Impianto fotovoltaico 12 kW: prezzo e benefici

nov 30, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico da 12 kW è la soluzione ideale per piccole serre, magazzini, negozi e altre attività energivore medio-piccole, che sono stufe di spendere ogni mese migliaia di euro in energia elettrica. Si tratta di un impianto tradizionale che produce energia nelle ore di luce, capace di alimentare tutte le utenze, le attrezzature e i macchinari utilizzati. Ma quanto costa? Scopriamolo insieme.

 

impianto fotovoltaico 12 kw prezzo

 

Per capire bene di cosa si tratta quando parliamo di un impianto fotovoltaico da 12 kW, prima del prezzo è necessario chiarire un altro elemento: che cosa significa 12 kW, esattamente? A cosa si riferisce il numero 12? Eccolo spiegato: 12 kW indica la potenza di picco dell’impianto. Ovvero, nei momenti di massima efficienza in cui i pannelli lavorano al massimo delle loro prestazioni, un impianto fotovoltaico da 12 kW produce circa 12.000 Watt di energia elettrica.

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto alla tua azienda

Anche per un impianto fotovoltaico da 12 kW, il prezzo dipende dalla qualità dei materiali

Un fattore che sicuramente influisce sul prezzo di un impianto fotovoltaico da 12 kW è la qualità dei materiali utilizzati. T-Green utilizza soltanto materiali di prima scelta: pannelli solari ad alta efficienza SunPower; inverter SolarEdge con ottimizzatori di potenza; batterie al litio Tesla Powerwall.

Crediamo che un buon impianto fotovoltaico, realizzato con i migliori materiali disponibili sul mercato, valga l’investimento iniziale, a fronte di un’ottima tenuta nel corso dell’intera vita dell’impianto stesso.

 

impianto fotovoltaico 12 kw prezzo

 

Qual è il prezzo di un impianto fotovoltaico da 12 kW?

Dipende. Questa può sembrare una risposta frustrante, ma in realtà non è altro che la miglior dimostrazione di quanta cura e attenzioni siano necessarie per costruire un impianto fotovoltaico su misura. Ebbene sì, nessun impianto fotovoltaico è uguale all’altro. Ognuno presenta caratteristiche diverse e ciascuno necessita di un'attenta valutazione preliminare, per poterne determinare il prezzo effettivo.

Per effettuare un preventivo, è necessario innanzitutto un sopralluogo. Abbiamo bisogno di conoscerti, visitare la tua realtà aziendale, verificare consumi, bisogni e necessità energetiche. Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 12 kW può infatti dipendere da molte variabili:

  • Posizione geografica;
  • Esposizione alla luce del sole;
  • Presenza di ostacoli all’irraggiamento;
  • Attività soggetta a vigili del fuoco.

Solo dopo aver effettuato il sopralluogo e aver valutato attentamente tutte queste condizioni, saremo in grado di realizzare un preventivo, su misura per te.

 

impianto fotovoltaico 12 kw prezzo

 

I benefici di un impianto fotovoltaico da 12 kW

Ora che conosci il prezzo di un impianto fotovoltaico da 12 kw, possiamo concentrarci sui vantaggi. I benefici che un fotovoltaico può garantire ad una realtà aziendale sono molteplici, ma fanno riferimento nello specifico a due punti di vista chiave:

  1. Economico
  2. Ambientale

Vantaggi economici

Dal punto di vista economico, un impianto fotovoltaico da 12 kW permette di:

  • Risparmiare sulla bolletta, tagliando il costo dell’energia elettrica addirittura del 60%;
  • Guadagnare sull’energia autoprodotta e non consumata, grazie al sistema dello Scambio sul Posto, che permette di rivendere l’energia in eccesso al GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) sotto forma di conguagli in bolletta;
  • Essere esentati dal pagamento dell’IVA, grazie al Reverse Charge, un meccanismo fiscale che esula le aziende dal pagamento immediato dell’IVA allo Stato;
  • Aumentare il valore dell’immobile sul mercato.

Spesso, ciò che frena un’azienda dall’acquisto di un impianto fotovoltaico da 12 kW è il prezzo. Certo, si parla di una spesa non indifferente, tuttavia basta uno sguardo lungimirante verso il futuro per capire che non si tratta di un costo, ma bensì di un investimento! Una volta rientrati della spesa iniziale, solitamente entro 4-6 anni, il guadagno è continuo e costante. Alla faccia di quel prezzo che inizialmente faceva così paura.

Vantaggi ambientali

Secondo, ma non per importanza, il vantaggio legato al rispetto per l’ambiente. Un impianto fotovoltaico da 12 kW permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera, promuovendo un consumo sostenibile da fonti rinnovabili.

L’installazione di un impianto fotovoltaico contribuisce a dare all’azienda un’immagine green, attenta e responsabile ai temi della sostenibilità, sia agli occhi dei clienti che dei competitor.

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto alla tua azienda
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno