Impianto fotovoltaico da 6kW: vantaggi e opinioni

ott 26, 2017 Categoria: Impianti fotovoltaici


Gli impianti fotovoltaici residenziali hanno potenze che vanno da 3kWp a 6kWp, la tendenza degli ultimi tempi è quella di installare un impianto fotovoltaico da 6kWp. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e le opinioni di noi di T-Greene perché è consigliato installare questa tipologia di fotovoltaico.

 


Un impianto fotovoltaico da 6kWp consente ad una casa di produrre ogni anno più di 7.000kWh di energia pulita e gratuita grazie all’irraggiamento solare. Questa tipologia di impianto è ideale per famiglie che già consumano quella quantità di energia o che desiderano fare delle modifiche agli impianti della casa, aumentando di conseguenza il loro fabbisogno energetico.

 

Se il desiderio è quello di abbassare il proprio impatto negativo sull’ambiente e ridurre drasticamente le immissioni di CO2 nell’aria, una scelta intelligente potrebbe essere quella di dotare la propria abitazione di pompe di calore per il riscaldamento dell’acqua sanitaria o ancora meglio per il riscaldamento dell’acqua tecnica dei termosifoni. O altra scelta potrebbe essere quella di sostituire il proprio piano a gas della cucina in un piano ad induzione. Possono essere molti gli elementi in grado di far aumentare il fabbisogno energetico dell’abitazione, per questo quando si valuta l’acquisto di un impianto fotovoltaico è giusto prendersi il tempo e riflettere su tutti gli aspetti.

 

Se si facessero queste migliorie senza dotare la propria casa di un impianto fotovoltaico da 6kWp il risultato sarebbero bollette energetiche molto molto più alte di quelle attuali.  Installando il fotovoltaico da 6kWp si riesce ad autocosumare direttamente l’energia del sole facendo andare tutti gli impianti nuovi a costo zero.

 

Uno degli altri vantaggi di un impianto fotovoltaico da 6kWp è quello di aumentare la potenza elettrica dell’abitazione, ciò significa che quando il fotovoltaico è in produzione (ore diurne) la casa ha la possibilità di consumare energia elettrica superiore da quella consentita dal contatore consentendoti cosi l’accensione di molteplici elettrodomestici nello stesso momento senza avere dei salti di corrente.

 

Se la tua idea poi è quella di avere in futuro anche un sistema d’accumulo collegato al fotovoltaico la potenza di 6kWp è l’ideale in quanto l’energia prodotta è sufficiente a caricare le batterie d’accumulo. Questo discorso non si potrebbe fare per un impianto fotovoltaico di più bassa potenza. Dotare il fotovoltaico di batterie d’accumulo è una scelta intelligente in quanto consente alla casa di diventare energeticamente indipendente durante tutto l’arco della giornata, autoconsumando l’energia solare anche nelle ore serali e notturne o quando la condizione metereologica durante il giorno non consente il funzionamento ottimale dell’impianto. Adottando la soluzione di impianto fotovoltaico con sistema d’accumulo ne consegue un risparmio in bolletta pari all’80%.


Installare un impianto fotovoltaico da 6kWp sulla casa significa renderla energeticamente indipendente e consente alla tua famiglia di utilizzare meno fonti fossili e ridurre drasticamente l’immissione nell’aria di anidride carbonica nociva, in media un fotovoltaico da 6kWp evita l’immissione di 3.700kg di CO2 ogni anno. Proviamo a pensare se tutti coloro che ora non hanno un fotovoltaico, decidessero di installarlo sulla propria casa. Sarebbe un cambiamento formidabile, non credi?


 

Sei interessato a un preventivo gratuito?


Contattaci senza impegno!

 


 

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno