Il risparmio energetico nelle imprese ecosostenibili

ago 25, 2021 Categoria: Risparmio

Stai pensando di dare una svolta green alla tua azienda ma non sai bene cosa comporta? Scegli il servizio di T-Green, e installa un impianto fotovoltaico per ottenere un migliore risparmio energetico nella tua impresa.

risparmio energetico imprese


Portare il risparmio energetico nelle imprese non è sempre facile e immediato, ma è sicuramente un grande passo nella direzione giusta verso la riduzione del proprio impatto sull’ambiente. Installare un impianto fotovoltaico, per esempio, permette di risparmiare energia in modo considerevole, e di ottenere quindi vantaggi non solo economici ma anche ambientali.

Prima di procedere a scoprire i benefici del fotovoltaico, però, è importante definire quando un’impresa si può considerare sostenibile.

Quando un’impresa è sostenibile?

Un’impresa diventa sostenibile quando comincia ad agire per ridurre il proprio impatto ambientale, sociale ed economico. Acquisire la consapevolezza che qualsiasi azienda, nello svolgimento delle proprie attività, può produrre effetti potenzialmente dannosi sull’ambiente, è il primo passo per migliorare il proprio business.

Prima di tutto, è necessario ragionare sul piano strategico, e includere scelte e comportamenti aziendali e di marketing orientati al rispetto dell’ambiente. Sfruttare l’energia solare attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici rientra proprio in questa fase.

Per diventare un’impresa sostenibile, però, bisogna tenere in considerazione anche fattori sociali: per esempio, favorendo lo sviluppo sociale della propria azienda nel rispetto dei diritti e della salute dei propri dipendenti.

Infine, sostenibilità è sinonimo di risparmio energetico per le imprese: dal punto di vista economico, ottimizzare i propri processi in un’ottica green significa anche ridurre tempistiche e sprechi inutili all’interno della propria attività. E al tempo stesso, si ottengono maggiori profitti, perché i consumatori tengono conto di queste scelte.

Cominciando ad attuare questi accorgimenti, e muovendosi in questa direzione, la tua impresa potrà diventare sostenibile a tutti gli effetti.

Perché volgersi al green e risparmiare energia

Finora abbiamo parlato di cosa un’impresa può fare nel concreto per potersi definire sostenibile. Ora vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi che derivano dalle scelte green.

Vantaggi ambientali

Come abbiamo già visto, ad azioni di tutela dell’ambiente corrispondono vantaggi proprio per l’ambiente stesso. La riduzione dell’impatto ambientale e la conversione a fonti di risparmio energetico per le imprese sono benefici che non solo hanno conseguenze positive sulla nostra Terra, ma anche sulla tua azienda.

Dare al proprio marchio un’immagine green significa mostrarsi consapevoli delle problematiche ambientali, e il rispetto del nostro pianeta è fondamentale non solo dal punto di vista etico ma anche sociale, per lasciare alle generazioni future un mondo più vivibile.

Vantaggi economici

Nella scelta di installare un impianto fotovoltaico, sono due i vantaggi economici più evidenti che derivano dal risparmio energetico nelle imprese:

  • la riduzione dei costi in bolletta: l’energia ottenuta dai pannelli fotovoltaici consente di abbattere il consumo di energia a pagamento, riducendo drasticamente i costi della bolletta dell’elettricità
  • lo Scambio sul Posto: scegliendo un impianto con batterie ad accumulo, infatti, l’energia prodotta e non consumata viene conservata e riutilizzata nei momenti di bisogno. Ma non è tutto: se l’energia non utilizzata supera il fabbisogno energetico della tua impresa, puoi decidere di rivenderla al GSE attraverso il meccanismo dello Scambio sul Posto

Incentivi fiscali

Oltre ai vantaggi finora menzionati, le imprese che installano un impianto fotovoltaico possono godere di agevolazioni fiscali valide a livello nazionale:

  • il credito d’imposta al 10%: su una spesa massima di 2 milioni di euro le imprese che desiderano installare un impianto fotovoltaico potranno usufruire di questa detrazione fiscale. Il credito è valido fino al 31/12/2021
  • il Reverse Charge: un meccanismo fiscale che permette alle aziende che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esentate dal pagamento immediato dell’IVA
  • la Nuova Sabatini: provvedimento finalizzato a migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature

I vantaggi offerti dal servizio T-Green

Se decidi di investire nel risparmio energetico per la tua impresa, sappi che ti offriamo un ulteriore vantaggio: quello dato dal nostro servizio completo. L’installazione di un impianto fotovoltaico con T-Green garantisce, infatti:

  • sopralluogo della tua azienda per capire l’impianto più adatto alla struttura e alle tue esigenze
  • installazione chiavi in mano, gestita interamente dai nostri tecnici installatori
  • gestione dell’intera documentazione burocratica
  • servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te, dove ti forniamo pieno supporto durante il primo anno dopo l’installazione

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno