Il fotovoltaico con accumulo è la soluzione ideale se vuoi arrivare il più vicino all'indipendenza energetica: addio alle salatissime bollette! Installare un accumulatore per fotovoltaico è quasi sempre la scelta più intelligente; quando non lo è, dipende dalle abitudini di consumo e da alcuni altri fattori.
In questo articolo, ti parleremo di:
Che cosa è un accumulatore per fotovoltaico?
Quando installiamo un impianto fotovoltaico, non è detto che il 100% dell’energia prodotta venga utilizzata per alimentare la corrente di casa: a volte ce ne serve di più (quindi ricorriamo al prelievo dalla rete elettrica), ma altre volte ce ne serve meno di quanta ne abbiamo a disposizione.
Questa energia in surplus viene persa? Non se installi un sistema di accumulo per fotovoltaico!
Gli accumulatori sono sistemi a batterie dove l’energia in eccesso viene immagazzinata, ossia l’energia che il fotovoltaico con accumulo ha prodotto ma che non è stata consumata perché, in un determinato momento, non c’era richiesta di corrente.
L’elettricità conservata nelle batterie di accumulo è conveniente perché rimane a disposizione come scorta, e può essere utilizzata al bisogno:
- la notte, per esempio, perché l’impianto non produce energia
- quando il meteo è sfavorevole e i pannelli sul tetto riescono ad assorbire e convertire pochi raggi solari
Quando conviene di più l’impianto fotovoltaico con accumulo?
Il fotovoltaico con accumulo, tuttavia, non sempre è la soluzione ideale; in certi casi, un fotovoltaico tradizionale è sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di una casa, specialmente se i tuoi consumi sono ridotti e concentrati in determinate fasce orarie.
In generale, la nostra esperienza ci dice che un sistema di accumulo è particolarmente indicato se:
- consumi molta corrente durante la sera, la notte e la mattina presto. Se, per esempio, esci presto per andare al lavoro, rimani fuori tutto il giorno e rincasi solo a sera, il fotovoltaico con accumulo è l’ideale, perché ti permette di utilizzare, durante le ore di buio, l’energia accumulata durante le ore di luce.
- punti alla quasi totale indipendenza dal fornitore di energia elettrica. Non ne vuoi più sapere di bollette altissime? Autoconsumi l’energia prodotta durante il giorno ma vorresti sfruttare il fotovoltaico anche per i consumi ridotti della sera? Allora il fotovoltaico con accumulo è la scelta giusta per te.
Per approfondire, dai un’occhiata a questa pagina: Fotovoltaico con accumulo
Perché i pannelli fotovoltaici abbinati a un sistema di accumulo convengono?
Ora che hai compreso in quali situazioni il fotovoltaico con accumulo conviene, è bene chiedersi: perché?
Abbiamo parlato di scorta di elettricità e di indipendenza energetica, ma cosa significano questi concetti nel concreto? Fondamentalmente, sono due i vantaggi che ne derivano:
- dal punto di vista ambientale, l’elettricità che produci e che hai a disposizione è gratuita e soprattutto pulita, il che porta non soltanto a ridurre il tuo impatto sull’ambiente ma anche a limitare sprechi superflui
- dal punto di vista economico, il minor ricorso al prelievo dalla rete e l’utilizzo di energia prodotta autonomamente significa dare un taglio considerevole ai costi in bolletta
Senza contare che, grazie ai meccanismi dello Scambio sul Posto e del Ritiro Dedicato, hai la possibilità di rivendere al GSE l’energia in surplus reimmettendola in rete, così da ottenere un ulteriore guadagno che si traduce in un conguaglio nella bolletta della luce.
Sei ancora in dubbio sulla convenienza dell’accumulo fotovoltaico? Scarica il nostro ebook!
Quali sono i migliori accumulatori per fotovoltaico?
I sistemi di accumulo per il fotovoltaico non sono tutti uguali: alcuni sono molto più efficienti di altri grazie alla loro capacità, alla potenza e al numero di cicli garantiti:
- la capacità di una batteria è la misura che descrive la quantità di energia accumulabile ed erogabile
- la potenza indica invece la velocità con cui l’accumulatore immagazzina e rilascia energia
- la durata della garanzia del prodotto
È chiaro, quindi, che i migliori sistemi di accumulo sono quelli che garantiscono una buona capacità, ottima potenza e una lunga garanzia.
La scelta di T-Green: Tesla Powerwall 2
In base a questi requisiti, in T-Green abbiamo selezionato le migliori batterie d’accumulo presenti sul mercato. Si tratta delle batterie Tesla Powerwall 2, ecco le loro caratteristiche tecniche:
Tesla Powerwall 2 | |
Capacità | 13,5 kWh |
Potenza | 7 kW di picco / 5 kW continua |
Efficienza in entrata e in uscita | 90% |
Garanzia prodotto | 10 anni |
Tipologia di batteria | Litio |
Peso | 114 Kg |
Dimensioni | 1150 x 753 x 147 mm |
La convenienza dell’accumulo fotovoltaico è reale: chiedi a T-Green ulteriori informazioni!