Impianti fotovoltaici: Bergamo e i suoi 8MW di pannelli

dic 09, 2013 Categoria: Fotovoltaico residenziale


Bergamo è l’unico comune italiano tra i 12 premiati nell’ambito della Res Champions League 2013, il campionato europeo per le energie rinnovabili. Tra le motivazioni del riconoscimento gli 8 MW complessivi di fotovoltaico, dei quali 1.700 kW installati sui tetti degli edifici pubblici. Bergamo si è costi distinta tra le città che hanno mostrato le migliori performance relative alle fonti rinnovabili e alle strategie energetiche premiate alla Res Champions League 2013 svoltasi a Kassel in Germania, lo scorso Settembre. Il centro lombardo ha infatti tenuta alta la bandiera nazionale, conquistando il terzo posto nella classifica dei grandi comuni green, ovvero i centri con più di 100mila residenti. Le ragioni del riconoscimento risiedono in una politica ambientale ed energetica improntata alla sostenibilità e declinata in numerose iniziative green, e soprattutto nel massiccio ricorso del fotovoltaico, con 1.700 kW di moduli installati sui tetti degli edifici comunali e circa 8MW di potenza cumulata nel territorio cittadino. Sviluppo delle fonti rinnovabili, promozione del risparmio energetico e della mobilità pulita, gestione efficiente dei rifiuti, tutela e valorizzazione del paesaggio urbano, sono tutti ambiti di intervento coordinati dall’Assessorato all’Ambiente e Opere del Verde, cui l’amministrazione comunale ha conferito la delega all’Energia, con la volontà di attuare una politica sostenibile a 360°.

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!