Quando si parla di aziende ad alto consumo energetico, le aziende agricole si posizionano senza dubbio tra le più energivore. Proprio per questo motivo, un’azienda agricola è una realtà tra le più avvantaggiate dall’installazione di un impianto fotovoltaico.
Un’azienda agricola, per sua natura vicina ai temi della sostenibilità e dell’energia pulita, può ottenere numerosi vantaggi dall’installazione di un impianto fotovoltaico:
- Economici
- Ambientali
- Di immagine
Vantaggi economici del fotovoltaico per un’azienda agricola
Tra i vantaggi associati al fotovoltaico, i primi che vengono in mente sono sicuramente quelli economici. Un impianto fotovoltaico, infatti, permette all’azienda agricola di ridurre drasticamente le spese derivanti dal consumo di energia elettrica e di rendersi completamente indipendente dal sistema di distribuzione nazionale. Non solo!
Il fotovoltaico permette addirittura di “guadagnare” dall’energia prodotta e non consumata, che viene ceduta al GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) e ricompensata sotto forma di conguagli in bolletta. E una volta rientrata dell’investimento iniziale, generalmente dopo 4-6 anni, l’azienda si assicura così un guadagno costante sul fotovoltaico, anno dopo anno.
Infine, i vantaggi sul fotovoltaico per un’azienda agricola si traducono in ulteriori benefici fiscali, in quanto il reddito derivante dall’installazione di un fotovoltaico viene considerato reddito agrario, ed è quindi esente da Ires e Irpef (le imposte sul reddito di società e persone fisiche).
Vantaggi ambientali legati al fotovoltaico per un’azienda agricola
Oltre ai vantaggi strettamente legati al risparmio economico, il fotovoltaico comporta anche tutta una serie di vantaggi ambientali, importantissimi. Grazie ad un impianto fotovoltaico, l’azienda agricola può ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, producendo e consumando energia pulita.
L’investimento sul fotovoltaico va a favore dello sviluppo di un’agricoltura sostenibile, nel rispetto di quella stessa terra che permette all’azienda agricola di svolgere il proprio lavoro.
Grazie al fotovoltaico, L’azienda agricola assume un’immagine di prestigio
Ultimo, ma non meno importante: il fotovoltaico per le aziende agricole rinforza la loro immagine green, in linea con i valori fondanti della propria attività, che si traduce in un aumento del valore e del proprio prestigio agli occhi dei clienti e dei competitors.
Infine, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, l’immobile stesso dell’azienda aumenta il proprio valore sul mercato.
Che vantaggi trae un’azienda agricola con un fotovoltaico T-Green?
Scegliendo T-Green, un’azienda agricola sa di poter contare su tre grandi certezze:
- I migliori materiali disponibili sul mercato, come SolarEdge e SunPower;
- Un’assistenza pre e post vendita attenta e puntuale;
- La velocità del servizio grazie al sistema WND, un contatore bidirezionale che permette all’azienda agricola di iniziare a consumare l’energia autoprodotta fin da subito, senza dover aspettare che il GSE certifichi l’allaccio del proprio fotovoltaico al sistema nazionale; operazione che solitamente richiede circa 30 giorni.
Dal sopralluogo, all’installazione e per tutta la durata di vita dell’impianto fotovoltaico della tua azienda agricola, T-Green sarà sempre al tuo fianco con tecnici altamente specializzati. Non dovrai preoccuparti di nulla.