I migliori pannelli fotovoltaici del 2021

mar 19, 2021 Categoria: Impianti fotovoltaici

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici in assoluto? E in base a quali parametri? Lo scopriamo insieme, confrontando i pannelli fotovoltaici che abbiamo installato nel 2020 con quelli del 2021.

migliori-pannelli-fotovoltaici

 

Scopriamo insieme:

 

Innanzitutto, cos'è un pannello fotovoltaico

Tutti, anche i migliori pannelli fotovoltaici, hanno la medesima struttura comune. Il pannello fotovoltaico è infatti l’unità fondamentale di un impianto fotovoltaico; è costituito da diverse celle fotovoltaiche, che catturano l'energia solare e la trasformano in energia elettrica. Ogni cella è collegata alle altre tramite nastri metallici, a formare dei circuiti elettrici, in serie e in parallelo.

Nella parte posteriore del pannello si trova una superficie di supporto, solitamente realizzata in materiale isolante (così da non assorbire e disperdere energia). Le celle sono invece ricoperte di vetro temperato. Tra una superficie e l'altra, vengono inseriti strati di EVA (acetato di vinile), e il tutto viene pressofuso.

Perché è importante sapere come è fatto un pannello? Perchè materiali e tecnologie incidono sulla qualità del prodotto. E laddove ci sono ottimi pannelli fotovoltaici, allora anche l’impianto ha tutte le carte in regola per diventare una fonte di energia pulita e di risparmio – anzi, guadagno - in bolletta.

Ma qual è la tecnologia capace di assicurare le performance più elevate?

 

Addio policristallino: il materiale migliore è il silicio monocristallino

I migliori pannelli fotovoltaici sono quelli realizzati in silicio monocristallino, perché uniscono l’efficienza, cioè il rendimento elevato, alla longevità. 

Il motivo delle performance elevate risiede nella struttura stessa del silicio: il monocristallino, diversamente dal policristallino, è costituito da un solo cristallo; il suo reticolo è continuo, senza interruzioni all’interno. Nel cristallo di silicio non ci sono quindi zone vuote o morte, né punti disallineati: questa continuità lo rende più efficiente, capace di assorbire e convertire maggiore energia.

Proprio per la loro scarsa efficienza, attualmente i pannelli in policristallino sono fuori produzione: diffida dunque da chi te li propone, esigi sempre e solo silicio monocristallino.

Ma c’è monocristallino, e monocristallino

Ovviamente la purezza e il reticolo continuo del silicio monocristallino non sono sufficienti, da soli, per offrire un prodotto di altissima qualità; entrano in gioco altre variabili relative alla struttura di supporto, al rivestimento dei pannelli, al vetro utilizzato.

In particolare, i parametri da tenere in considerazione, per distinguere da monocristallino di serie A e si serie B, sono 3: 

  1. Efficienza. Come anticipato parlando del policristallino, l'efficienza è la misura della capacità della conversione della luce solare in elettricità. Più è alta l'efficienza, più il pannello converte;
  2. Coefficiente di temperatura. È la misura del calo di produttività del pannello in proporzione all'incremento della temperatura ambientale; in altre parole, quanto perde il pannello quando in estate le temperature sono roventi? Più è alto il coefficiente di temperatura (è un numero negativo), migliore è il pannello fotovoltaico;
  3. Garanzia dei materiali. Last but not least, la garanzia: è indispensabile per proteggerti da eventuali guasti, dovuti per esempio a difetti di fabbrica o a eventi atmosferici. La media è di 10 anni, i migliori pannelli la alzano a 25.

 

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?

 

I migliori pannelli fotovoltaici di fascia alta: SunPower

In base a tutti questi parametri, si distingue tra monocristallino classico e monocristallino ad alta efficienza: il classico promette un rendimento inferiore rispetto a quello dei pannelli monocristallini ad alta efficienza. 

È il caso dei SunPower ad alta efficienza, eletti da noi di T-Green i migliori pannelli fotovoltaici del nostro 2020, per almeno 4 motivi:

  • Non hanno reticolato metallico anteriore, il che aumenta la superficie di assorbimento (e la resa estetica!)
  • Hanno una base in rame, ad alta conducibilità e malleabilità
  • Il rivestimento in stagno è anti-corrosione e garantisce una durata fino a 25 anni
  • Il vetro è antiriflesso, così che le prestazioni sono ottime anche in caso di cielo coperto.

I SunPower ad alta efficienza sono stati i nostri migliori pannelli fotovoltaici del 2020 e si confermano tali anche per il 2021; parliamo, in particolare, dei SunPower 400W Maxeon 3.

 

I migliori pannelli fotovoltaici del 2021 sono i SunPower 400W Maxeon 3

I migliori pannelli fotovoltaici di quest’anno sono ancora i SunPower da 400W, imbattuti nel loro primato. Questi SunPower sfruttano la tecnologia Maxeon 3 per ottenere la massima potenza nel minimo spazio – producono fino al 60% di energia in più a parità di spazio.

Le motivazioni che li confermano i migliori pannelli fotovoltaici riguardano principalmente 3 parametri:

  • Il formato da 104 celle che riescono a raggiungere il 28% in più di potenza rispetto agli altri pannelli in silicio monocristallino
  • La cornice, sottile solo 40 mm e leggerissima; il peso del pannello scende così a soli 19 kg, ma non perde in robustezza.
  • La potenza di picco, che raggiunge i 400W

L'efficienza dei Sunpower è del 22%, la più alta attualmente sul mercato. La garanzia è di 25 anni, sia sulle prestazioni sia sul prodotto, e tra l'altro la casa madre dichiara che, dopo 25 anni di utilizzo, il pannello produce ancora il 20% in più rispetto agli altri pannelli.

 

I migliori pannelli fotovoltaici di fascia media: ViessMann

In T-Green, proponiamo ai nostri clienti solo i migliori pannelli fotovoltaici, che siano di fascia alta o di fascia media. Crediamo, infatti, di dover dare a tutti la libertà di scelta per il proprio investimento, ma sempre garantendo prodotti di alta qualità.

Per questo motivo, oltre ai SunPower, proponiamo anche degli ottimi pannelli di fascia media come i ViessMann 300 M-WD. Si tratta di pannelli, ancora una volta, ad alta efficienza e con una garanzia prolungata. 

Vediamo le loro caratteristiche nel dettaglio:

  • efficienza fino al 20,1%
  • materiali di alta qualità, per evitare l'effetto Hot Spot e la degradazione precoce del modulo
  • vetro spesso e antiriflesso
  • ottima resistenza meccanica per elevati carichi di neve
  • garanzia del prodotto di 12 anni
  • garanzia di decadimento lineare fino al 25esimo anno.

 

Un confronto tra i migliori pannelli fotovoltaici proposti da T-Green

 

ViessMann

SunPower

Potenza

325W

400W

Efficienza

19,48%

22,6%

Tolleranza

+5/0%

+5/0%

Peso

18,6 kg

19 kg 

Dimensioni

1002x1665x35 mm

1046x1690x40 mm

Vetro

Vetro antiriflesso temperato spessore

Antiriflesso, temperato ad alta trasmissione

Telaio

In lega di alluminio anodizzato, argento

Alluminio anodizzato nero classe 1, massima classificazione AAMA 

Coefficiente di temperatura

-0,40

-0,29

Garanzia sul prodotto

12

25

Garanzia di rendimento

80% potenza nominale ancora dopo 25 anni 

95% per i primi 5 anni, −0,4%/anno fino al 25 anno


   

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno