Come ben si sa l'impianto fotovoltaico ideale dovrebbe essere posizionato su una falda esposta per lo più verso Sud, ma spesso le abitazioni non hanno sempre questa ottimale caratteristica. Vediamo insieme come comportarsi in caso di tetto a multi falda con differenti esposizioni e misure e se questo ostacolo può compromettere o meno la realizzazione di un sistema fotovoltaico.
In fase di progettazione iniziale è importante analizzare la tipologia di tetto dell'abitazione su cui si desidera posizionare l'impianto fotovoltaico e studiarne le varie esposizioni. Spesso i nostri consulenti tecnici durante il primo incontro si trovano di fronte ad abitazioni con più falde, esposte in modo differente l'una dall'altra e con misure irregolari.
Cos'è importante fare in questo caso?
Certamente affidarsi ad un'azienda specializzata nel settore è la soluzione migliore in quanto è necessario che un professionista competente con fotografie e misure alla mano progetti la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, considerando gli spazi disponibili ed ottimizzando il più possibile il posizionamento dei pannelli fotovoltaici nelle falde di tetto miglior esposte all'irraggiamento solare. La maggior parte delle volte l'esito dello studio è positivo quindi non temere, la soluzione nella maggior parte dei casi si riesce a trovarla.
Quando invece le caratteristiche di un tetto possono arrivare ad ostacolare la realizzazione di un impianto fotovoltaico? L'impossibilità di realizzazione è rara, tuttavia è possibile principalmente per questi due casi:
1) le falde del tetto sono per lo più verso nord o si auto-ombreggiano l'una con l'altra durante la giornata;
2) quando le falde sono troppo piccole e non riescono in alcun modo ad ospitare i moduli fotovoltaici
In questi casi siamo noi i primi a sconsigliare l'installazione del fotovoltaico, in quanto non darebbe soddisfazioni in termini di produzione energetica.
Ma vediamo insieme un esempio concreto.
Abbiamo da poco concluso la realizzazione di un impianto fotovoltaico in provincia di Pavia, sul tetto di una casa con più falde di forma triangolare. In fase di progettazione siamo riusciti a posizionare sulle falde esposte a Sud, Est e Ovest 15 moduli fotovoltaici per una potenza complessiva di impianto fotovoltaico pari a 4,95kWp. La produzione stimata di questo sistema fotovoltaico è pari a 5.200kWh/anno di energia totalmente pulita e gratuita.
Vuoi conoscere i dettagli dei nostri servizi oppure richiederci un preventivo gratuito?