Moduli fotovoltaici, spazio all’innovazione

feb 18, 2020

Un estratto dall’articolo di Solare B2B di Gennaio-Febbraio2020:

“Grazie alla spinta di tutta la filiera verso tecnologie innovative, anche per il 2020 è previsto il lancio di pannelli sempre più potenti ed efficienti, con prodotti che hanno ampiamente superato i 400 wp. Il monocristallino, che entro i prossimi tre anni dovrebbe raggiungere una market share dell’80% a livello globale, è diventata la prima scelta per tanti player e trova oggi il favore di numerosi installatori, indipendentemente dalla tipologia di installazione.

Il 2019 è stato un anno chiave per i produttori di moduli fotovoltaici, in particolare per quanto riguarda novità di prodotto e innovazione tecnologica. Il mercato dei moduli è stato investito da una forte ventata di innovazione tecnologica, una spinta all’evoluzione destinata a ridisegnare lo scacchiere del comparto dei pannelli nei prossimi anni. Sono tanti i prodotti introdotti sul mercato italiano nel 2019, così come sono molteplici le tecnologie che hanno ottimizzato performance e affidabilità. Si tratta di un trend inarrestabile. Inoltre, parte dell’innovazione è concentrata sul monocristallino, con grandi spostamenti in termini di vendite: basti pensare che, secondo una ricerca del centro PV Info Link, la market share del monocristallino a livello globale potrebbe passare dal 60% del 2019 all’80% del 2023. In particolare, l’abbassamento dei prezzi dei moduli monocristallini Perc registrato negli ultimi anni ha assottigliato il divario con i moduli policristallini standard aumentandone la competitività. Nel 2017, infatti, la quota di questa tipologia di prodotto a livello globale oscillava attorno al 70%, valore che poi è passato al 50% nel 2018 e a poco più del 30% del 2019. La direzione intrapresa dal mercato potrebbe quindi registrare una maggiore penetrazione di prodotti ad alta efficienza in ogni segmento di mercato.”

La tecnologia, quindi, sta andando verso l’alta efficienza preferendo celle qualitativamente migliori e più potenti anche a fronte di un prezzo un pochino superiore rispetto a quelle convenzionali. Questa tendenza si è affermata perché si è capito l’importanza di installare sui tetti prodotti di estrema qualità in grado di dare al cliente maggiore affidabilità nel lungo periodo di tempo e quindi una maggior soddisfazione all’acquisto. Sono i clienti stessi, oggi, a richiedere il prodotto qualitativamente migliore perché si rendono conto delle problematiche a cui potrebbero incorrere cercando un risparmio immediato a discapito di dell’ottima qualità.

Noi di T-Green sposiamo da anni la teoria di offrire solo il meglio dei prodotti ai clienti, ecco perché la maggior parte dei nostri clienti installa sistemi fotovoltaici con moduli ad alto rendimento Sunpower che attualmente è sul mercato con il prodotto più efficiente (efficienza cella del 22,6%) e potente del mercato (400Wp): il modulo fotovoltaico Maxeon 3 da 400W.

 

Vuoi maggiori informazioni sulla soluzione ad alto rendimento Sunpower per la tua casa o la tua azienda? Chiamaci allo 0302793091, un consulente tecnico specializzato risponderà ad ogni tua domanda o curiosità.

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno