Montaggio dei pannelli fotovoltaici: rivolgiti a T-Green

set 12, 2023 Categoria: Fotovoltaico commerciale

Ci sono diverse scuole di pensiero legate al montaggio dei pannelli fotovoltaici. Scopriamo insieme quali sono i requisiti necessari e le autorizzazioni da richiedere per poter installare il tuo impianto fotovoltaico senza preoccupazioni.

montaggio-pannelli-fotovoltaici-copertina

In questo articolo, parleremo di:

Come vengono montati i pannelli fotovoltaici?

Se vuoi fare un investimento per la tua azienda, il montaggio di pannelli fotovoltaici potrebbe essere l’intervento di cui hai bisogno!

Tuttavia, prima di procedere con l’installazione dell’impianto, è importante prendere in considerazione alcuni fattori. Infatti, la posizione, l’orientamento e la tipologia di tetto su cui i pannelli andranno montati rappresentano elementi cruciali per assicurare la massima efficienza dell’impianto fotovoltaico e permettere la produzione di energia elettrica.

Posizione e orientamento

Tuttavia, per poter decidere dove collocare i pannelli, è necessario prendere in considerazione diversi aspetti tecnici.

  • Per una corretta esposizione dell’impianto fotovoltaico, i pannelli devono essere rivolti verso sud, est o ovest con un’inclinazione della superficie variabile (dai 10° ai 35°). Questo per poter garantire il massimo irraggiamento solare e favorire la produzione di energia durante il giorno. 
  • Valutare lo spazio disponibile per il montaggio dei moduli fotovoltaici. La dimensione dei singoli pannelli, infatti, varia da produttore a produttore. Di conseguenza, bisogna riflettere attentamente sull’ingombro complessivo dell’impianto fotovoltaico che si vuole installare sulla base al fabbisogno energetico dell’azienda.
  • Eventuali zone d’ombra possono compromettere l’efficienza dell’impianto. Nel caso in cui un ostacolo impedisca il corretto irraggiamento dei pannelli, consigliamo di valutare l’installazione diottimizzatori di potenza da posizionare su ogni singolo modulo fotovoltaico.

Tipologia di tetto

La tipologia di tetto su cui avviene il montaggio dell’impianto fotovoltaico è cruciale perché ne influenza sensibilmente l’installazione. I tetti più indicati, in questo senso, sono:

  • A falde: sono inclinati e creano un ottimo sostegno per i pannelli;
  • Piano: in questo caso risulta necessario valutare l’installazione di una struttura di supporto e di fissaggio inclinata per rialzare i moduli fotovoltaici. 

I requisiti e le autorizzazioni per l’installazione

Ma prima di poter procedere al montaggio dei pannelli fotovoltaici, dovrai verificare che la tua azienda rispetti tutti i requisiti previsti per l’installazione dell’impianto e sia provvista delle opportune autorizzazioni.

  • Innanzitutto, bisogna stabilire se l’edificio su cui si vogliono montare i moduli fotovoltaici sia soggetto a vincoli di natura ambientale, storico-artistica o paesaggistica. 
  • Un altro fattore da considerare è quanta visibilità si vuole dare all’impianto e, dunque, se si preferisce “nasconderlo” oppure esporlo. 
  • Nel caso in cui l’azienda o il complesso residenziale sia situato in un’area sottoposta a particolari vincoli, si dovrà richiedere l’autorizzazione per il montaggio dell’impianto fotovoltaico sottoponendo il progetto alla Sovrintendenza che avrà tempo novanta giorni per redigere la risposta e potrà dare il via libera all’installazione o dare direttive precise riguardanti il lavoro, ad esempio richiedere l’integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici al tetto o il tenere una forma geometrica regolare del campo fotovoltaico
  • Non da ultimo è molto importante che l’azienda sappia se è soggetta alle normative dei VVF (Vigili del fuoco). Se cosi fosse la prima attività da fare è confrontarsi con il tecnico responsabile dell’antincendio e vedere insieme a lui quali sono le regole precise da seguire al fine di prevedere la corretta installazione e dotare l’impianto fotovoltaico di tutti gli accessori previsti per legge in ambito di normativa dei VVF. 

Ora che conosci i requisiti e le autorizzazioni necessari all'installazione del tuo impianto, devi sapere che esistono diverse soluzioni per farlo in modo conveniente!

Ma quali sono le agevolazioni per le aziende che vogliono installare un impianto fotovoltaico? Scoprilo nella nostra guida gratuita!

Ebook
Scopri gli incentivi 2023 per le aziende!

La procedura di installazione

L'installazione dei pannelli fotovoltaici richiede una procedura accurata per ottenere risultati ottimali. 

Come si montano? Scopriamolo insieme.

  • La prima fase consiste nella valutazione del progetto fotovoltaico. Gli esperti analizzano i requisiti energetici dell'azienda, effettuando uno studio di fattibilità. Questa valutazione include anche l'analisi del tetto o dell'area disponibile per l'installazione dei pannelli.
  • Successivamente, si passa alla progettazione e alla pianificazione. Durante questa fase, vengono elaborati i dettagli tecnici del sistema e si procede con la richiesta di eventuali autorizzazioni e permessi.
  • Prima di procedere con l'installazione, ci si dedica alla pulizia del tetto, alla rimozione di eventuali ostacoli e all'installazione di una struttura di supporto per i pannelli.
  • Dopodiché, i pannelli fotovoltaici vengono montati sulla struttura di supporto. Gli installatori si assicurano che i moduli siano correttamente fissati e allineati, minimizzando gli spazi vuoti e ottimizzando l'esposizione al sole. Il cablaggio viene effettuato in modo professionale per garantire una corretta connessione elettrica tra i pannelli e l'inverter.
  • Una volta completata l'installazione dei pannelli, si procede con il collegamento elettrico e si effettuano i test di funzionamento dell’impianto.

Pannelli fotovoltaici: chi può montarli?

Ma chi può montare i pannelli fotovoltaici? Essendo un’attività ad alto rischio, non tutti possono procedere all’installazione dei pannelli. 

I tecnici specializzati, infatti, devono essere in possesso di alcune certificazioni obbligatorie che li rendano edotti dei rischi che corrono, quali sono i dispositivi di protezione individuali (DPI) indicati, sapere come utilizzare piattaforme aeree e gru, oltre ai classici corsi antincendio e di primo soccorso

Inoltre, l’impresa incaricata per legge deve avere tutte le certificazioni tecnico-professionali del caso, oltre a essere in regola dal punto di vista fiscale e previdenziale. 

Montaggio pannelli fotovoltaici: il servizio di T-Green

Noi di T-Green sappiamo quanto sia importante l’autonomia energetica per la tua attività aziendale. 

Ecco 5 motivi per scegliere i nostri impianti fotovoltaici: 

  • Saremo sempre al tuo fianco: con il nostro servizio “1 ANNO INSIEME A TE” ci saremo anche dopo l’installazione. I nostri esperti monitoreranno il rendimento del tuo impianto per garantire i risultati sperati. 
  • Inizi a risparmiare subito: una volta allacciato, il risparmio del tuo nuovo sistema fotovoltaico sarà immediato. La tua bolletta non è mai stata così “leggera”!
  • Rispetti l’ambiente: perché per un futuro più pulito parte dal presente. Gli impianti fotovoltaici permettono di sfruttare energia rinnovabile e, quindi, di adottare un approccio eco-friendly
  • Noleggio operativo: non vuoi acquistare subito un impianto fotovoltaico? Nessun problema con il noleggio operativo T-Green.

Vuoi saperne di più sulla filosofia T-Green e sui nostri impianti fotovoltaici?

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!