orientamento ottimale è a sud, perché così l’impianto può ricevere la più alta quantità di energia solare durante l’intero arco della giornata.
  • inclinazione del tetto, che anche in questo caso influenza la produzione annua dei pannelli. L’inclinazione ideale è di 25-30° e comporta che il fotovoltaico riceva un maggiore quantitativo di irraggiamento solare rispetto a un impianto non inclinato.
  • ombreggiamenti, ovvero eventuali ombre dovute ad alberi, pali o edifici limitrofi alla tua abitazione che, in determinate ore della giornata, possono schermare i moduli dal ricevere i raggi del sole. Importante sarà quindi installare i pannelli nel punto meno a rischio di ombreggiamenti.
  • qualità dei componenti dell’impianto, perché, d’altronde, la qualità ripaga sempre. Un sistema fotovoltaico affidabile e tecnologicamente innovativo offrirà una produzione annua più costante, elevata e sicura.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla produttività annua del fotovoltaico? Siamo a tua disposizione:

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Ecco un esempio di produzione annua di un impianto fotovoltaico

Quando richiedi un preventivo a una ditta specializzata, come noi di T-Green, ti verrà fornita anche una stima della produzione annua basata sia sul tipo di impianto fotovoltaico che decidi di installare, sia sull’analisi dei tuoi consumi medi annui.

Prendiamo ad esempio un impianto da 3 kWp di potenza, installato sul tetto della casa di una famiglia composta da 3 persone. I pannelli sono del marchio SunPower e sono abbinati a un inverter SolarEdge, due dei migliori produttori di componenti fotovoltaici sul mercato.

 

Tipo di tetto

A falda inclinata

Luogo di installazione

Brescia

Orientamento e inclinazione dell’impianto

Sud

Consumo annuo stimato

3.310 kWh

Data di entrata in funzione

1 settembre 2020

Stima di autoconsumo istantaneo

40%

Produzione stimata dell’impianto per il primo anno

3.754 kWh

T-Green e il servizio di monitoraggio e ottimizzazione della produzione del tuo impianto

Noi di T-Green siamo un’azienda che opera nel settore delle rinnovabili per portare sempre più persone e aziende nel cammino verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni. Forniamo e installiamo ai nostri clienti impianti fotovoltaici di ultima generazione e li assistiamo prima, durante e dopo per qualsiasi necessità.

Il nostro servizio, infatti, non comprende solo la stima della produzione annua del fotovoltaico, ma anche il monitoraggio delle prestazioni durante l’intero primo anno di funzionamento, tramite il servizio 1 Anno Insieme a Te.

Oltre a ciò, ti offriamo:

  • il sopralluogo e la verifica del tuo tetto per accertarci della fattibilità del progetto
  • l’installazione chiavi in mano in 2 giorni lavorativi da parte dei nostri tecnici esperti
  • il supporto per la compilazione dei documenti burocratici relativi all’allacciamento alla rete elettrica e agli incentivi fiscali a cui decidi di aderire
  • l’integrazione di tutti i componenti che ti aiutano a ottimizzare la produzione annua dei tuoi pannelli fotovoltaici

In questo ultimo caso, puoi richiederci un sistema di accumulo a batterie, che immagazzina e conserva l’energia prodotta in eccesso così da usarla in un secondo momento, oppure degli ottimizzatori di potenza, che aumentano di molti gradi percentuali la produzione annua dell’impianto su cui vengono installati.

Richiedici ora un preventivo gratuito e scopri quanto puoi produrre in un anno con un impianto fotovoltaico!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno