Ma quanto spazio devo avere sul tetto per installare l’impianto fotovoltaico?

ago 12, 2015 Categoria: Fotovoltaico residenziale


La caratteristica fondamentale prima di decidere quale impianto fotovoltaico acquistare è decidere qual è il migliore in base alle proprie esigenze è analizzare la bolletta, nel dettaglio vedere quanti sono in consumi annui in kWh e in che fasce orarie si hanno i maggiori consumi di corrente elettrica, ma non sempre è sufficiente in quanto è molto importante guardare il tetto della propria casa, la sua esposizione (quella ottimale è a Sud) e la superficie che si ha a disposizione. A questo punto la domanda è immediata: “Ma quanto spazio devo avere per installare l’impianto fotovoltaico?”

 

La risposta è nei moduli fotovoltaici che si scelgono, vediamo nei dettagli i pannelli che utilizziamo noi di T-Green.

1 – Modulo policristallino Viessmann (ex Schuco) da 250W. Questo modulo misura 0,998mt X 1,663mt questo vuol dire che un pannello ha bisogno di 1,66mq. Questo dato è da moltiplicare al numero di pannelli fotovoltaici che compongono l’impianto fotovoltaico che hai scelto. Per esempio per un 3kWp ci sono 12 pannelli perciò l’area di cui si ha bisogno è di 19,92mq. A questo aggiungiamo un pochino di agio per la struttura di profili che tengono insieme i moduli, il risultato è una superficie per un 3kWp di 21mq

2 – Modulo monocristallino/amorfo ad alta resa Panasonic da 240W. Questo modulo misura 0,798mt X 1,580mt questo vuol dire che un pannello ha bisogno di 1,26mq. Questo dato è da moltiplicare al numero di pannelli fotovoltaici che compongono l’impianto fotovoltaico che hai scelto. Per esempio per un 3kWp (che in questo caso per la precisione sarebbe 2,88kWp in quanto sono 12 pannelli per 240W) ci sono 12 pannelli perciò l’area di cui si ha bisogno è di 15,12mq. A questo aggiungiamo un pochino di agio per la struttura di profili che tengono insieme i moduli, il risultato è una superficie per un 2,88kWp di 16mq

3 – Modulo monocristallino ad alta resa Sunpower da 327W. Questo modulo misura 1,046mt X 1,559mt questo vuol dire che un pannello ha bisogno di 1,63mq. Questo dato è da moltiplicare al numero di pannelli fotovoltaici che compongono l’impianto fotovoltaico che hai scelto. Per esempio per un 3kWp (che in questo caso per la precisione sarebbe 2,94kWp in quanto sono 9 pannelli per 327W) ci sono 9 pannelli perciò l’area di cui si ha bisogno è di 14,67mq. A questo aggiungiamo un pochino di agio per la struttura di profili che tengono insieme i moduli, il risultato è una superficie per un 2,94kWp di 16mq

Conoscere i prodotti e le loro caratteristiche anche in fatto di misura ti consente di decidere con maggiore consapevolezza qual è l’impianto fotovoltaico che più si addice al tuo tetto. Infatti se i tuoi consumi per esempio si aggirano sui 4.000kWh all’anno ma la tua superficie del tetto è limitata invece di scegliere un impianto con moduli policristallini Viessmann da 4kWp (28mq), puoi scegliere un impianto fotovoltaico ad alta resa con moduli Panasonic da 2,88kWp (16mq). Questo ti consente una minore superficie occupata sul tetto e la stessa resa che ti da il modulo fotovoltaico policristallino.

 

 

Qualcosa non ti è chiaro? Hai qualche domanda da farci o qualche approfondimento? Contattaci, la squadra di T-Green è a tua completa disposizione.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!