Impianto fotovoltaico con accumulo: come funziona?

nov 25, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


Come funziona esattamente questo tipo di impianto fotovoltaico con accumulo? Gli impianti fotovoltaici senza tecnologia di accumulo hanno sempre presentato un inconveniente: in questi impianti, l’energia che non viene utilizzata immediatamente (chiamata energia  autoconsumata) viene ceduta alla rete anziché essere conservata per un uso successivo. Succede, perciò, che nelle ore serali e notturne, quando i pannelli fotovoltaici non vengono irraggiati dal sole e perciò non producono alcun tipo di energia, si è costretti ad allacciarsi alla rete elettrica nazionale pagando il costo di ciò che si consuma.

Per aggirare questo problema, un impianto fotovoltaico ad accumulo è dotato di una soluzione concettualmente molto semplice, ma estremamente efficace: grazie alla presenza di batterie di accumulo, è in grado di immagazzinare l’energia solare in eccesso prodotta durante il giorno. Un sistema di distribuzione intelligente provvede poi a erogare l’energia accumulata durante le ore serali e notturne in modo tale da garantire l’autosufficienza energetica durante tutto l’arco della giornata.  In altre parole, l’autoconsumo diventa quasi totale, permettendo di utilizzare in piena autonomia l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, anche quando questo, per sua natura, non è funzionante.

 

Se hai qualche perplessità o dubbio non esitare a contattarci, siamo qui per rispondere ad ogni tua domanda. Chiamaci allo 0302793091!

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno